Troppo dominante, il primo tempo, perché la Juventus potesse dilapidarne i tesori. Tornava De Ligt, prezioso, c’era Arthur a distribuir palloni, Bernardeschi a tirare (ebbene sì) e Cristiano, come al solito, a sequestrare il tabellino: con un palleggio-arresto-e-tiro, l’incipit; di mezza acrobazia, su sponda aerea di Demiral, il bis.
E il Cagliari? Ne aveva fuori per covid (Godin, Nandez: travi, non pagliuzze) e aveva iniziato pressando alto. Un pugno di minuti, non di più. Piano piano, Madama si è presa il campo. Soprattutto a destra (con Cuadrado, con Kulusevski). Penso che sia questa la filosofia che piace a Pirlo. Difesa a 4, calcio rapido, pratico, aggressivo, non di attesa come all’Olimpico, con la Lazio. Di Francesco gettò le basi del Sassuolo moderno e battezzò Zaniolo, nella Roma, addirittura al Bernabeu. Proprio per questo mi ha deluso: di una timidezza esasperata, la crociera. Altra musica, quando Sottil, un’ala, ha avvicendato Tripaldelli, un terzino.
Morata, lui, incanalava il traffico. Rabiot, che preferisco in un centrocampo a tre, si fiondava. In parole povere, una Juventus padrona e capace di governare persino le flessioni, i campanili, gli sbadigli. Relativi i rischi: e comunque, largamente inferiori al numero delle opportunità, su angolo (traversa di Demiral) o in contropiede (Morata, Kulusevski, Bernardeschi, Dybala, il cui ingresso non è stato drammatico come chez Caicedo).
Che segni Cristiano, non è una novità. Che segni solo lui, questo sì, può diventare un problema. Le notizie, viceversa, riguardano Bernardeschi, spuntato dalla botola, e la coppia De Ligt-Demiral (da Bonucci-Chiellini, gira il mondo gira nello spazio senza fine). Di Arthur ho scritto: è un «postino» che incolla i francobolli sulle buste e le porta a domicilio. Non chiedetegli la magia di un qualcosa che non sia il tocco corto. Uomo d’ordine è.
esatto, fabrizio, se si fa male szczesny deve giocare buffon. sarebbero cavoli amari.
Urca,
La finocchiona sta perdendo in casa in uno scontro diretto. Vedi a guardare troppo in alto….
Si guardassero bene bene dietro che se continua così tocca di cambiare nome un’ altra volta e zio Rocco si stufa e vende tutto ai cravattari.
Che nome? Gladiolo, florentina, tagliata di bue?Crisantemo? Boh…
Sto vedendo 10 minuti, poco significativi dj gravenberch dell’Ajax. Ovviamente ingiudicabile.
La somiglianza però con Sunday oliseh nelle movenze è preoccupante.
Pensare che Bonny e Chiello accettino di fare le riserve è pura utopia
Cuadrado l’ho visto appannato, chi può dargli il cambio?
.
Scritto da MLD il 22 novembre 2020 alle ore 13:01
.
Giusto preoccuparsene, MLD, il Panita è FONDAMENTALE più che mai.
Ad inizio stagione avrei tremato, ma con il Danilo rigenerato dalla cura-Pirlo mi sentirei un po’ più tranquillo
x Fabrizio stante certe cose di bilancio si poteva non rinnovare a Buffon e tenersi Perin…leo
E naturalmente occorrerà quanto prima acquistare almeno un centrale difensivo in grado di stare in piedi: con Rugani ceduto e Chiellini che gioca 45 minuti e poi sta fuori un mese (cosa facilmente preventivabile), praticamente stiamo giocando la stagione con soli tre centrali, uno dei quali al rientro da un crociato e un altro che ha anche lui la sua età e un’insana passione per la nazionale.
se non sbaglio buffon sta giocando le partite prima della champions. è una scelta un po’ rischiosa, viste le ormai davvero ridotte capacità reattive (anche ieri è sembrato un pezzo di marmo sul loro gol annullato), ma può avere un senso per preservare szczesny.
Scritto da bit il 22 novembre 2020 alle ore 11:30
Ma per quale motivo Sczeszny avrebbe bisogno di essere preservato? Non ha mica 35 anni.
Diciamocela tutta: Buffon “deve” giocare un tot di partite, che sia un accordo scritto o verbale non lo so, che c’entri l’influenza degli amichetti dello spogliatoio é probabile. Buffon gioca prima della Champions proprio perché non abbiamo due portieri affidabili (o meglio forse si’, ma passando da Pinsoglio): Se per sventura Sczeszny dovesse farsi male, il titolare diventerebbe Buffon over-40.
L’analogia dell’Arthur postino mi piace molto primario, già me lo immagino col cappellino da “C’è posta per te”!
*possano