Per carità , Conte è Conte (e non Allegri), ma togliere Lau-Toro sopra di un gol e di un uomo proprio non l’ho capita. Il Napoli, alla terza sconfitta sul campo, avrebbe strameritato il pareggio, gliel’ha negato Handanovic: con una gran parata su Insigne, quando si era ancora sullo 0-0, e poi su Politano e Di Lorenzo, per tacere del palo di Petagna agli sgoccioli.
E’ il calcio, bellezze. Vittorie così, di sofferenza estrema, fanno morale: soprattutto se introdotte dal pari interno della Juventus e suggellate dal pari esterno del Milan capolista a Marassi, con il Genoa. Classifica libidinosa: Milan 28, Inter 27, Juventus 24, Napoli e Sassuolo 23. In attesa di Roma-Torino, del ritorno di Ibra, delle ultime sul tavolino di Juventus-Napoli.
Per un tempo, a San Siro, damigiane di camomilla. Da armistizio scritto. Il k.o. di Mertens, avvicendato da Petagna, un tiro di Martinez e uno di Zielinski. Tutto qui: ritmi bassi, difese preponderanti, Conte e Gattuso a giocare a scacchi senza re e torri.
Alla ripresa, un paradosso via l’altro. Il palleggio del Napoli strappava zolle a un’Inter ingessata, che neppure Barella riusciva ad agitare. Se il botta e risposta fra Insigne e Handanovic era il primo squillo della notte, il secondo l’ha orientata. Contatto Ospina-Darmian, rigore. Per Lukaku, una sentenza. Sarà Ringhio a svelare l’arcano del rosso sventolato da Massa a Insigne: vai a c… Però. Qual è il problema? Il problema è che certi falli di lingua vengono colti e sanzionati più di certe martellate.
L’Inter aveva perso Brozovic (dentro Sensi). Ecco: l’uscita di Lau-Toro e l’ingresso di Hakimi, in un momento che avrebbe dovuto suggerire ben altra gestione, hanno offerto al Napoli munizioni non rare. Si giocava a una porta, quella di Handa.
Resta «il» risultato. Quinto successo di fila. I prestazionisti battono in ritirata, mesti. A Fusignano, bandiere a mezz’asta.
Beh, a Barcellona si è anche visto CR7 nella NOSTRA area… è chiaro che non possa farlo in tutte le partite, così come è chiaro che un alcune partite andrebbe sostituito, fermo restando che ieri a pochi minuti dalla fine ha sfiorato la traversa dal limite dell’area.
Però uno schieramento 3-4-3 potrebbe facilmente permettere quella presa di possesso della trequarti avversaria con almeno 5-6 giocatori (i 3 attaccanti, i 2 esterni e McKennie) che pare essere l’obiettivo di Mastro Pirlo.
E avere in panca quelli che avanzano (Kulusevski e Rabiot per le sgroppate, Arthur per calmare il ritmo, Chiesa o Caudrado per alzarlo, Ramsey per maggiori inserimenti, Bernard…ah, no vabbè…), insomma, non mi pare così male.
dalla prima partita con la samp a ieri qualcuno ha visto una svolta, un qualcosa che faccia pensare che la squadra abbia ritrovato la solidità dei bei tempi, un’idea di gioco con cui vincere le partite e che quindi da qui in avanti le permetta do fare carne di porco di squadre come benevento, crotone, bovini, spezia, verona?
Scritto da Superciuk il 17 dicembre 2020 alle ore 10:15
la juve è una squadra nuova, per impianto e per giocatori. Non si può pensare non lo sia. In sovrappiù sta finanziando un erasmus a pirlo.
Solo due giocatori in campo nell’ultima finale sono oggi titolari (e sandro mica tanto sicuro).
Il centrocampo è nuovissimo. L’attacco seminuovo (tra morata, chiesa e kulusevski).
La difesa non lo è più di tanto ma sta assimilando l’introduzione di quello che deve diventare il difensore di riferimento dei prossimi dieci anni, la B(B)BC non esiste più.
Cuadrello oggi giocatore imprescindibile (e dalle doti fisiche veramente sorprendenti, ma occhio a sovrasfruttarlo) era solo – colpevolmente – un comprimario della squadra del ricotta. Dalla sua esclusione nel finale della stagione 2017 dipese in larga misura l’inabissamento delle speranze nella finale, per cacasottismo endemico del ricotta.
Quindi confrontare questa squadra con quella dei 5 anni precedenti non ha senso, come dire che “non hanno più fame”. Scesni, deligt demiral bentancur arthur ramsey mckenni rabiot kulusevski morata e chiesa e via dicendo di fame dovrebbero averne moltissima
ma chiesa è un attaccante dopo tutto. come lo è kulusevski.
Sul discorso dei tre. Io vedo si squadre europee che giocano con tre attaccanti. Ma si fanno tutti un mazzo.
Liverpool (i tre corrono tanto), bayern (lewandoski fa recuperi frequentissimi, gnabry e coman corrono tanto e hanno gambissima), quelli del city corrono, il psg gioca con mbappè e neymar e dimaria (che fa anche la mezzala).
Io vedo Morata sacrificarsi, ronaldo raramente (ed è accettabile), dybala forse (forse) non ne ha le doti aerobiche. Poi mi guardo le partite del sommo diego o di platini, che tornavano anche molto ed erano quel che erano, non dybala, e mi faccio delle domande.
Dybala non può pretendere di avere una squadra impostata su di lui. Avrebbe dovuto dimostrare più di quello che ha mostrato. Non credo possa farlo, se non episodicamente e in picchi di forma di tutti e tre, con gli altri due.
Nel calcio di oggi bisgona correre e bene o correre bene, corti, per evitare recuperi impossibili per la gran parte dei giocatori. Sicuramente dybala, che in campo aperto è troppo spesso una barchetta in mezzo al mar. In trenta metri è diverso. Ma allora devi avere una squadra che gioca con convinzione come nei primi venti minuti di barcellona.
Chiesa si tuffa che e’ una meraviglia…
Niente a che vedere con suo padre, altra classe di giocatore
Fino a ricorso contrario la juve ha 24 punti e la roma vincendo l’appaierebbe al terzo posto a 3 punti dalla capolista virtuale inda ed un punto sopra la quinta che al di là del ricorso, per quello visto fino ad oggi, rimane la squadrà più completa vista in questo inizio di campionato. ricordiamoci sempre che è un campionato a porte chiuse e questo nel bene e nel male influisce. penso all’inda che beneficia della mancanza di fischi che il suo pubblico avrebbe riservato a tonio cartonio dopo l’eliminazione champions o il primo tempo di ieri sera. ma penso anche al milan o squadre con tanti giovani che giocando a spalti vuoti, specie in casa, giocano più tranquillamente. ad ogni modo ribadisco una domanda fatta qualche tempo fa: dalla prima partita con la samp a ieri qualcuno ha visto una svolta, un qualcosa che faccia pensare che la squadra abbia ritrovato la solidità dei bei tempi, un’idea di gioco con cui vincere le partite e che quindi da qui in avanti le permetta do fare carne di porco di squadre come benevento, crotone, bovini, spezia, verona?
scusa Robertson,
nel condividere gran parte delle Tue considerazioni, continuo ad avere qualche perplessità :
1) TUTTE le squadre europee di un certo livello giocano con 3 attaccanti veri, perché noi lo escludiamo a priori? E’ vero che ci mancherebbe un cambio, ma per fare entrare La Joya all’85′ o giù di lì…
2) Se è vero che Danilo gioca meglio a 3 ed a sinistra, perché non dovremmo giocare con
De Ligt (che a destra gioca meglio) Bonucci Danilo
Cuadrado (o Chiesa) Bentancur McKennie A.Sandro
Dybala Morata CR7???
scusa intervengo.
perchè sesto posto in classifica? a me risulta 3o.
I punti sono quelli. Non capisco dove stia scritto che il Napoli avrebbe vinto a torino (vale tutto, pure che avrebbe perso 6 a 0). Il napoli ha perso a milano.
Non facciamo tafazzi, con il napoli che avrebbe vinto a torino e la juve certamente perso. Ma quando mai. I dieci anni tranne una volta, solo mazzate hanno preso.
Concordo solo sui tuoi punto4, questa pervicacia nel mettere un mancino con tecnica appena discreta (col sinistro) a fare la mezzala destra, che ogni volta che gli danno palla sul destro ci mette un’era geologica a girarsi, e sbaglia 2 volte su 3 il primo controllo PERCHE’ è LIMITATO TECNICAMENTE.
Chiesa a sinistra anche io lo capisco poco, poi fa goal come quello di ieri e ne intuisco il senso. anche per il fatto che non potrebbe giocare sulla stessa fascia di cuadrado.
Sul resto, l’11 base, il sistema di gioco, le questioni sono abbastanza liquide.
su 11 8 titolari sono chiaramente identificati.
scesni cuadrello alex sandro deligt bonucci mckennie (sorprendentemetne)morata cr7. con Danilo che ne giocherà tante a vario titolo.
Gli altri posti se li giocano bentancur (che lo prenderò) arthur e ramsey per i due ruoli in mezzo, chiesa e kulusevski per il ruolo di tornante. Dybala primo cambio di una punta o titolare appena andasse su di rendimento.
Siamo sempre li, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Tutto il resto sono chiacchiere.
Capisco il ragionamento di tutti coloro che lo hanno scritto in questi 3 mesi di campionato, e lo condivido pure tra l’altro, ma se non altro per mera scaramanzia possiamo cortesemente smetterla di scrivere, calendario alla mano, che ci serve un filotto nelle prossime 3,4,5 partite?
Questa roba 2020/21 è, ad oggi, riuscita a vincerne 2 di fila solo recentemente contro bovini e Genoa.
Guardatevi la caratura complessiva del centrocampo, di chi non-allena questa squadra e ditemi voi come si possa pretendere continuità ad alti livelli. Se poi capita pure la serataccia dove persino l’Alieno e Morata non ne combinano una buona…
Filotto di vittorie dite… la vedo molto difficile, a meno che il fatto di affrontare nelle ultime gare moltre tra le squadre di alta classifica (Milan, Inda, Sassuolo) non ficchi nella testa dei giocatori lo spirito che hann oavuto col Barcellona. Quest’anno solo una volta ne abbiamo vinte due di fila, e abbiamo una mediocrissima media di 2 punti a partita. E attenzione, 12 partite é quasi un terzo di campionato, quindi un numero piuttosto valido per fare già una proiezione affidabile. E la proiezione dice 76 punti, che sono un punteggio da quarto posto, e nemmeno tanto sicuro.
Un po’ di riposo a CR7…ha le idee annebbiate e si rivela una manna per gli avversari! Sbaglia tutto quel che c’è da sbagliare e non tira quasi più in porta. ieri sera una sola volta a parte il rigore. Una squadra impostata solo con palla a Ronaldo che ci pensa lui è quanto di più brutto si può vedere sul campo..Incazzarsi? certo vedere come Morata e lo stesso Ronaldo si mangiano gol facili fa venire un mal di stomaco che di peggio non si può sentire..Se non ha voglia non lo si fa giocare, se non ce la fa, perchè stanco, pure. Poi c’è il capitolo allenatore che continua a non capire che non si può rivoluzionare una squadra ad ogni partita..si perdono gli automatismi! Non lo so dove possiamo arrivare in specie se chi è nella stanza dei bottoni dice che sono contenti della rosa messa a disposizione !!!???? anche di un Rabiot?, di un Bernadeschi? di un Kulu? Francamente non saprei cosa dire, ma penso a quanto ammonta la spesa per mantenere quei giocatori in rosa! C’è la storia del Dybala ed il suo rinnovo..Anzichè parlarsi per televisione sarebbe meglio che nell’immediato si incontrassero definitivamente per stabilire se continuare il rapporto o meno..Parole dette al vento e parola “d’amore” non servono a niente se poi non si concretizzano in un affare! ieri sera, almeno nel secondo tempo ci sarebbe servito Dybala e non per gli ultimi dieci minuti..non so perchè il mister ha preferito altri, ma se è per non dargli visione allora è meglio che questo rapporto venga definitivamente scisso. Mi sembra il rinnovo vissuto con ADP e questo non piace a nessuno! Chi salvo per ieri sera? Texas e poi tutti sul sei stiracchiato…sotto il tre metto CR7 con mezzo punto in più a Morata…ho negli occhi quel tacco alla camomilla del primo tempo e quella minchiata del suo passaggio a Ronaldo quando doveva fare gol lui e non l’altro..Imperdonabile!..Poi ci mette l’impegno, ma l’attaccante deve essere egoista e lui ieri sera non lo è stato..Sicuramente meglio un Dybala! Una signora che pareggia non serve a nessuno perche non arrivare nelle prime quattro significa far crollare un castello che si rivelerebbe fatto di carta! leo