Troppo dominante, il primo tempo, perché la Juventus potesse dilapidarne i tesori. Tornava De Ligt, prezioso, c’era Arthur a distribuir palloni, Bernardeschi a tirare (ebbene sì) e Cristiano, come al solito, a sequestrare il tabellino: con un palleggio-arresto-e-tiro, l’incipit; di mezza acrobazia, su sponda aerea di Demiral, il bis.
E il Cagliari? Ne aveva fuori per covid (Godin, Nandez: travi, non pagliuzze) e aveva iniziato pressando alto. Un pugno di minuti, non di più. Piano piano, Madama si è presa il campo. Soprattutto a destra (con Cuadrado, con Kulusevski). Penso che sia questa la filosofia che piace a Pirlo. Difesa a 4, calcio rapido, pratico, aggressivo, non di attesa come all’Olimpico, con la Lazio. Di Francesco gettò le basi del Sassuolo moderno e battezzò Zaniolo, nella Roma, addirittura al Bernabeu. Proprio per questo mi ha deluso: di una timidezza esasperata, la crociera. Altra musica, quando Sottil, un’ala, ha avvicendato Tripaldelli, un terzino.
Morata, lui, incanalava il traffico. Rabiot, che preferisco in un centrocampo a tre, si fiondava. In parole povere, una Juventus padrona e capace di governare persino le flessioni, i campanili, gli sbadigli. Relativi i rischi: e comunque, largamente inferiori al numero delle opportunità , su angolo (traversa di Demiral) o in contropiede (Morata, Kulusevski, Bernardeschi, Dybala, il cui ingresso non è stato drammatico come chez Caicedo).
Che segni Cristiano, non è una novità . Che segni solo lui, questo sì, può diventare un problema. Le notizie, viceversa, riguardano Bernardeschi, spuntato dalla botola, e la coppia De Ligt-Demiral (da Bonucci-Chiellini, gira il mondo gira nello spazio senza fine). Di Arthur ho scritto: è un «postino» che incolla i francobolli sulle buste e le porta a domicilio. Non chiedetegli la magia di un qualcosa che non sia il tocco corto. Uomo d’ordine è.
Interessante diatriba “filosofica” su Sky tra Giancarlo Marocchi ed Antonio Conte.
Marocchi in sostanza “rimprovera” a Conte di riempire la testa a suoi giocatori con complicati compiti tattici, con il risultato che si perdono e vanno in confusione. La dimostrazione: sotto di due gol, al necessario “liberi tutti”, possono liberare l’istinto e la ferocia rendendo molto di più.
È un po’ la tesi di Superciuk e di intervengo102, se non ricordo male (ed ad livello più basso e sgangherato, del tanghero vigliacco), che rimproverano a Pirlo il “famolo strano”.
La risposta di Conte è veemente, sostanzialmente dà a Marocchi dell’avventore da bar sport, non aggiornato ai dettami del calcio moderno, rivendicando la necessaria complessità del suo lavoro ed il fatto che il furore ci deve essere ma non a scapito del lavoro tattico e di sincronismo di squadra che ci deve essere sempre, e che è semplicistico e riduttivo pensare che ai calciatori debbano essere dati compiti molto semplici.
In sostanza, difende la sua professionalità (per altro molto ben retribuita) rispedendo al mittente un’analisi un po’ grossolana.
Io sono d’accordo con Conte, e voi?
Lovre non me lo dire, Titsi l’ho visto dal vivo in finale con Roger a Dubai, spettacolo per gli occhi, tutti e due!
Tsitsi che io ritengo il più forte negli anni a venire è un MAESTRO che oltre ha vinto 4 250 e un next gen!Poveri alunni
Berrettini idem con patate!
Bravo Lovre!
E comunque sono d’accordo con te su una cosa: Rafa è un bravissimo ragazzo, non lo tifo come giocatore ma mi piace tantissimo come persona e come sportivo professionista.
E risiede a Montecarlo come pure Musetti,motivo???Lo capisce pure un bimbo
Su Rafa Nadal: è indiscutibile che tenga al suo paese, basta vedere il rendimento in Davis e simili…
Su Sinner: occhio che si allena a Bordighera, dal principato sono due passi…;-)))
Ec.Miami non Acapulco
E non gli ho mai visto rompere una racchetta o lanciarla!
Io i tennisti li apprezzo tutti e mai sbeffeggio nessuno a volte Nole mi sta sul cazzo per la sua altezzosità ,ma capisco i momenti!Ho odiato Rafa perché tifavo Roger soprattutto per le botte del 2008.Ma dal 2016 quando tutti lo davano per morto anzi ebbe un crollo nervoso ad Acapulco(Dzumhur fece una figura di merda esultando)ho cominciato a tifarlo!Poi a parte il talento ho capito che è una persona pulita educata e attaccata al suo paese,non risiede a Monaco come addirittura Sinner ma paga le tasse a casa sua!!Evviva Rafa