Dal Camp Nou a Marassi, dallo smoking al saio, la Juventus ha provato a ripetere la stessa partita, prendendola di petto. Ma ha trovato solo una cosa in comune: i due rigori. Il Genoa di Maran si è messo lì, fra i bivacchi della sua tre-quarti. Con Pjaca e Scamacca che invocavano improbabili munizioni. Era a senso unico, la partita: una incessante e noiosa processione fino al momento che poi era sempre quello, un corner o un cross.
Per aprire i catenacci, se non hai un «palo» d’area che permetta di pirlargli attorno, devi azzeccare un dribbling, un movimento senza palla, un lancio filtrante. L’idea di Pirlo era di recuperare in fretta, fase che i genoani, preferendo rannicchiarsi, concedevano: e qualcuno fra Madama avrà pensato, magari, al gegenpressing. Dybala girava al largo, e non è una novità ; Cristiano, idem, e anche questa non è una novità , se la pancia è piena (e dopo il Barça lo era, lo era). Una coppia a distanza: troppo a distanza. Ci provava McKennie, di testa (Perin reattivo). Si prodigava Cuadrado, il regista occulto della squadra, non però con le stesse magie del derby.
Difendevano alto, Bonucci e De Ligt. Ma palle-gol pulite, non più di un paio (McKennie all’inizio, Cristiano alla fine). Nonostante i dribbling di Chiesa. Nonostante il lavoro sporco di Bentancur. In assenza di scintille, si aspettava l’episodio, che a volte si traveste da errore. Ma di chi? Di un Genoa chiuso a chiave o di una Juventus costretta a sporgersi dal davanzale?
Improvvisamente, i petardi. Un gol di Dybala, alla vecchia maniera, su tocco aereo di McKennie (Usa e detta), poi un pisolo di Alex Sandro, freddato dalla lama di Sturaro, quindi i contatti Rovella-Cuadrado e Perin-Morata, entrato per smuovere la noia. Alla centesima juventina, il Marziano non credeva ai suoi occhi. Trasformare un 5 nell’ennesimo 8, perché no. L’edicola freme.
credo che in quell’intervento a due centimetri dalla linea di porta si sia vista tutta la caratura di rabiot. mai visto un tale dislivello tra qualità del giocatore e ingaggio percepito. scandaloso.
sì, si è rivisto il solito difetto di tenere tantissimo palla ma senza costruire granchè. un po’ la confusione in campo, un po’ gli interpreti sotto tono (solito dybala di questo periodo, gol a parte, rabiot inqualificabile, bentancur pasticcione, sandro pessimo, perfino ronaldo impreciso). comunque mi pare di aver letto che è la prima volta che facciamo due vittorie consecutive, lo prendiamo come un buon segno. con l’atalanta capiremo di più.
Sarà , ma io dalla prima partita con la Samp ad oggi, l’unico miglioramento sostanziale che ho visto è che abbiamo un centravanti. Per il resto, creiamo poche occasioni da goal in rapporto al possesso palla sviluppato, e nonostante i numeri dicano che la difesa è tra le meno battute, ogni volta che attaccano è un rischio (ieri due tiri, un goal).
Io invece miglioramenti non ne ho visti di così significativi.continuiamo a tirare pochissimo in porta da fuori e non e la formazione era poco simmetrica anche se con dybala e rabiot in campo lo sarà sempre.
mi sarebbe piaciuto rivede la formazione di barca anche se con uomini diversi ed invece lo si è rifatto strano ma probabilmente la scarsa fluidità della manovra e’di pesa dal fatto di non aver gente in mezzo al campo con senso geometrico che si completi a vicenda come Arthur-Texas-ramsey.
I cambi li ho trovati lisergici,morata a parte.mi era stato detto da ragazzino che se vuoi addormentare il match deve mettere gente in mezzo al campo che non perda palla non…..bernardeschi.
Scesny 5 eppure martedì avrebbe dovuto imparare come si domina l’area piccola con classe carisma e senso della posizione invece rimane un modesto cagasotto.
Cuadrello 6,5 impreciso ma sempre decisivo come quando procura il 2-1
Sandro 5 poca iniziativa e sul gol si fa sorprendere alle spalle anche se preso in mezzo.
Deligt 6 impreciso ma il suo lo fa
Bonucci 6,5 leadership e buona condizione fisica
chiesa 6 un pasticcione però ci mette l’anima
Texas 7 uomo ovunque ma anche giocate preziose come l’assist a dybala
Betancur 4,5 sbaglia tantissimi passaggi e il gol loro e’colpa sua.involuto.
Rabiot 4 ma vaffanculo va bidone.
Dybala 6 un voto in più per il bel gol ma ilresto è ancora molto lontano da quel che sa fare.
Cr7 6 appannato ma freddo quando conta esserlo.
Il Parma non si è messo in 11 davanti alla porta, eh? Ha giocato ben più aperto. Ripartiva spesso, con più uomini e spazi ne lasciava.
Il cagliari si è visto due volte. in una Sandro ha dormito della grossa su una palla lenta lenta facendosi passare dietro da un drago dell’area di rigore come sturaro e hanno segnato.
Per il resto è stato wrestling. Può succedere che la juve abbia avuto difficoltà . Appena è entrato alvarito li hanno aperti come un melograno, questo si.
Io ho visto significativi miglioramenti.
Il Milan contro una squadra chiusa a catenaccio trova le sue difficoltà ma produce tante occasioni ed alla fine pareggia. Gli mancava ibra. Delle aspiranti squadre al secondo posto è quella che sta meglio.
Il Milan contro una squadra chiusa a catenaccio trova le sue difficoltà ma produce tante occasioni ed alla fine pareggia. Gli mancava ibra. Delle aspiranti squadre al secondo posto è quella che sta meglio.
Bon, per come si era messa speravo che le beccassero, alla fine l’hanno recuperata meritatamente ma comunque è un solo punto. Va bene cosÃ.
Mah, io prendo volentieri i tre punti. Dopo partite come quella di Barcellona non è facile mantenere alta la concentrazione in partite| come quella di oggi. Rimaniamo cmq una squadra che prende pochi tiri, e perseguiamo la mentalità di voler occupare la metà campo altrui. Onestamente non mi aspettavo di meglio oggi.