Sono notti che restano. All’andata, senza Cristiano, e al di là dei centimetri di Morata, fu un massacro. Questa volta, con Cristiano, è stato un trionfo. Da 0-2 a 3-0: e primo posto nel girone di Champions, addirittura. Non ci credevo, l’avevo scritto. Dal derby di sabato al Camp Nou di stasera siamo passati dalla Juventus peggiore alla Juventus migliore, soprattutto per un tempo. Può darsi che il Barcellona l’abbia presa alla leggera, era senza Piqué e dicono che Leo Messi – il migliore dei suoi, comunque – sia all’ultimo tango. Ne dicono tante.
Fatto sta che, al pronti-via, Madama è andata a scegliersi lei il cavaliere – cioè il gioco, cioè il pressing – soffiandolo agli avversari, fermi agli ozi torinesi e alla polizza dello scarto. Cristiano ha trasformato un rigore muy generoso, McKennie ha raddoppiato in acrobazia, sul «solito» assist del «solito» Cuadrado. Mi son dovuto dare un pizzicotto. Le incursioni dell’americano, le sponde di Morata, la vivacità di Ramsey – persino lui, sano immaginario – e la difesa raccolta attorno a Bonucci e Buffon. Ho detto raccolta, non chiusa a chiave.
Pirlo aveva rinunciato al pacchetto delle ali (Chiesa, Kulusevski, Bernardeschi) e varato un 4-4-2 mobile, reattivo, in cui tutti aiutavano tutti. Piano piano, ma non Pjanic Pjanic, Koeman ha cercato di scuotere le sue mummie. Non ce l’ha fatta. Ha chiuso con i pulcini che invocavano disperatamente mamma Pulce, l’unico a impegnare Buffon, sempre lì, sul pezzo, a 42 anni.
In avvio di ripresa, la Juventus ha ricominciato come aveva cominciato. All’attacco. Altro pizzicotto, please. Ed ecco il secondo penalty, per un braccio di Lenglet colto dal Var e non dall’arbitro, tirchio anche nel giallo (sarebbe stato il secondo). E così, per il Marziano, doppietta e 752.
Zero a tre: il Barcellona, nella sua tana, non perdeva dal 3 maggio 2013 (Bayern). Non c’era Messi. Questa è una squadra profondamente malata, che la Juventus ha ribaltato dopo esserne stata rovesciata non più tardi del 28 ottobre, perché sì, il calcio è un mistero buffo e molto può succedere. Tutti ad alto livello, con l’unico peccatuccio dei troppi passaggi laterali buttati via. Pirlo è stato netto, stavolta, e pure i cambi, penso a Rabiot, gli hanno dato sicurezza. La palla viaggiava più veloce e ci si muoveva anche senza. La chiave di molto, se non di tutto.
Che poi, alla fine, Madama abbia lasciato che i bambini venissero a lei, bé, nessuno è perfetto. E adesso, al lavoro: se sarà la partita della svolta, se sarà stato un esame capace di tracciare confini solidi, buon per Pirlo. A patto che fin da domenica a Marassi, con il Genoa, la squadra non torni a illuminarsi d’incenso.
Per concludere, il duello fra gli Extraterrestri. Messi è stato il Barcellona. Cristiano è stato infallibile dal dischetto e ha contribuito ad arricchire l’arsenale della Juventus. Su tutto, e su tutti, il recupero con il quale Cierre ha rincorso e borseggiato Leo nell’area di Buffon. L’utopia è quella cosa che se fai due passi per avvicinarla, lei ne fa altri due, diceva Galeano. A volte, anche tre.
Intanto le nostre ragazze vogliono fare vedere ai colleghi maschietti come si elimina il Lione …
Frabotta per me non può maturare da noi, almeno per quel che si è visto fin qui. Allora non si capisce perchè abbiano mandato caterve di giocatori in prestito di qua o di là in questi anni. Lo si mandi a far gavetta da qualche parte e si prenda un terzino di più alto livello.
Pogba, se lo riprendono, non so se farà un salto nel passato per ritrasformarsi in quello che era. È un grosso rischio. Con Morata pare vinto perchè è tornato maturato e perfezionato, Pogba non vorrei che tornasse bollito. Io cercherei altro, ma l’eventuale scambio con Dybala, con megaplusvalenza annessa, penso che verrà preso in alta considerazione dalla dirigenza.
I problemi della rosa sono, al momento 3, come giustamente posto in evidenza da altri pazienti:
manca un cambio di Alvarito (e Kean sarebbe stato l’ideale, essendo CTP);
manca un cambio di Cuadrado (e Chiesa può esserlo solo se la difesa è Danilo – De Ligt – Bonucci – A.Sandro);
manca un cambio di A.Sandro (e Bernardeschi può esserlo sono se la difesa è Cuadrado – Bonucci – De Ligt – Danilo).
Quindi il problema si può ridurre al vice-Morata (non che sia poco, eh?), se La Joya non darà risultati a breve, mi aspetterei un tentativo su Kulu…
@Superciuk
Solo chi non fa pronostici non li sbaglia mai:
-
Gruppo B: Real Madrid 90%, Shaktar 60%,, Borussia Moenchengladbach. 45%, inda 5%
-
Scritto da Il Maestro [ex Mister 33 (ex Ambro Allegri)] il 1 ottobre 2020 alle ore 20:17
chiesa se gioca nel ruolo di cuadrado ieri sera, gioca nel suo ruolo. attaccante esterno che diventa centrocampista in fase difensiva (come fanno più o meno tutti gli attaccanti esterni di questo mondo). Bernardeschi diventerebbe riserva della riserva. kuluseski bho? riserva di cr7 o morata pur sapendo che questi due, specie il primo giocano sempre. dybala può fare solo la riserva di cr7. arretrando cuadrello a terzino si fa spazio per un esterno più avanti, ma la soluzione migliore per tutti e scambiare (vendere è impossibile) la riserva delle riserve. all’inda magari sarebbero interessati e con tonio cartonio magari imparerebbe a difendere e giocare a tutta fascia. l’unico problema è che l’analogo esubero dell’inda si chiama erikssen.
Dovendo scegliere, anch’io punterei su Frabotta e puntellerei altrove
maestro,
Il frate botta penso sia lavorabile. Bisogna vedere se in tempo. NOn è che gli si chieda di fare cabrini o maldini. Un solido terzino che metta qualche cross buono. Poi, per carità , se arrivasse un simil mc kennie versione terzino, un alfonso davies ci sarà in giro da qualche parte.
@ Il Maestro: no, Cartesio era al 4-4-4, io ho riproposto il 5-5-5 di Oronzo Canà .
Scherzi a parte, non è sorprendente che alla fine Cuadrado (sostituito), Ramsey (idem), A.Sandro e McKennie fossero molto spremuti. E infatti non mi sorprenderebbe vederli partire dalla panca a Genova.
Mi sa che si dia troppo scontato che lo shaktar arrivi quarto.
nel calcio non è mai detto nulla. Non mi stupirebbero due pareggi.
Scritto da Robertson il 9 dicembre 2020 alle ore 14:28
perchè una vittoria dello shaktar no? gli indaisti cincischiano per non rischiare andando troppo presto in vantaggio di favorire il biscotto e lo shaktar quando meno te lo aspetti ..
ovviamente è fantascienza. l’inda seppelirà di goal lo shaktar e il madrid vincerà agevolmente sui borussici
Robertson, se ci pensiamo Chiesa può essere la riserva di Cuadrado esterno alto.
Il problema è proprio quello di non avere in sostituto degno di Alex Sandro cioè un mancino che possa giocare più basso (dunque non consideriamo Bernarda e Kulu qui, e mi riferisco alle caratteristiche non a qualità ed affidabilità ), oltre Danilo.
Buco n.1 in rosa.
Viste le prestazioni di Dybala e d’accordo con quanto hai precedentemente evidenziato, che Dybala è sostituto di CR e non di Morata, abbiamo il buco n.2 (sostituto di Alvaro).
Terzo buco un centrale difensivo (se consideriamo Chiello non affidabile).
Cose già dette e ribadite in questo spazio di eccellente disamina (al netto degli insulti), bisognerebbe che lo stagista Paratici (ma la Juventus è un centro di formazione professionale o un top club?) iniziasse a lavorarci su con orizzonte temporale mercato di gennaio.