Per carità , Conte è Conte (e non Allegri), ma togliere Lau-Toro sopra di un gol e di un uomo proprio non l’ho capita. Il Napoli, alla terza sconfitta sul campo, avrebbe strameritato il pareggio, gliel’ha negato Handanovic: con una gran parata su Insigne, quando si era ancora sullo 0-0, e poi su Politano e Di Lorenzo, per tacere del palo di Petagna agli sgoccioli.
E’ il calcio, bellezze. Vittorie così, di sofferenza estrema, fanno morale: soprattutto se introdotte dal pari interno della Juventus e suggellate dal pari esterno del Milan capolista a Marassi, con il Genoa. Classifica libidinosa: Milan 28, Inter 27, Juventus 24, Napoli e Sassuolo 23. In attesa di Roma-Torino, del ritorno di Ibra, delle ultime sul tavolino di Juventus-Napoli.
Per un tempo, a San Siro, damigiane di camomilla. Da armistizio scritto. Il k.o. di Mertens, avvicendato da Petagna, un tiro di Martinez e uno di Zielinski. Tutto qui: ritmi bassi, difese preponderanti, Conte e Gattuso a giocare a scacchi senza re e torri.
Alla ripresa, un paradosso via l’altro. Il palleggio del Napoli strappava zolle a un’Inter ingessata, che neppure Barella riusciva ad agitare. Se il botta e risposta fra Insigne e Handanovic era il primo squillo della notte, il secondo l’ha orientata. Contatto Ospina-Darmian, rigore. Per Lukaku, una sentenza. Sarà Ringhio a svelare l’arcano del rosso sventolato da Massa a Insigne: vai a c… Però. Qual è il problema? Il problema è che certi falli di lingua vengono colti e sanzionati più di certe martellate.
L’Inter aveva perso Brozovic (dentro Sensi). Ecco: l’uscita di Lau-Toro e l’ingresso di Hakimi, in un momento che avrebbe dovuto suggerire ben altra gestione, hanno offerto al Napoli munizioni non rare. Si giocava a una porta, quella di Handa.
Resta «il» risultato. Quinto successo di fila. I prestazionisti battono in ritirata, mesti. A Fusignano, bandiere a mezz’asta.
Il caprone a testa bassa ne ha stampati 10, mi pare. Più quasi altrettanti assist.
Ha aggiunto molte cose al proprio repertorio. Un altro giocatore, al di la dello stato di forma che non può essere sempre lo stesso.
Nel biennio precedente, in particolare con tevez, faceva la seconda punta a rimorchio del centravanti vero carlitos.
Ora riesce a fare anche il gioco di sponda di geko, per capirci, con una velocita se possibile ancora superiore a quella che aveva a 22 anni. Deve togliersi di dosso un poco di vassallaggio verso cristiano, si.
Opinioni, poco argomentate, intervengo.
Se togli una giornata alla juve, la toglie a tutte. Se no tutti bravi,
Occhio a sottovalutare mckennie,
Ne riparlerei dopo la befana, milano.
sul SESTO POSTO , virtualmente questi siamo , anche perche’ la partita vs il Napoli potrebbe ancora essere rigiocata , e perche’ questa Juve vs il Napoli , ad oggi , non se la porta da casa , anzi….i tre punti sarebbero na bella impresa . Ergo 21 goal fatti , una miseria x una squadra con Cr7 davanti .
1) Robertson , lassa perde l’arbitro
2) se nun se mette in testa di sfanculare sta cazzo di difesa a tre non si va da nessuna parte , a meno che non la interpreti come la Dea , e non mi sembra il caso
3) due terzini danno sicuramente piu’ ampiezza al gioco , un uomo in piu’ davanti , maggiori possibilita’ si scarico del pallone
4) Chiesa deve giocare a dx , SEMPRE , come riserva di Cuadrado , o con Cuadrado dietro
5) dalla parte di Cr7 l’unico esterno che puo’ giocarci e’ Sandro , da terzino , cosi quando sale trova lo spazio lasciato da Cr7 che ha tutto il tempo di accentrarsi , diversamente , con Chiesa , si pestano solo i piedi , tipo ieri e non solo .
6) Arthur e’ ancora na bella incognita , ieri davanti la difesa ho visto bene il Benta , che in quel ruolo puo’ solo migliorare , a patto che non gli si rompa le palle con cambi di ruolo continui
7) Texas ad oggi titolare inamovibile , e gia’ questo da’ il senso del livello del ns centrocampo
8) Morata , tutti entusiasti , qui dentro e non solo , x me rimane il solito caprone da testa bassa , culo all’indietro , macchinoso nel primo controllo , in particolare quando marcato spalle alla porta
9) Dybala non so piu’ cosa pensare
Si raccontano nefandezze assortite a san siro pure da parte del boscaiolo slovacco un tempo contrabbandato per grande (grosso?) difensore.
Massa ne ha fatte di peggio. In tre minuti ho visto nell’ordine:
- una parata di mani da parte di insignolo, volontaria. Gioco manco fermato.
- un fallo di un castrone della friariellese ad un cartonato, manco un plissè.
- una falciata di un indaiolo, senza risultati, quindi una trattenuta reiterata e scomposta allla maglia del friariello, con l’arbito a due metri che faceva segno di continuare.
Questo è uno da radiare per confusione mentale, ignoranza del regolamento, per aver sbagliato sport o tutte e tre..
Nessuno che parli dell’intrvento di deroon su cuadrado. Complimenti!
Al confronto il fallo di chiesa a crotone era una roba da asilo mariuccia (rosso diretto).
Questi arbitrelli sono ipersuscettibili se li si invita, poco cortesemente invero, ad andare a ad espletare funzioni organiche peraltro lecite ed opportune se l’accumulo di tossine fa compiere loro minchiate.
Se invece uno prova a spaccare una caviglia all’avversario si appellano al calcio maschio e danno un bufffetto col giallo proprio perchè non se ne può fare a meno..
PS Se romero avesse avuto la maglia della Juventus avrebbero fatto un esposto alla corte di giustizia dell’aja dopo la partita di ieri. Un abusivo in campo.
Gentile Andrea, buon giorno e ben arrivato. Scusi per il ritardo. Il suo riferimento statistico è corretto. Ci mancherebbe. Il contesto storico, non so. Vedremo. Le rammento sommessamente la massima di Gregg Easterbrook, giornalista e scrittore made in Usa: «Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa».
sono tutt’altro che uno scommettitore, tuttavia qualcosa me lo giocherei sul fatto che questo sarà un anno di transizione, troppi indizi lo suggeriscono:
- allenatore a fantasia che si diletta a formazioni improbabili e sempre mettendo i giocatori fuori ruolo
- rosa apparentemente lunga ma in realtà carente in diversi ruoli
- pancia piena che esclude la garra che ormai è indispensabile nel calcio moderno
- l’aleggiare del sentimento popolare negli arbitri (a proposito se Romero giocasse nella Juve non finirebbe
mai una partita)
- l’evidenza di un campionato più competitivo dei precedenti
- il fatto che a gennaio non ci sono soldi, non se ne va nessuno e non arriva nessuno
Scusa no Cartesio, Gian-carlo.
Beh Cartesio, una rondine non fa primavera. Quel recupero stuzzicava molto la vanità del portoghese. Pensare che corra all’indietro a recuperare su ciccio caputo o papu gomes la vedo più difficile.
E la sua disponibilità a questo genere di sacrifici nelle partite decisive di CL è un conto, in campionato beh la vedo mooooooooolto più chimerica. Ieri comunque disastroso. non solo davanti, pure in qualche appoggio facile.
Morata si può fare anche un lavoro sporco, poi però non lamentiamoci se diventi un poco ciucco davanti alla porta. Ci vuole un attaccante zozzo e ignorante da buttare dentro.