Sono notti che restano. All’andata, senza Cristiano, e al di là dei centimetri di Morata, fu un massacro. Questa volta, con Cristiano, è stato un trionfo. Da 0-2 a 3-0: e primo posto nel girone di Champions, addirittura. Non ci credevo, l’avevo scritto. Dal derby di sabato al Camp Nou di stasera siamo passati dalla Juventus peggiore alla Juventus migliore, soprattutto per un tempo. Può darsi che il Barcellona l’abbia presa alla leggera, era senza Piqué e dicono che Leo Messi – il migliore dei suoi, comunque – sia all’ultimo tango. Ne dicono tante.
Fatto sta che, al pronti-via, Madama è andata a scegliersi lei il cavaliere – cioè il gioco, cioè il pressing – soffiandolo agli avversari, fermi agli ozi torinesi e alla polizza dello scarto. Cristiano ha trasformato un rigore muy generoso, McKennie ha raddoppiato in acrobazia, sul «solito» assist del «solito» Cuadrado. Mi son dovuto dare un pizzicotto. Le incursioni dell’americano, le sponde di Morata, la vivacità di Ramsey – persino lui, sano immaginario – e la difesa raccolta attorno a Bonucci e Buffon. Ho detto raccolta, non chiusa a chiave.
Pirlo aveva rinunciato al pacchetto delle ali (Chiesa, Kulusevski, Bernardeschi) e varato un 4-4-2 mobile, reattivo, in cui tutti aiutavano tutti. Piano piano, ma non Pjanic Pjanic, Koeman ha cercato di scuotere le sue mummie. Non ce l’ha fatta. Ha chiuso con i pulcini che invocavano disperatamente mamma Pulce, l’unico a impegnare Buffon, sempre lì, sul pezzo, a 42 anni.
In avvio di ripresa, la Juventus ha ricominciato come aveva cominciato. All’attacco. Altro pizzicotto, please. Ed ecco il secondo penalty, per un braccio di Lenglet colto dal Var e non dall’arbitro, tirchio anche nel giallo (sarebbe stato il secondo). E così, per il Marziano, doppietta e 752.
Zero a tre: il Barcellona, nella sua tana, non perdeva dal 3 maggio 2013 (Bayern). Non c’era Messi. Questa è una squadra profondamente malata, che la Juventus ha ribaltato dopo esserne stata rovesciata non più tardi del 28 ottobre, perché sì, il calcio è un mistero buffo e molto può succedere. Tutti ad alto livello, con l’unico peccatuccio dei troppi passaggi laterali buttati via. Pirlo è stato netto, stavolta, e pure i cambi, penso a Rabiot, gli hanno dato sicurezza. La palla viaggiava più veloce e ci si muoveva anche senza. La chiave di molto, se non di tutto.
Che poi, alla fine, Madama abbia lasciato che i bambini venissero a lei, bé, nessuno è perfetto. E adesso, al lavoro: se sarà la partita della svolta, se sarà stato un esame capace di tracciare confini solidi, buon per Pirlo. A patto che fin da domenica a Marassi, con il Genoa, la squadra non torni a illuminarsi d’incenso.
Per concludere, il duello fra gli Extraterrestri. Messi è stato il Barcellona. Cristiano è stato infallibile dal dischetto e ha contribuito ad arricchire l’arsenale della Juventus. Su tutto, e su tutti, il recupero con il quale Cierre ha rincorso e borseggiato Leo nell’area di Buffon. L’utopia è quella cosa che se fai due passi per avvicinarla, lei ne fa altri due, diceva Galeano. A volte, anche tre.
Carissimi amici, nella Juve di ieri dove avreste messo Pogba?
Scritto da Dindondan il 9 dicembre 2020 alle ore 14:02
facile al posto di ramsey. dietro cr7 ci va uno che faccia il lavoro doppio visto che cr7, tranne in partite come quelle di ieri sera, non da molto contributo in fase difensiva. su quella zolla ci vuole uno che corra per due, ma sappia toccare di fino quando deve scambiare con cr7 o alex sandro e buttarsi negli spazi che cr7 crea quando si defila sulla fascia. ci vuole uno con il fisico di matuidi e l’intelligenza tattica di khedira :)))))))
Carissimi amici, nella Juve di ieri dove avreste messo Pogba?
Scritto da Dindondan il 9 dicembre 2020 alle ore 14:02
Ciao Martinello
basta con gli ex giocatori
Tutte le fiches su Gravenberch
@ Dindondan ovviamente al posto di Ramsey anche se io ho un debole per il Gallese, sempre che stia bene
Buongiorno clinica. Vedo molto entusiasmo sui social per la vittoria di ieri sera. Andiamo cauti Molto cauti.
Considerazioni sparse:
1) il barcellona non è quello dei bei tempi, ma è una bella squadra che affronta problemi simili ai nostri. tra questi non hanno preso un attaccante al posto di suarez; griezman e messi insieme si pestano i piedi davanti; in difesa senza piquet sono ancora più scarsi
2) abbiamo vinto 3 a 0. tolti i rigori, abbiamo fatto 3 tiri in porta: uno sbilenco di cr7 ed il goal di tex ed il goal annullato
3) abbiamo giocato alla sarri se proprio dobbiamo trovare un’analogia per la prima mezz’ora. dopo abbiamo lasciato le redini al barcellona con il grande merito di non subire troppo la loro pressione. Messi ha tirato 7 volte in porte alcune pericolosamente. Abbiamo giocato bene, ma non abbiamo dominato per dirla tutta.
4) se sarà il 4-3-3 della svolta lo vedremo prossimamente. dopo l’intervallo del derby abbiamo visto cr7 fare l’allenatore in campo. ieri gli allenatori sono stati bonucci e buffon. vedremo se la svolta tattica e gestionale dura
5) quanto volte abbiamo detto che per dare certezze ai giocatori bisognava ripartire dal 4-3-3 e poi pirlo avrebbe dovuto metterci del suo? aggiungo pure quante volte abbiamo detto che bisognava ripartire dai vecchi giocatori ed inserire gradualmente quelli nuovi? Ieri otto undicesemi erano giocatori dello scorso anno. dei tre nuovi, uno era un seconda mano come morata.
6) la cosa migliore che si è vista ieri sera, è stata la voglia dei giocatori di giocarsi la partita, di stare concentati, di aiutarsi l’uno con l’altro. abbiamo visto persino cr7 che nel derby si era riposato rincorrere messi nella nostra area. le motivazioni però è facile trovarle contro il barcellona. vediamo contro il genoa
7) moriremo tutti (cit.)
Carissimi amici, nella Juve di ieri dove avreste messo Pogba?
Ma infatti in realtà non volevo paragonare questa Juve a un’altra ormai passata, qualcuno aveva visto qualcosa di Allegri nella partita di ieri, io se devo trovare qualcosa di Allegri nella partita di ieri, l’ho trovata nell’organizzazione difensiva e nella concentrazione nel portare a casa il risultato. Concordo con voi che sono squadre diverse in molti, troppi aspetti, fortunatamente, fermo restando che ieri si è dato un bel segnale, domenica dovremo fare lo stesso.
Squadra gioca come centrocampo gioca, ma se vuoi giocare a due in mezzo, se hai Davids Vidal Emerson Viera ecc ecc ok, diversamente ne metti tre ed hai già fatto un passo avanti. Inoltre, Cr7 gradisce poco gli esterni, ancora di più dalla sua parte, e se nemmeno Bale o Di Maria a Madrid sono riusciti a fargli cambiare idea, figuriamoci Chiesa o Kulu.
Ieri abbiamo stravinto la partita perché finalmente siamo riuscito ad avere una certa superiorità a centrocampo e, come è noto, “squadra gioca come centrocampo gioca” Adesso però c’è da vedere se, per caso, questa supremazia non sia dovuta alla scarsezza dei nostri avversar In poche parole, quali sono stati i veri nostri meriti?
Sul piano della concentrazione puoi paragonare chiunque a chiunque a parità di applicazione e voglia.
paragonare la Juve di ieri ad una qualunque di allegri fa ridere(cit).
Secondo me però sul piano della concentrazione in difesa (quella di ieri almeno) una analogia si può fare, sul piano del gioco offensivo sono d’accordo con te intervengo.