E se con il Ferencvaros e la Dinamo Kiev la Juventus avesse giocato in campionato? E se a Crotone e Benevento la Juventus avesse giocato in Champions? Sono domande troppo «hard» per non sollecitare la più casta delle risposte: boh. Fatto sta: 1-1 a Crotone e Benevento, 4-1 e 2-1 ai magiari, 2-0 e 3-0, fresco fresco, agli ucraini di Lucescu.
Arbitrava madame Stephanie Frappart, francese, generosa con un abbraccio di Bonucci e, per il resto, abile nello spegnere i falò, rari, che si accendevano un po’ qua e ancora meno là . Scritto che la coppia Morata-Cristiano continua a funzionare (un gol e un gollonzo a testa, e per Cierre, arrampicatosi a quota 750, pure una traversa); precisato che Pirlo aveva restaurato il centrocampo e che, fra i più reattivi, non si può non citare Szczesny, bravo, molto bravo su Tsygankov; ribadito che il gioco scorre ancora a rigagnoli, specialmente quando transita dalle parti di Ramsey, il trequartista di turno al quale nessuno impedisce di scartare mezza difesa o smarcare un sodale sotto porta; tutto ciò premesso, la notizia, per piccola che possa sembrare ai collezionisti di titoloni, riguarda un colpo di mercato. Rimettere (la) Chiesa al centro del villaggio fu arduo per i violini di Garcia, ci prova Pirlo. Un gol di testa, qualche dribbling (ebbene sì) e un contributo non banale: al raddoppio del marziano, perfezionato dalla ditta Morata-Buschan, ognuno a modo suo, alla sesta firma della quarta scelta.
Con Bonucci, tornava Demiral: ah, quei campanili. Efficace, a sinistra, Alex Sandro. E a centrocampo, reparto parco di scintille, il lavoro sporco di Bentancur. Pensare di andare a Barcellona e vincere per tre a uno o con tre gol di scarto mi ricorda, francamente, l’utopia di Galeano: quella cosa che se fai due passi per avvicinarla, lei ne fa altri due». Meglio, allora, concentrarsi sul derby.
Mancava Haaland, al Borussia. Il cannoniere-ciclope. La Lazio l’ha capito, compiutamente, solo nella ripresa. Per un tempo più Borussia e più turbolenze. Il gol di Guerreiro è stato un premio, non un episodio. Piano piano, Immobile ha preso in pugno la squadra e l’ha portata a un pareggio che non vale il primo posto ma, virtualmente, gli ottavi. Non sarà tutto, non è poco. Ciro, da queste parti, fu voluto da Klopp ma non capito dall’ambiente. Resse una stagione, non di più. Che rivincita: gol introduttivo del 3-1 all’andata e rigore dell’1-1 a Dortmund. E senza i balzi di Burki, chissà . Manca un punto, adesso. Il Bruges se ne farà una ragione.
Tex ieri ha giocato bene, sorprendendo, almeno me che non lo conosco, per gesti tecnici quali il controllo a seguire eseguiti in sicurezza. Oltre ai recuperi,ci ha messo anche passaggi in verticale non sempre andati bene, ma ci prova, colpi di testa, ed allunghi in contropiede. Non è un fenomeno, ma ha un repertorio abbastanza completo per un centrocampista. La formazione di robertson la quoto in pieno con rabiot che potrebbe giocare al posto di artur nelle partite più fisiche.
A parte la difesa emozionante e il centrocampo svolazzante, anche a me stuzzica l’idea di mckennie cacciatore di palloni davanti alla difesa proposta da Quartieri….
A me piacerebbe vedere una volta
Scesni
Cuadrello demiral deligt Sandro
Benta mckennie Arthur
Kulusevski morata Ronaldo.
A Pressing Scempion Lig ricordano come lo Shakhtar sia entrato nel ristretto club di coloro che hanno purgato il Real Madrid andata e ritorno.
Mi è sùbito venuta in mente la Juve camaleontica di Ranieri (le altre sono state Ajax, Bayern e CSKA Mosca).
Ho atteso che ne ricordassero la presenza, unica italiana a riuscirci, come sono certo avrebbero fatto se fosse stato il caso del mmmilanello o dellinda.
Vana attesa.
3-1-3-3 Sczczeny ;Cuadrado,Deligt,Alex Sandro;McKennie;Chiesa,Rabiot,Kuluzewsky,Dybala,Morata,O Patatern 7.
Ciao Causio! FORZA JUVENTUS!
Francesco
Gentile Beck, ma secondo la sua opinione, quale sarebbe l’undici ideale di questa juve?
Gentile Superciuk, in effetti a sinistra esita nel tirare. Ma i grandi non dovrebbero aver bisogno di una domanda come la sua.
Gentile primario. Non è che niente niente chiesa gioca meglio a destra? Perché questa ostinazione di Pirlo a far giocare le ali con i piedi invertiti?
Gentile Causio, è un’opzione. Ma finora tutti i tentativi hanno lasciato briciole buone e molliche negative.
Gentile Beck, ma un centrocampo a tre con Arthur l’americano e Benta? Perché è opinione diffusa nella clinica che la corsa e la grinta di Mckennie ci fanno tanto comodo…
CR750