Mentre l’Inter della difesa a tre, Bastoni «mobile» e Barella perno arretrato banchetta al tavolo di un Sassuolo ubriaco di edicola, i senza Cristiano riescono nell’impresa di non vincere neppure a Benevento, con l’aggravante, questa volta, di essere andati in vantaggio.
Inter 3-0, Juventus 1-1. In questo slalom (quasi) parallelo, l’Inter parte forte, aggressiva e gli episodi la baciano. Conte ha sistemato qualcosina, il Sassuolo non è il Real e il resto viene da sé, Berardi ingabbiato, palo scheggiato da Djuricic, pilota automatico e Gagliardini che, dopo Sanchez e l’autogol di Chiriches, sistema il tabellino. All’Inter il risultato, a De Zerbi il possesso palla.
E Madama? La solita minestra, il solito possesso palla attorno ai tocchi di Arthur, un pregevole gol di Morata (ma guarda) su sventaglio di Chiesa, il raddoppio sbagliato da Dybala (l’azione più bella) e sfiorato da Ramsey. Pirlo invoca velocità e profondità, ma Pippo Inzaghi, che fu suo sodale al Milan, lo aspetta sulla sponda del fiume. E allora: o arriva il raddoppio o arriva il pareggio. E’ arrivato il pareggio, naturalmente. Agli sgoccioli del primo tempo, con Schiattarella che impegna strenuamente Szczesny e, subito a ruota, con Letizia che indovina un gran diagonale, fra sentinelle distratte e un portiere che sembrava già sazio.
Restava l’intera ripresa. La Juventus l’ha sprecata con un torello sterile, quasi concessole dagli avversari. Ci sarebbe voluto più movimento senza palla, e magari, se posso, uno straccio di dribbling. Glik sfiniva Morata, l’Omarino non trovava lampi, se non alla fine (bravo Montipò), Ramsey, Rabiot, Frabotta giravano al largo. Per tacere di Cuadrado, in versione «che io vadi». E allora? Il Benevento, incerottato ma stoico, è ancora lì che gode.
Per la cronaca: Cristiano entra con lo Spezia sull’1-1, due gol e finisce 4-1. Esce all’Olimpico, con la Lazio, sullo 0-1 e finisce 1-1. Con il Cagliari, titolare, doppietta e 2-0. Senza, tre punti fra Crotone, Verona e Benevento. Chi scrive, l’avrebbe portato almeno in panchina e gli avrebbe risparmiato la Champions. Ma è Pirlo che decide. E Pirlo mi sembra molto confuso, fra cambi di formazione (troppi) e al dettaglio (inutili). Grave il rosso a Morata, per proteste, in coda a sette minuti di recupero che hanno lasciato più rimorsi che rimpianti.
Bhe ieri sera , era da svuotare l armadietto a Torino dei tre improvvisati e non farli neanche tornare su, certo.
Chi condiziona Pirlo nelle sue scelte di gioco? Ancellotti gli ha dato un consiglio di fare di testa propria e di usare le proprie idee, perchè se dovesse fallire almeno non ha nessun rammarico. Cosa vuol dire? che secondo ancellotti qualch’uno condiziona pirlo . Chi puo’ essere? Potrebbe essere la BBC , ma non credo perchè a Bonucci e chiellini non piace giocare alto e lasciare 50/60 metri di spazio agli avversari per le ripartenze. I dirigenti, l’ossigenato e paratici non credo perchè non hanno la personalità per farlo. C’è solo una persona che ha questi requisiti ed è cristiano ronaldo, l’idolo della gran parte della tifoseria juventina. Colui che decide di giocare a fraseggio corto, come anno passato, forse perchè cosi facendo corre di meno con un gioco che non ha portato da nessuna parte, ieri guarda caso il gol avvenuto con palla lunga nello spazio. Ronaldo che decide lui quando giocare e non partecipa alla trasferta lunga di benevento per starsene a casa a riposare per giocare in CL una partita inutile, ma che potrebbe servirgli per i suoi record personali che agli juventini non interessano una minchia. Lo stesso ronaldo che mette in imbarazzo la società rompendo la cosidetta ” bolla” per andare a giocare una amichevole con il portogallo mi sembra contro Andorra o qualche cosa di similare, sempre per la questione record personali. Lo stesso Ronaldo che alla società tra ingaggio, tasse e ammortamento costa circa 85 mil. annui. Tutto ciò gli è permesso perchè la juve ha dirigenti che non sono all’altezza di una società che gestisce 500/mil annui di fatturato. Ha dirigenti che hanno fatto in modo di eliminare le persone competenti come Marotta ed Allegri per prenderne il posto senza averne le capacità. Nedved se non avesse l’incarico alla juve sarebbe un disoccupato e paratici è sempre stato all’ombra di Marotta. Da quando agisce in prima persona ne ha combinate piu’ di bertoldo.
Questa non è la juve…la juve è diversa! questa è una comparsa! Questa juve è figlia di incompetenze..Si parte dai vertici della società: per intenderci dal Presidente. Non si prende un Ronaldo per vincere una coppa italia ed un campionato..lo si prende perchè si ha in testa qualcosa di grande. Ti Illudi ed illudi! Cambi strategie e poi rinnovi con quelli che hai che si dimostrano già scarsi di suo (paratici). Nedved non so che cosa vede, che cosa fa e cosa consiglia se sa consigliare! Si passa da un allenatore del “non calcio giocato” ad uno che doveva insegnare il nuovo calcio ma senza assecondarne le richieste. Prendi infine uno “giocava e sapeva giocare”, ma che non ha un briciolo di esperienza neanche con i pulcini…Lo si asseconda con dei nomi tutti da scoprire e poi si scopre che non ci capisce un cazzo e che la juve non è l’oratorio..Ho vissuto di questi periodi in epoche diverse..Sarebbe bello il decimo, ma così come vanno le cose temo che neanche tra i primi 4 e forse manco i Carpazzi vedremo il prossimo anno.E dovesse avverarsi quel che sto scrivendo riprendersi non sarà semplice ed il fatturato anzichè crescere diminuirà a vista d’occhi così come i “programmi”! Si ripeteranno le avventure della “ferrari”. La pausa non sarà breve perchè riprendere il filo del discorso sarà lungo per noi tifosi. Abbiamo vinto per nove anni e quella maledetta coppa rimarrà un sogno. L’errore più grosso? l’ avere preso Ronaldo con questo contorno e non Dybala caro Ezio. Chi ha guidato la juve ha fatto perdere la “personalità” a certi giocatori perchè si allenano “palla a Ronaldo” che ci pensa lui..Dybala il suo periodo nero coincide dal momento in cui chi da lui ha preteso altri compiti diversi dalla sue caratteristiche. Non è informa e non è allenato bene. Ha perso, in parte , tiro e precisione e chi lo circonda “tocchetta” e basta e non tira mai in porta..Non voglio parlare degli altri singoli ad eccezione di Kulu..tanta premura a prenderlo e tanta delusione in campo..50 milioni che si dovranno pagare ratealmente, gli altri sono prestiti restituibili alle rispettive case madri..Dybala ed i suoi 15 milioni pretesi…se c’è chi glieli da, bene arrivederci, ma non italia comunque! Non lo sopporterei con altra maglia in specie quella! Penso che discuteranno in generale tra le segrete stanze perchè hanno da discutere..Noi sbraiteremo dal di fuori e ne abbiamo le ragioni…ma la juve difficilmente sente i suoi tifosi amanti come sono alla Exor dei soldi e quelli che mancano attualmente sono proprio i soldi, oltre alle capacità dei responsabili. Entreranno i soldi dalla C.L.serviranno per pagare rate e prestiti e nulla più..Ci vuole tanta pazienza ed aspettare.Era successo e succederà “corsi e ricorsi storici!!! leo
Alex, lo scorso anno Ramsey quasi nullo, idem Rabiot x 6 mesi, il centrocampo è stato tenuto in piedi da Betancour Matuidi, con Pianic pian piano sfanculato. Mancano certezze e scelte logiche, in panca ed in sede. Sticazzi di quello che dice Pirlo, anche mia suocera avrebbe capito che mancava il Llorente di turno, perciò te lo compro e se serve gioca. Locatelli, sui cui nutre ancora dubbi, al pari di Aour, al posto di Texas, sarebbe stato oro colato. Ramsey doveva essere il primo ad esser ceduto, anche perché sei pieno di esterni, cazzo ci devi fare di una trequartista? Io fossi in AA chiamerei Lippi, di corsa, un ruolo alla Moggi per capire, fermo restando che dopo ieri, nemmeno a Torino lo facevo tornare. Qui invece dei professionisti si assumono gli amici del circolo di golf, vedi rinnovo a Chiello o contratto a Buffon.
Arthur.
Brutta roba ma qualche piccola attenuante dovuta al fatto che gli viene chiesto troppo per quella,che e’la,sua caratura.
Ieri aveva iniziato il suo solito compitino fatto di una miriade di passaggi inutili un po’ codardi e addirittura un paio di volte aveva anche verticalizzato di sei o sette metri.
Poi a trenta secondi dalla fine del pt fa quella porcheria su scarzella che impegna scesny e poco dopo tenta un appoggio complicato di controbalzo er fare uscire chiesa che non avrebbe fatto un passo in più perché il tempo era scaduto.
Ergo?non sei giocatore.abbiamo presente cosa vuol dire essere “giocatore”?significa in primis sapere stare in campo e fare le scelte giuste al momento giusto.a dieci sec dalla fine in vantaggio di un gol quel pallone lo spazzi via e torni negli spogliatoi con l’inerzia del match dalla tua.
Cominciata la ripresa Arthur,ancora sotto choc, ha iniziato a nascondersi,a non volere più il pallone e a regalarlo all’avversario ogni volta che lo riceveva.
Si chiama caratura.
Se c’è l’hai giochi nel barca e non ti sbolognano a 23 anni in cambio di un mediocre bolso di trenta.
Squadra gioca come ccampo gioca e la Juventus non solo non ha mai schierato due volte di seguito lo stesso ccampo ma lo ha fatto sempre con moduli diversi.la difesa è a tre mentre altre volte è a quattro altre ancora con la follia della soluzione camaleontica.la rosa ‘piena di esterni e mi rifiuto di credere che Pirlo abbia preteso chiesa al posto di locatelli come insiste a dirmi un collega del beck.mi rifiuto perché vorrebbe dire che Pirlo non capisce un cazzo di calcio e posso ammettere che non sia in grado di alllenare ma non che sia un ignorante calcistico in senso assoluto.
Dire che il campionato inizia a gennaio Natale Pasqua lo marzo e’un idiozia a mio parere.
Il campionato è a metà del girone di andata e non c’è nessuna squadra di serie A che non abbia nessun tipo di identità di modulo,formazione e soprattutto lo zero assoluto in tema di impianto di gioco oltreche a denunciare condizione fisica sempre inferiore all’avversario di turno.
Leggo che betancur ramsey e altri sarebbero giocatori inutili ma sono pur sempre quelli che lo scorso anno hanno vinto uno scudetto e pure senza fatica.leggo che ci mancherebbero terzini ma numericamente siamo a posto e anche l’inadeguato frabotta a Benevento giocherebbe titolare così come a Crotone.
Ci manca numericamente una punta centrale di peso e li poso dire con assoluta certezza c’è Pirlo l’ha rifiutata come detto da ambrosini che glielo ha chiesto a cena prima che iniziasse il campionato.
La Juventus non è una squadra male allenata.
La Juventus è una squadra NON allenata per il semplice fatto che sulla sua panchina siede una persona che nella vita non aveva mai fatto l’allenatore neanche per un minuto.
Brutto linguaggio del corpo di Pirlo nel secondo tempo. Si svegli fuori, se no la sua carriera di trainer finisce in pochi mesi. Il carisma ci vuole molto tempo a costruirlo e poco ad esaurirlo.
442? fuori Dybala Ramsey Arthur
433? dentro Arthur, uno tra Dybala Chiesa Kulu
Difesa a tre? no grazie, se non altro perché non abbiamo cinque centrali.
Deve decidere il Mister, e pure in fretta, ammesso che decida lui, perché anche qui iniziò ad avere i miei dubbi.
Io ripeto, ci vorrebbe un grande atto di coraggio, a costo di rimetterci sull’immagine del club, sfanculare Pirlo, richiamare Sarri e dargli carta bianca (o quasi). Diversamente, ci sarebbe Spalletti, uno che a Roma ha già dimostrato di avere le palle.
Dino Zoff e Nicola Falco, secondo me vi dimenticate una cosa: in cassa non c’è un soldo che è uno, non credo che nessuno si possa permettere a gennaio operazioni che possano essere decisive nella costruzione di una squadra…
Per quanto riguarda il vero inizio di campionato, di questo passo a gennaio rischiamo di essere lontani dalla vetta… figuriamoci a marzo….
Se non trova un undici su cui insistere io la veggo buia…
Non dimentichiamo cosa successe l’anno di Ancelotti con la fatal Perugia. In marzo eravamo primi con nove (NOVE !!!) punti di vantaggio. Poi sappiamo tutti com’è finita la storia