Troppo dominante, il primo tempo, perché la Juventus potesse dilapidarne i tesori. Tornava De Ligt, prezioso, c’era Arthur a distribuir palloni, Bernardeschi a tirare (ebbene sì) e Cristiano, come al solito, a sequestrare il tabellino: con un palleggio-arresto-e-tiro, l’incipit; di mezza acrobazia, su sponda aerea di Demiral, il bis.
E il Cagliari? Ne aveva fuori per covid (Godin, Nandez: travi, non pagliuzze) e aveva iniziato pressando alto. Un pugno di minuti, non di più. Piano piano, Madama si è presa il campo. Soprattutto a destra (con Cuadrado, con Kulusevski). Penso che sia questa la filosofia che piace a Pirlo. Difesa a 4, calcio rapido, pratico, aggressivo, non di attesa come all’Olimpico, con la Lazio. Di Francesco gettò le basi del Sassuolo moderno e battezzò Zaniolo, nella Roma, addirittura al Bernabeu. Proprio per questo mi ha deluso: di una timidezza esasperata, la crociera. Altra musica, quando Sottil, un’ala, ha avvicendato Tripaldelli, un terzino.
Morata, lui, incanalava il traffico. Rabiot, che preferisco in un centrocampo a tre, si fiondava. In parole povere, una Juventus padrona e capace di governare persino le flessioni, i campanili, gli sbadigli. Relativi i rischi: e comunque, largamente inferiori al numero delle opportunità , su angolo (traversa di Demiral) o in contropiede (Morata, Kulusevski, Bernardeschi, Dybala, il cui ingresso non è stato drammatico come chez Caicedo).
Che segni Cristiano, non è una novità . Che segni solo lui, questo sì, può diventare un problema. Le notizie, viceversa, riguardano Bernardeschi, spuntato dalla botola, e la coppia De Ligt-Demiral (da Bonucci-Chiellini, gira il mondo gira nello spazio senza fine). Di Arthur ho scritto: è un «postino» che incolla i francobolli sulle buste e le porta a domicilio. Non chiedetegli la magia di un qualcosa che non sia il tocco corto. Uomo d’ordine è.
Quasi tutti qui scrivevano che Pjanic ci serviva a poco.
Scritto da Massimo Franzò il 24 novembre 2020 alle ore 22:01
Hai capito perché inizio avere dubbi?
Una sinfonia sta lazio
ah
in tutto questo
il barca 0 0 a kiev
Sta Juve così brutta caduta così in basso manco quando la ex di agnelli lo sukkiava a gigi
Secondo me invece Arthur va più che bene ed è forte, anche in questo che non è precisamente il suo ruolo.
Il contesto intorno a lui è tragico, soprattutto nel suo stesso reparto.
Comunque in quella posizione può solo far girare la manovra ma poi la scintilla dovrebbero farla scoccare Dybala (in condizioni pietose), Berna (seeee ciao) o sugli esterni come Cuadrado (rallentatore) ed Alex Sandro (chi l’ha visto).
Vediamo prima di dare alternative di passaggio, e poi potremo capire se Arthur serve più di Pjanic.
E si continua con il famolo strano, pareva brutto, oggi, un cazzissimo 433, con Dybala al centro e Kulu o Chiesa a dx.
Aridatece la Juve……quasi quasi rimpiango….
Quasi tutti qui scrivevano che Pjanic ci serviva a poco.
Qualcuno,non ricordo chi,ha scritto Arthur ci servirà più di pianijc.
Inizio ad avere dubbi.