Troppo dominante, il primo tempo, perché la Juventus potesse dilapidarne i tesori. Tornava De Ligt, prezioso, c’era Arthur a distribuir palloni, Bernardeschi a tirare (ebbene sì) e Cristiano, come al solito, a sequestrare il tabellino: con un palleggio-arresto-e-tiro, l’incipit; di mezza acrobazia, su sponda aerea di Demiral, il bis.
E il Cagliari? Ne aveva fuori per covid (Godin, Nandez: travi, non pagliuzze) e aveva iniziato pressando alto. Un pugno di minuti, non di più. Piano piano, Madama si è presa il campo. Soprattutto a destra (con Cuadrado, con Kulusevski). Penso che sia questa la filosofia che piace a Pirlo. Difesa a 4, calcio rapido, pratico, aggressivo, non di attesa come all’Olimpico, con la Lazio. Di Francesco gettò le basi del Sassuolo moderno e battezzò Zaniolo, nella Roma, addirittura al Bernabeu. Proprio per questo mi ha deluso: di una timidezza esasperata, la crociera. Altra musica, quando Sottil, un’ala, ha avvicendato Tripaldelli, un terzino.
Morata, lui, incanalava il traffico. Rabiot, che preferisco in un centrocampo a tre, si fiondava. In parole povere, una Juventus padrona e capace di governare persino le flessioni, i campanili, gli sbadigli. Relativi i rischi: e comunque, largamente inferiori al numero delle opportunità , su angolo (traversa di Demiral) o in contropiede (Morata, Kulusevski, Bernardeschi, Dybala, il cui ingresso non è stato drammatico come chez Caicedo).
Che segni Cristiano, non è una novità . Che segni solo lui, questo sì, può diventare un problema. Le notizie, viceversa, riguardano Bernardeschi, spuntato dalla botola, e la coppia De Ligt-Demiral (da Bonucci-Chiellini, gira il mondo gira nello spazio senza fine). Di Arthur ho scritto: è un «postino» che incolla i francobolli sulle buste e le porta a domicilio. Non chiedetegli la magia di un qualcosa che non sia il tocco corto. Uomo d’ordine è.
Concordo con quanti di voi sostengono che Bonucci e Chiellini possono tornare ancora utili… come riserve per far rifiatare le nuove leve De Ligt e Demiral, mi aspetto che Pirlo consideri loro due i nostri titolari, da far crescere facendoli giocare più spesso. Ieri De Ligt immenso davvero… non sembrava che tornasse da un lungo infortunio. Concordo anche con chi ha detto che l’aspetto negativo di ieri è stata la quantità di gol ciccati… Recuperare il miglior Dybala sarà importante, così come la crescita di Kulu che ieri ha giocato bene… Cuadrado l’ho visto appannato, chi può dargli il cambio?
Buona Domenica a tutti/e! Gran Bella Signora yesterday ,spiace che in molti e magari sono quelli piu’ critici non hanno potuta vederla,certamente non c’e’ motivo per esaltarsi come non vi erano motivi per deprimersi prima ….incredibile i risultati di Andrea Pirlo visto le poche giornate di lavoro avuto a disposizione ,con un Demiral che in tutto aveva dieci partite sulle spalle di Juventus e che, letto qui dentro, andava gia’ sostituito o ceduto ..tra l’altro senza mai ringraziare Paratici per averlo scoperto perche’ non e’ che col Sassuolo si conoscesse ….Un Grazie a Juan “Panita” Cuadrado Capitano che ricordo bene fu una delle scintille come spesso ho letto di un rifiuto ad allenare la Juventus per non averlo acquistato insieme al fuoriclasse campione Iturbe….e che poi pur avendolo a disposizione per due anni al Chelsea ha preferito prestarlo alla Juventus….misteri del calcio….Juan Cuadrado uno da Juventus complimenti Capitano!…anche ieri Gigi Buffon Leggenda ha dato una mano nel guidare la difesa in maniera eccezionale non sara’ piu’ il fulmine di guerra ma preziosissimo ripeto ieri nel guidare i compagni …lo si poteva ascoltare chiaramente chiamando tutti a maggiore attenzione nel momento buono degli Isolani. LET’S GO JUVENTUS!!!! FORZA JUVENTUS!
Francesco
Per quest’anno Bonucci serve..oltre a De Ligt e Demiral non abbiamo sostituti in quel ruolo se non Danilo..Il prossimo anno se ne arriva qualche altro può andarsene..E’ da un anno che dico che Buffon non serve e non capsico il rinnovo della Società ..Bisogna avere le palle per sfornare un “12 nuovo”! In quanto a Chiello, penso che sia più da scrivania che da prato verde..e la sua intelligenza glielo dovrebbe far capire–leo
Ribadisco: non vorrei essere tacciato di ingratitudine.
Buffon e Chiellini andrebbero dismessi, visto che non hanno la consapevolezza per farsi da parte da soli (grande Barzagli). Poi, siccome fuori dal campo bisogna smetterla di essere vecchie glorie e cominciare ad essere manager (ah ah Totti), terrei tra i dirigenti il solo Chiello. Su Bonucci glisserei sul futuro… Al momento, assolutamente riserva di De Light. Al mercato di gennaio userebbe almeno un acquisto “importante”.
Capitolo a parte: confesso il mio limite, anche se gli voglio un gran bene e ne apprezzo l’equilibrio, ma Nedved che lavoro fa? Non mi sembra neanche una testa di ponte verso il mercato calcistico del suo paese…
kulusevski ha dei numeri incredibili, se impara a essere più cattivo diventerà un fuoriclasse. con quell’andatura caracollante pare sempre che stia per perdere il pallone, invece riesce ogni a volta a tirare fuori un dribbling, un allungo, un passaggio smarcante. davvero notevole.
Ma la scelta delle scelte che toccherà fare a pirlo è: chi far giocare in difesa quando ha tutti i giocatori disponibili? Che buffon faccia tutte ste partite non è un buon indizio
.
Scritto da Superciuk il 22 novembre 2020 alle ore 10:48
.
È qui che vedremo la personalità del Maestro
Se panchina Bonnybauer … e con quali risultati
(Questa cosa più di Buffon)
ieri tutti bene, dai, menzione speciale per de ligt che rientrava ed è stato fantastico, un muro. primo tempo praticamente perfetto, secondo un po’ meno ma ci poteva stare. avanti così.
Si gian-carlo, due bellissime semi anche se con i rampolli molto spreconi, Mimmo stava per regalargliela mentre Danilo fa più del doppio di vincenti ma si fa costringere al terzo.
Credo che oggi assisteremo ad una gran bella finale.
Se Mimmo dovesse perdere contro uno più giù di lui in classifica sarebbe recidivo, in tal caso Danilo vincerebbe battendo i primi tre classificati nel ranking
se non sbaglio buffon sta giocando le partite prima della champions. è una scelta un po’ rischiosa, viste le ormai davvero ridotte capacità reattive (anche ieri è sembrato un pezzo di marmo sul loro gol annullato), ma può avere un senso per preservare szczesny.
Off topic tennistico: due bellissime semifinali, hanno prevalso i più giovani, ma massimo rispetto per gli sconfitti, che possono sicuramente recriminare sulle occasioni perdute.
.
Per quanto riguarda la partita, credo che il rientro di DeLigt, l’inserimento di Arthur e l’approccio al match possano essere stati la svolta della stagione. Vediamo le prossime.