Sono notti che restano. All’andata, senza Cristiano, e al di là dei centimetri di Morata, fu un massacro. Questa volta, con Cristiano, è stato un trionfo. Da 0-2 a 3-0: e primo posto nel girone di Champions, addirittura. Non ci credevo, l’avevo scritto. Dal derby di sabato al Camp Nou di stasera siamo passati dalla Juventus peggiore alla Juventus migliore, soprattutto per un tempo. Può darsi che il Barcellona l’abbia presa alla leggera, era senza Piqué e dicono che Leo Messi – il migliore dei suoi, comunque – sia all’ultimo tango. Ne dicono tante.
Fatto sta che, al pronti-via, Madama è andata a scegliersi lei il cavaliere – cioè il gioco, cioè il pressing – soffiandolo agli avversari, fermi agli ozi torinesi e alla polizza dello scarto. Cristiano ha trasformato un rigore muy generoso, McKennie ha raddoppiato in acrobazia, sul «solito» assist del «solito» Cuadrado. Mi son dovuto dare un pizzicotto. Le incursioni dell’americano, le sponde di Morata, la vivacità di Ramsey – persino lui, sano immaginario – e la difesa raccolta attorno a Bonucci e Buffon. Ho detto raccolta, non chiusa a chiave.
Pirlo aveva rinunciato al pacchetto delle ali (Chiesa, Kulusevski, Bernardeschi) e varato un 4-4-2 mobile, reattivo, in cui tutti aiutavano tutti. Piano piano, ma non Pjanic Pjanic, Koeman ha cercato di scuotere le sue mummie. Non ce l’ha fatta. Ha chiuso con i pulcini che invocavano disperatamente mamma Pulce, l’unico a impegnare Buffon, sempre lì, sul pezzo, a 42 anni.
In avvio di ripresa, la Juventus ha ricominciato come aveva cominciato. All’attacco. Altro pizzicotto, please. Ed ecco il secondo penalty, per un braccio di Lenglet colto dal Var e non dall’arbitro, tirchio anche nel giallo (sarebbe stato il secondo). E così, per il Marziano, doppietta e 752.
Zero a tre: il Barcellona, nella sua tana, non perdeva dal 3 maggio 2013 (Bayern). Non c’era Messi. Questa è una squadra profondamente malata, che la Juventus ha ribaltato dopo esserne stata rovesciata non più tardi del 28 ottobre, perché sì, il calcio è un mistero buffo e molto può succedere. Tutti ad alto livello, con l’unico peccatuccio dei troppi passaggi laterali buttati via. Pirlo è stato netto, stavolta, e pure i cambi, penso a Rabiot, gli hanno dato sicurezza. La palla viaggiava più veloce e ci si muoveva anche senza. La chiave di molto, se non di tutto.
Che poi, alla fine, Madama abbia lasciato che i bambini venissero a lei, bé, nessuno è perfetto. E adesso, al lavoro: se sarà la partita della svolta, se sarà stato un esame capace di tracciare confini solidi, buon per Pirlo. A patto che fin da domenica a Marassi, con il Genoa, la squadra non torni a illuminarsi d’incenso.
Per concludere, il duello fra gli Extraterrestri. Messi è stato il Barcellona. Cristiano è stato infallibile dal dischetto e ha contribuito ad arricchire l’arsenale della Juventus. Su tutto, e su tutti, il recupero con il quale Cierre ha rincorso e borseggiato Leo nell’area di Buffon. L’utopia è quella cosa che se fai due passi per avvicinarla, lei ne fa altri due, diceva Galeano. A volte, anche tre.
Deligt, 21 anni, continua a piacermi tantissimo. Pagato un botto, ma, a differenza, purtroppo, per ora speriamo, di altri, sta rendendo per il suo valore.
Il problema di De Ligt è raiola!:-)))))))))))) leo
Ah una volta di piu’ ieri De Ligt ha mostrato perché la Juve lo ha pagato quello che lo ha pagato… se non lo é già , sarà presto il piu’ forte del mondo nel suo ruolo e nel giro di due anni, se lo teniamo, potrebbe diventare il capitano della Juve.
Ho scritto quest’ultimo mio post senza leggere preventivamente robertson in merito ad allegri.
Sorry guys.
giÃ
La nota positiva a livello tattico ieri e’stata la difesa sempre molto alta e la vicinanza tra loro dei reparti con bonucci e deligt che andavano I anticipo oltre la metà campo avversaria e lo stesso sandro che usciva ad anticipare,il tutto sottolineato più volte da ambrosini in telecronaca.
Poi quando siamo andati un po’ in difficoltà di fiato di siamo abbassati ma sempre in modo compatto e comunque contro un avversario che muove così bene la palla rinculare un po’ ci può stare.
I primi trenta minuti invece sono stati da manuale,giocati costantemente nella loro metà campo con manovre ariose e ben combinate che hanno permesso agli esterni di avere grandi spazi come nel1vs1 di cr7 che ha provocato il rigore e favorito gli inserimenti delle mezzali come nel secondo gol.
una piacevole novità rispetto alle juventus catenacciare del minestraro che venivano a giocare al nou camp in 70mt ripartendo una volta ogni morte di papa.
Dybala in realtà può essere il cambio di ronaldo, non quello di morata. Perchè morata fa proprio quello che voleva ronaldo, il centravanti che da profondità ma sa fare la boa e creare pure lo spazio oer gli inserimenti.
Cose di cui non lo si credeva capace, io per primo. Ma che ha imparato a fare. Ieri assolutamente straordinario Morata, ben più di ronaldo, che però a me piace di più quando sta più vicino al 9, ieri l’ha fatto meno. Quindi, un simil Kean sarebbe servito come il pane. sebbene non sia maturo per fare quel che sta facendo lo spagnolo.
Diciamo che ruotare qualche centrocampista va anche bene, ma non di continuo. Bisogna dare continuità e ossatura, insistendo sullo scuema a tre. Arthur e McKennie in auesto periodo, se stanno bene, dovrebbero essere schierati dal 1’ con continuità . Ramsey, Benta e Rabiot possono giocarsi il terzo posto andando poi a sostituire uno degli altri due se occorre. Ma bisogna smettere con i centrocampo a due e con i giocatori messi fuori ruolo: questo darà certezze a tutta la squadra.
Fa ridere sta cosa di citare acciuga.
La prima mezzora della juve di ieri è stato quanto di più diverso abbia mai fatto allegri. Sul resto ci può stare, ma vorrei ben vedere. 2 a 0 in trasferta, continuare ad attaccare avrebbe comportato un mutamento eccessivo rispetto alle abitudine. Ma, per dire, il bayern l’avrebbe fatto,
Luca
Secondo me se vuoi completare bene devi pigliare un ccampista e una punta di peso in panchina ma secondo me si limiteranno alla punta di peso a meno che non facciano davvero uno scambio alla pari del genere dybala/pogba se si presenta la chance.
Il resto c’è già .basta non schierare chiesa cuadrado cr7 kulu e d6bala tutti insieme o roba insensata di quel tipo lì.