Troppo dominante, il primo tempo, perché la Juventus potesse dilapidarne i tesori. Tornava De Ligt, prezioso, c’era Arthur a distribuir palloni, Bernardeschi a tirare (ebbene sì) e Cristiano, come al solito, a sequestrare il tabellino: con un palleggio-arresto-e-tiro, l’incipit; di mezza acrobazia, su sponda aerea di Demiral, il bis.
E il Cagliari? Ne aveva fuori per covid (Godin, Nandez: travi, non pagliuzze) e aveva iniziato pressando alto. Un pugno di minuti, non di più. Piano piano, Madama si è presa il campo. Soprattutto a destra (con Cuadrado, con Kulusevski). Penso che sia questa la filosofia che piace a Pirlo. Difesa a 4, calcio rapido, pratico, aggressivo, non di attesa come all’Olimpico, con la Lazio. Di Francesco gettò le basi del Sassuolo moderno e battezzò Zaniolo, nella Roma, addirittura al Bernabeu. Proprio per questo mi ha deluso: di una timidezza esasperata, la crociera. Altra musica, quando Sottil, un’ala, ha avvicendato Tripaldelli, un terzino.
Morata, lui, incanalava il traffico. Rabiot, che preferisco in un centrocampo a tre, si fiondava. In parole povere, una Juventus padrona e capace di governare persino le flessioni, i campanili, gli sbadigli. Relativi i rischi: e comunque, largamente inferiori al numero delle opportunità , su angolo (traversa di Demiral) o in contropiede (Morata, Kulusevski, Bernardeschi, Dybala, il cui ingresso non è stato drammatico come chez Caicedo).
Che segni Cristiano, non è una novità . Che segni solo lui, questo sì, può diventare un problema. Le notizie, viceversa, riguardano Bernardeschi, spuntato dalla botola, e la coppia De Ligt-Demiral (da Bonucci-Chiellini, gira il mondo gira nello spazio senza fine). Di Arthur ho scritto: è un «postino» che incolla i francobolli sulle buste e le porta a domicilio. Non chiedetegli la magia di un qualcosa che non sia il tocco corto. Uomo d’ordine è.
Ieri sera non ho potuto vedere la partita perchè Dazn non era visibile e ne sconosco i motivi nonchè quando il ripristino della visione…Nessun commento posso fare sulla partita se non quello che sul due a zero fosse stata valida la rete del Cagliari..avreste forse visto altra partita nel secondo tempo..Detto questo, non può solo segnare Ronaldo e fin quando il mister non lo capisce vivrà lui e noi “momenti di terrore” ;.)))) Manchiamo di precisione sotto porta e il passare il pallone sempre al divo non aiuta la squadra neanche sul due a zero! Leggo dibuona prestazione di Bernadeschi..se continua bene se no è meglio che vada altrove: deve guadagnarsi la pagnotta e non guardare sempre le stelle! leo
Buongiorno a tutti. Come auspicavo ieri, la vittoria contro il cagliari non è mai stata in discussione e questo è un fatto positivo. dato che parliamo del cagliari, pur con delle assenze importanti, non è comunque il caso di esaltarsi. volendo vedere il bicchiere mezzo pieno penso alla prestazione di demiral, giocatore ritrovato, e bernardeschi, utile alla causa perlomeno quanto lo è stato con sarri nel finale dello scorso anno. con una rosa di giocatori di movimento non lunghissima ci sarà bisogno anche di lui. gli altri hanno mantenuto le aspettative, con qualcuno calato nel secondo tempo come prevedibile visto gli impegni della nazionale. artur melo: 102 passaggi, 96 riusciti. vero che pure chiello e bonucci quando se la passano tra di loro hanno score fantastici, ma vedendo la partita si è visto che come questi palloni sono stati giocati quasi tutti in condizioni rischiose, al limite della propria area, e con il cagliari in pressing. Veniamo al bicchiere mezzo vuoto. Non la buttiamo dentro. Un po’ mancanza di cattiveria (vedi kuluseski o dybala nel finale), un po’ per leggera imprecisione (non sfiga), vedi goal annullato e traversa, un po’ per servilismo o scarico di responsabilità se preferite, della squadra nei confronti di cr7. anche ieri sera morata, che ha giocato più indietro rispetto a cr7, in due occasioni invece di puntare la porta ha pensato bene di ingraziarsi il re. c’è da dire, è questa è il più grande risultato ottenuto da pirlo allenatore, che cr7 si è convinto finalmente a giocare più centrale anche se non proprio centravanti. questo dovrebbe risolvere almeno una parte degli equivoci tattici del famolo strano con l’esterno di sinistra che deve andare a fare il trequartista per non intralciare cr7 su quella fascia. Ieri abbiamo insomma visto qualcosa di più simile ad un 4-4-2 classico. vediamo con l’inserimento di sandro cosa succederà ovvero se danilo verrà spostato a destra a fare il terzino bloccato, escludendo cuadrello, oppure rivedremo una linea a quattro con due terzini (sandro e cuadrello) che entrambi, alternativamente spingono sulle fasce. Ma la scelta delle scelte che toccherà fare a pirlo è: chi far giocare in difesa quando ha tutti i giocatori disponibili? Che buffon faccia tutte ste partite non è un buon indizio
Queste votazioni, da “Pagellibus” le trovo davvero simpatiche:
_
BERNARDESCHI 6.5
Gli allenatori di club sopportano poco le pause per le nazionali. Pirlo invece si sta accordando con Mancini per far convocare Bernardeschi ogni settimana.
BONUCCI 10
Gli è bastato farsi biondo e mettere la maglia numero 4 per diventare un vero mastino difensivo!
.
:))
Tanghero77, non ti basta la mega figura di merda che hai rimediato ieri?
Masochista!
Non è colpa mia se, con tutti tuoi vari nick, sei un TANGHERON e vai estirpato.
Taci TANGHERON barbon.
Edita…in culo.
…vita…
Eccolo qua ritorna a bomba, il professionista della pompa…
Che bel giorno, non sembra vero…ti prende a schiaffi il buon tanghero…
Passa il tempo a chiamarti tanghero, ma la tua vita è questa…Avanti un altro!
Buongiorno, è ora di andare alla Caritas, TANGHERON barbon!
(dai, cambia di nuovo in tanghero…vigliacchetto)
Andranno visti contro avversari più probanti, ma i due centrali (DeLigt&Demiral) sono stati la chiave per tenere alta la squadra. Che siano più o meno forti di quelli che ieri non c’erano, poco importa: sicuro sono più giovani e hanno quella “gamba” che è imprescindibile per giocare a calcio nel 2020. Giocare da fermi non è più consentito.