L’importanza dei carri attrezzi. Il solito, Cristiano Ronaldo. Suo, il pareggio con un sinistro da chirurgo che ha punito il ritardo di Dibusz. E l’altro, sempre meno insolito: Morata. Era entrato al posto di capitan Dybala che Pirlo cerca, correttamente, di recuperare dal vivo. Quando ormai il pari sembrava scolpito e l’orologio tiranno, la «quarta scelta» ha incornato un cross di Cuadrado e confuso – ancora una volta, per l’ultima volta – il povero portiere.
La rimonta vale gli ottavi di Champions e poco altro. Pirlo aveva raccomandato testa, la Juventus invece ha fatto di gamba sua. Avrà pensato, immagino, che la lezione dell’andata sarebbe bastata. Invece no. Difesa fitta, ma alta, il Ferencvaros di Rebrov. Con Zubkov e Uzuni a fare i guastatori. Il gol di Uzuni, al di là della scivolata di Danilo e della vaghezza di Szczesny, casuale non fu. Ci stava.
Brutta Juventus: molle, pigra, sazia. Dybala cercava la forma tocchettando e spesso finiva in fuorigioco, con Cristiano e Bernardeschi. Perché sì, il movimento senza palla era tirchio, e a nessun braccio levato, in segno di vita o di invito, corrispondeva un salvagente dignitoso, un lancio profondo. In questi casi il rischio, di solito, vale la candela: prima o poi i difensori si appisolano e i centimetri premiano l’attaccante. A patto che non ci si rifugi, come ha fatto Madama, in un torello sterile, orizzontale, da Arthur a Cuadrado da Cuadrado a Bentancur (recuperi tosti, almeno) e così indietro.
I pali di Bernardeschi e Morata, il mezzo miracolo di Dibusz sul marziano non vanno trascurati, come il lancio con cui Danilo ha fiondato Cuadrado. Prezioso lo scudo di De Ligt. E poi i cambi, naturalmente. Decisivo Alvaro, non gli altri: da Chiesa a Kulusewski. Sullo svedese: se Cuadrado fa l’ala, Dejan tende ad accentrarsi. E se si accentra, o dribbla o si perde. Si è perso.
La mia sensazione, è che Diego non fosse una cattiva persona. Ma era autodistruttivo, e le compagnie alle quali si diede negli anni napoletani e pure dopo gli furono fatali. Se si fosse circondato di brava gente probabilmente la sua vita avrebbe avuto un esito migliore.
Ma sticazzi e che riposi in pace, si può dire ?
Ci ha lasciato un grande nm10.IL più grande non saprei.tutto il resto è ipocrisia.Come uomo sicuramente generoso,sfruttato da finti amici.A dimenticavo ,camorrista ,evasore fiscale,drogato ,abuso di doping ,menatore di donne….UN SANTO AMEN
bellissima la frase che ha postato del piero:
“Se stessi con un vestito bianco a un matrimonio e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci” – Diego Armando Maradona
.
Buon viaggio Diego! #RIP
#ADP10
Ogni epoca ha avuto un grande numero 10, poi c’e’ stato lui, il numero 10 di ogni epoca.
Addio, fenomeno
R.I.P. Diego Armando Maradona. Il più grande giocatore se non di tutti i tempi, perlomeno degli ultimi 40 anni. Premesso che si giudica il giocatore è non l’uomo in questo caso, non risulta che Maradona abbia fatto del male agli altri se non a se stesso. Mi piace ricordarlo con quel video del riscaldamento prima di una partita contro il Monaco.
https://www.youtube.com/watch?v=SsMt9mPaLp4
“Tiro io, tanto gli faccio gol lo stesso” (lo rivelò Bruscolotti)
Quella punizione a due in area contro di noi, con la barriera vicinissima e una traiettoria impossibile me la ricordo ancora.
L’uomo lo giudicherà Dio, noi possiamo giudicare il calciatore e l’uomo, ma come uomo di campo.
Complessivamente per me il più grande “dieci” è stato Pelé. Ma non sarebbe riconoscente dare a Maradona del “secondo”. Pelé, in campo, era più completo, meno sregolatezza e tanto genio e tecnica. Maradona è stato un po’ di tutto questo elevandolo ai massimi livelli.
Maestro.
Non ho conosciuto personalmente Maradona, a differenza tua non sono mai andato a mangiare a casa sua. Di cosa faceva fuori dal campo lo sanno tutti, anche se ora, su questo aspetto, si tende a metterci una pietra sopra. Doping, camorra e cocaina: tanto mi basta per non avere un apprezzamento umano nei suoi confronti. Non sei d’accordo con me? Chissenefrega.
De Magistris già ha fatto il politico:Dedicare il S Paolo a Maradona.Aspetta almeno i funerali.