I sorteggi, pur diversi, sono tutti uguali. Bando alle ciance, allora. Come ammoniva il gentile Bilbao, anche quando uscirono Ajax e Lione si brindò a champagne (non tutti, non lo scrivente): ecco perché la Juventus, prima del suo gruppo, farà bene a non trascurare il Porto. Lazio e Atalanta, seconde nei rispettivi gironi, avevano poca scelta. Sul piano del nome e del valore, a Inzaghino non poteva andar peggio: il Bayern è campione uscente, anche se meno rullo di agosto. Il Gasp, viceversa, si misurerà con il Real di Zidane, capace di perdere due volte con lo Shakhtar e di battere due volte l’Inter. Sull’esito, pende il caso Gomez: è guerra senza margini, come dicono, o sussiste il pertugio di un armistizio? E comunque: andare dal dentista non è mai una gita di piacere. Neppure per «loro», i post-destinati.
Le mie percentuali di Champions in chiave ottavi:
Lipsia 49% Liverpool 51%
Barcellona 40% Paris SG 60% (sempre che Neymar recuperi).
Porto 48% Juventus 52%
Siviglia 51% Borussia Dortmund 49%
Lazio 40% Bayern 60%
Atletico Madrid 51% Chelsea 49%
Borussia Moenchengladbach 30% Manchester City 70%
Atalanta 45% Real Madrid 55%
In Europa League (sedicesimi), il Milan ritrova la Stella Rossa, nel ricordo indelebile della nebbia che, ai tempi dell’albeggiante Sacchismo, evitò la tragedia (sotto di un gol, sotto di un uomo) e propiziò, nel replay del giorno dopo, la vittoria che, ben oltre i rigori, gli avrebbe spalancato la storia.
Granada (settimo nella Liga spagnola) 40% Napoli 60%
Sporting Braga (quarto nel campionato portoghese) 40% Roma 60%
Stella Rossa (prima nel campionato serbo) 40% Milan 60%
“Fuori la vita è un altra
Giampy pittyy sti pippy
Yepperia de stato
Brace nei koglioni
A oggi, Porto Juve è da 50-50 …. come lo sarebbe stato qualsiasi altro ottavo con qualsiasi delle “seconde” possibili. Vedremo se e quanto cresceremo da qui a Febbraio.
Atalanta e Lazio sono fuori.
Stop ai neuroni
Skopaaa con Girolamo
Nella trasmissione di calcio Ravezzani…quello che prevedeva l’arrivo di Guardiola e cioè il giornalista Momblano, prevede che l’UEFA farà la final Eight per quanto riguarda la Champions e la sede sarà Torino.
Il Porto ha preso tre gol alla prima col City, poi nemmeno uno nelle cinque partite successive, quindi occhio. Noi con le squadre chiuse facciamo una fatica boia, detto questo in Portogallo sono terzi e uscire sarebbe una figuraccia come quella col Lione.
CIAO CIAO DYBALA? TEMO, TEMO…
Dai tempi di Del Piero, i giocatori della Juventus dovrebbero aver capito che non è mai un’idea saggia mettersi a fare braccio di ferro con Andrea Agnelli.
Dybala, facendosi bello davanti alle telecamere per far passare la società dalla parte del torto, proprio come fece Del Piero, temo che la storia di Dybala-Juventus sia al capolinea, e mi fa male al cuore.