E se con il Ferencvaros e la Dinamo Kiev la Juventus avesse giocato in campionato? E se a Crotone e Benevento la Juventus avesse giocato in Champions? Sono domande troppo «hard» per non sollecitare la più casta delle risposte: boh. Fatto sta: 1-1 a Crotone e Benevento, 4-1 e 2-1 ai magiari, 2-0 e 3-0, fresco fresco, agli ucraini di Lucescu.
Arbitrava madame Stephanie Frappart, francese, generosa con un abbraccio di Bonucci e, per il resto, abile nello spegnere i falò, rari, che si accendevano un po’ qua e ancora meno là . Scritto che la coppia Morata-Cristiano continua a funzionare (un gol e un gollonzo a testa, e per Cierre, arrampicatosi a quota 750, pure una traversa); precisato che Pirlo aveva restaurato il centrocampo e che, fra i più reattivi, non si può non citare Szczesny, bravo, molto bravo su Tsygankov; ribadito che il gioco scorre ancora a rigagnoli, specialmente quando transita dalle parti di Ramsey, il trequartista di turno al quale nessuno impedisce di scartare mezza difesa o smarcare un sodale sotto porta; tutto ciò premesso, la notizia, per piccola che possa sembrare ai collezionisti di titoloni, riguarda un colpo di mercato. Rimettere (la) Chiesa al centro del villaggio fu arduo per i violini di Garcia, ci prova Pirlo. Un gol di testa, qualche dribbling (ebbene sì) e un contributo non banale: al raddoppio del marziano, perfezionato dalla ditta Morata-Buschan, ognuno a modo suo, alla sesta firma della quarta scelta.
Con Bonucci, tornava Demiral: ah, quei campanili. Efficace, a sinistra, Alex Sandro. E a centrocampo, reparto parco di scintille, il lavoro sporco di Bentancur. Pensare di andare a Barcellona e vincere per tre a uno o con tre gol di scarto mi ricorda, francamente, l’utopia di Galeano: quella cosa che se fai due passi per avvicinarla, lei ne fa altri due». Meglio, allora, concentrarsi sul derby.
Mancava Haaland, al Borussia. Il cannoniere-ciclope. La Lazio l’ha capito, compiutamente, solo nella ripresa. Per un tempo più Borussia e più turbolenze. Il gol di Guerreiro è stato un premio, non un episodio. Piano piano, Immobile ha preso in pugno la squadra e l’ha portata a un pareggio che non vale il primo posto ma, virtualmente, gli ottavi. Non sarà tutto, non è poco. Ciro, da queste parti, fu voluto da Klopp ma non capito dall’ambiente. Resse una stagione, non di più. Che rivincita: gol introduttivo del 3-1 all’andata e rigore dell’1-1 a Dortmund. E senza i balzi di Burki, chissà . Manca un punto, adesso. Il Bruges se ne farà una ragione.
La tecnica di Arthur forse la vuole preservare per il Barça, si punta sui muscoli di Bentancur e speriamo che non si concretizzi solo in fallacci inutili come contro la Dinamo. Speriamo che il francesino sia all’altezza e non si tiri indietro. È una partita sporca, come gli ultimi derby, da vincere a tutti i costi.
io stasera l’americano me lo portavo in battaglia.
diciamo che, al di là di alcune scelte sui singoli, questo 4-4-2 con chiesa e kulu più due attaccanti sarebbe il modulo ideale, visto il mercato fatto. il problema è che fino ad ora abbiamo dimostrato di non riuscire a reggerlo e per questo stiamo invocando più sostanza in mezzo con un centrocampo a tre. vediamo stasera, il toro non è granché onestamente, ma ovviamente sputeranno sangue.
Ed il poro AlexSandro?
Formazione ufficiale
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Danilo; Kulusevski, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Dybala, Ronaldo. All. Pirlo
Difesa famola strana con artur escluso a sorpresa e chiesa dentro al posto di bernardeschi
Enristo, se mi posso permettere, i rigori Dybala li sbaglia, vedi finale di Coppa Italia, Ronaldo no; i goal Ronaldo li fa nelle partite di eliminazione diretta nella champions, Dybala no.
Detto che vorrei essere smentito da Dybala, il problema tuo è che tratti “Ronaldo come Frabotta”, pensando ad ammortamenti e bilanci, lo sai benissimo che il calcio non è così; e non ti starò a scrivere delle splendide emozioni che suscita come un Galeano o un Brera hanno scritto, ma semplicemente del fatto che uno come Ronaldo ti fa sognare, ti fa emulare, ti raccatta tra i bambini più tifosi di chiunque altro. Ho una famiglia marocchina che vive accanto a me, con tre bambini di 5, 7 e 9 anni, sai quando gli ho chiesto cosa tifavano cosa mi hanno risposto? “la Juve di Ronaldo”; bene questi tre avranno per Natale tre belle magliette di CR7 bianconere comprate dal sottoscritto.
E, te lo dico, se per te il calcio è bilanci a posto ecc.ecc. vuol dire che di emozioni il calcio stesso te ne ha fatte vivere poche.
Goditi questo campione, lascia stare l’ammortamento, e spera che gli altri siano all’altezza! Io non rinnego Allegri nè ho rinnegato Sarri, sono stati allenatori della Juve, vincenti, con i loro meriti ed i loro difetti.
Ora abbiamo uno che non ha mai allenato, con una squadra molto probabilmente costruita male con giocatori, forse, non all’altezza.
Non so quanti anni tu abbia ma dovresti ricordare la Juve del dopo Platini, una Juve che per 8 anni non ha vinto niente o quasi, una Juve che ha avuto come n.10 Marino Magrin, Come numero 6 Tricella, con gente come Tavola e Vinicio Verza.
Che ha comprato gente come Moeller Roby Baggio Hassler Platt Dicanio Reuter Khoeler (mitico!) senza vincere.
Certe volte le scelte si azzeccano tutte, certe volte manco una.
Ma di certo quella di CR7 non è assolutamente una scelta sbagliata.
fabrizio ho dimenticato di aggiungere un concetto, abbiamo stabilito che ronaldo costa circa 83 mil all’anno alla società . Confrontiamolo con il tanto vituperato dybala. Dybala costa netto alla società circa 15mil tra ammortamento e stipendio lordi cioe’ 5,5 volte in meno di ronaldo . Anno scorso dybala ha segnato 17 reti e ronaldo 37 . domanda , secondo questi dati quanto dovrebbe chiedere dybala di ingaggio per pareggiare ronaldo. A me risulta circa 35 mil + amm. per un totale di 38 mil circa , Dimenticavo ronaldo ha fatto 15 gol su calcio di rigore e tirato tutte le punizioni . Per fare confronti esatti sarebbe meglio che i rigori e le punizioni venissero ripartite in parti uguali.
Pezzente parassita.
Tra l’altro proprio nel giorno del derby.
E io il giorno del derby mi sveglio sempre incazzato come una bestia.
A prescindere.
Ma vai a fare in culo blatta morattiana e multinick.
lovre 51 , è vero scrivo solo nei momenti di difficoltà e solo quando il mio amore per la juve mi porta ad un livello di non sopportazione nel vedere come stanno massacrando questa società persone altamente incompetenti e sento il bisogno di sfogarmi, di liberarmi; inoltre se devo essere sincero, senza voler fare il fenomeno non approvo chi per sfogarsi da proprie grandi frustrazioni sente il bisogno di offendere pesantemente e toccando pure la salute , chi non la pensa come lui.