Sono notti che restano. All’andata, senza Cristiano, e al di là dei centimetri di Morata, fu un massacro. Questa volta, con Cristiano, è stato un trionfo. Da 0-2 a 3-0: e primo posto nel girone di Champions, addirittura. Non ci credevo, l’avevo scritto. Dal derby di sabato al Camp Nou di stasera siamo passati dalla Juventus peggiore alla Juventus migliore, soprattutto per un tempo. Può darsi che il Barcellona l’abbia presa alla leggera, era senza Piqué e dicono che Leo Messi – il migliore dei suoi, comunque – sia all’ultimo tango. Ne dicono tante.
Fatto sta che, al pronti-via, Madama è andata a scegliersi lei il cavaliere – cioè il gioco, cioè il pressing – soffiandolo agli avversari, fermi agli ozi torinesi e alla polizza dello scarto. Cristiano ha trasformato un rigore muy generoso, McKennie ha raddoppiato in acrobazia, sul «solito» assist del «solito» Cuadrado. Mi son dovuto dare un pizzicotto. Le incursioni dell’americano, le sponde di Morata, la vivacità di Ramsey – persino lui, sano immaginario – e la difesa raccolta attorno a Bonucci e Buffon. Ho detto raccolta, non chiusa a chiave.
Pirlo aveva rinunciato al pacchetto delle ali (Chiesa, Kulusevski, Bernardeschi) e varato un 4-4-2 mobile, reattivo, in cui tutti aiutavano tutti. Piano piano, ma non Pjanic Pjanic, Koeman ha cercato di scuotere le sue mummie. Non ce l’ha fatta. Ha chiuso con i pulcini che invocavano disperatamente mamma Pulce, l’unico a impegnare Buffon, sempre lì, sul pezzo, a 42 anni.
In avvio di ripresa, la Juventus ha ricominciato come aveva cominciato. All’attacco. Altro pizzicotto, please. Ed ecco il secondo penalty, per un braccio di Lenglet colto dal Var e non dall’arbitro, tirchio anche nel giallo (sarebbe stato il secondo). E così, per il Marziano, doppietta e 752.
Zero a tre: il Barcellona, nella sua tana, non perdeva dal 3 maggio 2013 (Bayern). Non c’era Messi. Questa è una squadra profondamente malata, che la Juventus ha ribaltato dopo esserne stata rovesciata non più tardi del 28 ottobre, perché sì, il calcio è un mistero buffo e molto può succedere. Tutti ad alto livello, con l’unico peccatuccio dei troppi passaggi laterali buttati via. Pirlo è stato netto, stavolta, e pure i cambi, penso a Rabiot, gli hanno dato sicurezza. La palla viaggiava più veloce e ci si muoveva anche senza. La chiave di molto, se non di tutto.
Che poi, alla fine, Madama abbia lasciato che i bambini venissero a lei, bé, nessuno è perfetto. E adesso, al lavoro: se sarà la partita della svolta, se sarà stato un esame capace di tracciare confini solidi, buon per Pirlo. A patto che fin da domenica a Marassi, con il Genoa, la squadra non torni a illuminarsi d’incenso.
Per concludere, il duello fra gli Extraterrestri. Messi è stato il Barcellona. Cristiano è stato infallibile dal dischetto e ha contribuito ad arricchire l’arsenale della Juventus. Su tutto, e su tutti, il recupero con il quale Cierre ha rincorso e borseggiato Leo nell’area di Buffon. L’utopia è quella cosa che se fai due passi per avvicinarla, lei ne fa altri due, diceva Galeano. A volte, anche tre.
Kulusesky credo sia un “errore” di mercato, nel senso che era stato preso ancora prima che arrivasse Pirlo per un certo tipo di gioco. Pirlo giustamente lo prova e lo proverà nel corso della stagione se gli va bene, però credo che a fine stagione andrà via perché ora come ora il suo acquisto secondo me è insensato.
@ Alex drastico Dybala ora come ora è da vendere senza se e senza ma. Forse è stata trovata una quadra senza di lui. più che altro è il dopo CR7 che mi preoccupa.
Luca
Esatto e tra l’altro questo modulo toglie dal campo i finti senza ruolo e/o casinisti come kulu berna chiesa e ahimè il dybala di sti tempi.
Ieri sera a parte quello pessimo di morata x dybala gli altri cambi sono stati perfetti.
Rabiot x ramsey mezzala x mezzala,chiesa x cuadrado ala x ala,beta x Arthur,ccampista centrale x ccampista centrale.
Forse lo stage è finito.
Finalmente una juve decente..Era una partita per il primo posto e per incassare il premio partita.La juve ce l’ha messa tutta perchè messa bene in campo. Soddisfazione per Pirlo e soddisfazione anche per noi tifosi sorpresi da come si muoveva la squadra..E’ la prima bella da molto tempo a questa parte e speriamo che continui..Parlare dei singoli non serve perchè tutti hanno dato qualcosa in più da Buffon (da me tanto criticato) all’ultimo che è entrato in campo! Spero solo che la partita di ieri sera lo abbia accontentato e che non pensi di potere riprendersi il posto..Le do anche un voto un bel 7 e mezzo ed il diploma così sarà felice. Ha racimolato anche la maglia di Messi che darà a qualcuno dei suoi figli..Scopo raggiunto..ci potrà servire ancora naturalmente essendo stato “nominato dodicesimo” almeno per tutto quest’anno..Gli altri? bene tutti, ma quello che mi sorprende di più è Tex Willer per lui non c’è palla a CR7 che ci pensa lui… Quando è il momento non se lo lascia scappare..Era un po’ di tempo che volevamo un giocatore così..spero solo che continui e diventerà un grande la in mezzo dove c’è da lottare e correre e perchè no fare qualche gol.Cuadrado..se è in giornata è tremendo e ieri sera è stato tremendo sulla fascia.lodare CR7 non serve però ieri sera ha fatto anche lui qualcosa in più e geniale. Da applausi, quando ha tolto quel pallone dai piedi a Messi nei pressi della nostra area..Tutti bene gli altri..vi siete dimenticati tutti del lavoro svolto da Morata..lui è stato una spina nel fianco nella difesa del Barca..non ha mai smesso di lottare anche da solo contro tutti Vero! non ha segnato, ma Morata ha dimostrato ancora una volta di essere un grande campione..Non sarà a Genova domenica, per via della squalifica, ne sentiremo la mancanza? Vediamo, abbiamo bisogno di conferme anche senza la presenza del nostro centravanti..Gli esami non finiscono mai perchè la juve è la juve e per giocare nella juve ci vuole carattere! leo
La formazione più sensata dall’inizio dell’anno.
La difesa Buffon a parte è quella titolare.il campo quasi specie se cuadrado si alzasse un po’ facendo diventare la cosa un 433 lasciando Arthur in mezzo con a fianco un corridore come Texas e una mezzala classica come (era?)ramsey che per una volta potrebbe giocare nel suo ruolo ideale.
Massima libertà a sx per cr7 che dovrà fare le due cose che fa come nessuno al mondo:puntare l’uomo e andare al cross o rientrare e segnare l’ennesimo gol stile cagliari come due settimane fa.
Vamos ragazzi abbaimo tutti bisogno di una prova tosta ed organizzata
Scritto da Alex drastico il 8 dicembre 2020 alle ore 20:10
Repetita juvant.
Il calcio è semplice(cit.cialtrone)
All 8 dicembre forse lo stagista(cit.) ha capito che a centrocampo deve giocare a tre.
Forse….
Ma siamo certi che ieri sera sulla panchina della juve non sedesse Massimiliano Allegri?
La Juve ha giocato bene perché per la prima volta nella stagione (finalmente) è stata messa in campo con un senso logico, con ogni giocatore nel suo ruolo naturale. Niente di più e niente di meno. Con il Genoa torneremo quelli di sempre per un discorso di motivazioni.
Beh….coglione77, il primario dettava solamente delle regole da ring. Ma visto che al Gentile bilbao è permesso tutto in questa latrina, allora è lecito augurare che sparisca dalla faccia della terra con una bella salsiccia ombrata in bocca.
-
Lei Beccantini, ha ragione quando dice che oggi puo’ scrivere una cosa, e’ pretendendo di avere poca memoria domani il contrario di tutto, perche’ confida nella Poca-Memoria e la pigrizia di “alcuni?” suoi lettori.
-
7/11/2020-Serie A 2020-2021
10° giornata: classifica
.
Milan 26
Inter 21
Napoli 20**
Juventus 20
Sassuolo 19
Roma 18
Lazio 17
Verona 16
Atalanta 14*
Bologna 12
Cagliari 12
Sampdoria 11
Benevento 11
Udinese 10*
Spezia 10
Parma 10
Fiorentina 8*
Torino 6
Genoa 5*
Crotone 2
-
——–
-
29/10/2015 -Serie A 2015-2016,
10° giornata: classifica
.
Roma 23
Napoli 21
Fiorentina 21
Inter 21
Sassuolo 18
Lazio 18
Atalanta 17
Milan 16
Sampdoria 15
Torino 15
Chievo 12
Juventus 12
Empoli 11
Palermo 11
Genoa 11
Udinese 11
Frosinone 10
Bologna 6
Verona 5
Carpi 5
——-
Anche sottraendo i 3 punti di Juventus-napoli non giocata, in questo campionato, dopo 10 giornate, la Juventus del 2020-2021, ha migliore classifica della della coperta di merda Juventus, del detestato e osteggiato Massimiliano Allegri, e’ non si capisce il perche il raddoppio di merda sul nuovo allenatore e la sua Juventus. Le Beccantina, la trova una risposta?
-