Troppo dominante, il primo tempo, perché la Juventus potesse dilapidarne i tesori. Tornava De Ligt, prezioso, c’era Arthur a distribuir palloni, Bernardeschi a tirare (ebbene sì) e Cristiano, come al solito, a sequestrare il tabellino: con un palleggio-arresto-e-tiro, l’incipit; di mezza acrobazia, su sponda aerea di Demiral, il bis.
E il Cagliari? Ne aveva fuori per covid (Godin, Nandez: travi, non pagliuzze) e aveva iniziato pressando alto. Un pugno di minuti, non di più. Piano piano, Madama si è presa il campo. Soprattutto a destra (con Cuadrado, con Kulusevski). Penso che sia questa la filosofia che piace a Pirlo. Difesa a 4, calcio rapido, pratico, aggressivo, non di attesa come all’Olimpico, con la Lazio. Di Francesco gettò le basi del Sassuolo moderno e battezzò Zaniolo, nella Roma, addirittura al Bernabeu. Proprio per questo mi ha deluso: di una timidezza esasperata, la crociera. Altra musica, quando Sottil, un’ala, ha avvicendato Tripaldelli, un terzino.
Morata, lui, incanalava il traffico. Rabiot, che preferisco in un centrocampo a tre, si fiondava. In parole povere, una Juventus padrona e capace di governare persino le flessioni, i campanili, gli sbadigli. Relativi i rischi: e comunque, largamente inferiori al numero delle opportunità , su angolo (traversa di Demiral) o in contropiede (Morata, Kulusevski, Bernardeschi, Dybala, il cui ingresso non è stato drammatico come chez Caicedo).
Che segni Cristiano, non è una novità . Che segni solo lui, questo sì, può diventare un problema. Le notizie, viceversa, riguardano Bernardeschi, spuntato dalla botola, e la coppia De Ligt-Demiral (da Bonucci-Chiellini, gira il mondo gira nello spazio senza fine). Di Arthur ho scritto: è un «postino» che incolla i francobolli sulle buste e le porta a domicilio. Non chiedetegli la magia di un qualcosa che non sia il tocco corto. Uomo d’ordine è.
Scritto da nino raschieri il 23 novembre 2020 alle ore 11:44
Ah beh, questo è poco ma sicuro, una statistica così corposa e negativa non può essere frutto del caso.
Ciao Cartesio
Cosa ne pensi della coppia De Ligt / Demiral?
Secondo te Pirlo dovrebbe panchinare Bonucci?
O meglio proseguire con Bonucci / De Ligt?
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/galliani-con-il-gol-di-muntari-avremmo-vinto-quello-scudetto-536956
…avremmo, saremmo, se mi avessero…se io fossi nato figlio di Ranieri di Monaco me la sarei passata molto meglio
comunque nel Master giocano i primi 8 del mondo e se in 10 anni non lo vinci mai sarai pure un fuoriclasse ma qualcosa di importante ti manca
Buongiorno a Tutti e al Gentile Primario.
dopo la bella prova di sabato, con tutti i possibili distinguo, vi leggo con piacere.
Soprattutto trovo azzeccato Superciuk:
dall’inizio della stagione, lungi dall’essere particolarmente innovativo (come ben rilevato e come vorrebbero i commentatori), Pirlo schiera la squadra con un 442, variabile in 433 a seconda degli interpreti, che ha più o meno fortuna in base allo stato di forma e alla caratura degli avversari.
Sabato c’è stata la felice unione di molti fattori positivi:
- buon stato di forma
- interpreti (nostri) tra i migliori disponibili: Ronaldo e DeLigt
- interpreti (avversari) assenti (Godin/Nandez) o poco incisivi.
La conclusione abbastanza banale che mi sovviene è che, avendo interpreti mediamente migliori (ai due citati, veri master, si aggiungeranno presto e auspicabilmente Dybala, Arthur – già molto buono – e Bentancur) della concorrenza, avendo preparatori atletici validi, visto il livello della concorrenza, in Italia sia solo questione di tempo e si potrà nuovamente pensare a vincere lo scudetto. Diverso il discorso in Europa.
Spiace che avendo preso Ronaldo per vincere la CL, ci debba servire per aver ragione nell’orticello di casa, ma tant’è.
Volevo aggiungere che a me del Napoli interessa solamente due volte all’anno e se per caso anche altra volta per la corsa alla coppetta!!!! leo
x Superciuk…Il problema del Napoli è che si sono montati la testa. Non vedo più l’umiltà ed i “suoi fuoriclasse” che non sono fuoriclasse e si sentono chissà chi! Scrivo soprattutto di Insigne e dei suoi atteggiamenti nei confronti degli avversari! Lo hanno osannato dopo le due prestazioni in nazionale attribuendogli voti alti…ma non hanno capito che quelle due nazionali affrontate nel panorama europeo e mondiale non sono granchè..Se i giocatori non capiscono questo sarà facile per loro andare incontro a butte figure…Hanno osannato pure Koulibaly (giocatore che piace) ma sul groppone ieri sera ha anche in parte colpa sui due gol di Ibra…Napoli vive di lamentele mentre potrebbe essere una vera pretendente per la corsa allo scudetto…lasci perdere il suo presidente…con le sue chiacchiere e pretese rovina quel che di buono c’è in quella squadra! Se solo lo capissero…..leo
Comunque non tutti i fuoriclasse hanno un master,ne cito solo tre:Newcombe Wilander ivanisevic…
Scritto da intervengo102 il 23 novembre 2020 alle ore 08:33
guarda, io non ho ancora capito come giochiamo anche se contro il cagliari ho visto maggiore chiarezza. la mezzala o l’attaccante che si sposta tra le linee per sfuggire alla marcatura e ricevere palla è sempre esistito quale che sia il modo in cui giochi e questo non vuol dire che giochi con il trequartista. evidentemente ai giornali piace l’idea di un pirlo innovatore rispetto al passato che gioca con la difesa a 3 ed uno o addirittura due trequartisti quando la cosa più vicina al famolo strano rimane il vecchio caro 4-4-2
SuperCiuk , la Juve non puo’ giocare con il trequartista , per il semplice fatto che non ha un trequartista, ne’ Dybala , ne’ Kulu , ne’ il Berna , tantomeno un Texas , per giocare cosi devi avere un Isco , James , a livelli piu’ bassi Correa o Depaul .
Inoltre , non esistono gli schemi di attacco ,dove conta l’atteggiamento , che riguarda i terzini (piu’ o meno alti) , le mezz’ali (se le hai d’inserimento) e le posizioni di partenza .