Non può essere un caso se, in campionato, la Juventus non riesce a battere una grande. Perché «grande», oggi, non lo è ancora. Alludo al gioco, naturalmente, che Pirlo sta cercando di imporre perché la squadra lo imponga. Sapete del Papu e di Ilicic: senza, l’Atalanta resta un’idea, non corre più come una volta, non ha più la fantasia dei tempi belli, ma è sempre lì: un’idea, appunto, che spinge l’avversario, chiunque sia, a temerla. Anche così.
La Juventus lancia, l’Atalanta avanza. Migliori in campo, i portieri: Gollini (soprattutto) e Szczesny. I peggiori, Morata e Cristiano: il primo, con l’attenuante degli uncini di Romero e dei riflessi di Gollini; il secondo, con l’aggravante di essersi divorato un gol in avvio e di essersi fatto bloccare – bloccare, non parare – un rigorino. Girava al largo come se non volesse fare brutti incontri. Capita, semel in Bronx.
Scritto che Doveri ha diretto a spanne – che nesso c’è fra il contatto Hateboer-Chiesa, punito con il penalty, e la «grazia» a De Roon su Cuadrado? – Chiesa e Freuler hanno firmato reti splendide, per quanto Federico si sia spesso rintanato alla periferia del match (e con Gollini a terra, avrebbe dovuto fermarsi, alla Di Canio).
Di Pirlo, l’aggiustamento più valido rimane il pendolarismo di McKennie, ora rifinitore ora incursore. Magari, al posto del tecnico, avrei anticipato l’ingresso di Dybala, ma sono opinioni. Il Gasp, lui, ha pareggiato – curiosamente – dopo aver «liberato» Gomez, scrivendo l’ennesimo capitolo di una favola nel cuore della quale, tra le fatine, avrebbe fatto irruzione l’orco. La partita è stata «maschia», per usare un termine d’antan, equilibrata, con De Ligt e Zapata a contendersi il titolo dei massimi, vinto dall’olandese, e con la Juventus che, nei cortili domestici, sfoggia troppi tacchi (vero, Morata?). Imbattuta, sì, ma facilmente leggibile.
un campionato di rom sfollati
lo stiamo buttando via
Bilbao fin troppo corretto parla di “caratura”
(scarsa) del barbone in panca
No no
è proprio disabilitÃ
bilbao io SPERO che sia solo inesperto ma ogni partita che passa è un pezzetto di speranza che si sgretola.
Detto questo penso che oggi, se non si fosse fatto male Arthur, forse avremmo vinto. E comunque per non vincere è servita una pessima serata in contemporanea di Morata e CR7.
Al di là delle formazioni spesso cervellotiche (oggi meno di altre volte, comunque), penso che Pirlo abbia un problema che non sa risolvere, o che per risolvere dovrebbe mettere in difficoltà la società : ha troppi esterni o mezze punte, asset importanti della società , che non servono o rendono poco. E che quindi lui dovrebbe panchinare in modo stabile per rinforzare il centrocampo.
Parrebbe invece che abbia trovato un punto fermo importante, una chiave tattica molto importante: McKennie, che per come sta giocando, fatte le debite proporzioni, sembra un mix tra Davids e Vidal.
Per me Pirlo dovrebbe insistere su tre centrocampisti, sperando che a gennaio gliene prendano uno valido e cedano Khedira più Rabiot, difesa a quattro e tre davanti, schierando possibilmente Cuadrado da ala destra, con Morata al centro e CR7 a sinistra.
Questo significa, al netto degli infortuni e del turnover, tener fuori dall’11 titolare Dybala, Chiesa, Kuluseschi e Bernardeschi. Ed è tanta roba.
Lovre, era il Liverpool C…
Abbiamo sbagliato caterve di gol, ma pure la Dea, a tratti, ci ha devastato, se vogliamo parlare di meriti e demeriti degli allenatori.
Nel secondo tempo c’è stato un momento di assedio orobico che nemmeno il Cittadella ha mai sperimentato.
2 minuti di puro trash-horror conoccasioni, quasi gol, rinvii nostri stiticissimi, palle accarezzate invece che calciate lontano, che sono sembrate più una partita di pallanuoto che di calcio. E noi di certo non nei panni della Pro Recco.
Ma a san siro e Liverpool fanno lo stesso sport!?!
Fabrizio, sei sicuro che il problema del nostro wannabe-allenatore sia l’inesperienza?
O piuttosto la caratura, viste le cazzate che spesso compie?
Al netto ovviamente del fatto che stasera i “colpevoli” sono Cristiano, il Morata del secondo tempo (e del primo limitatamente alle occasioni mal giocate in quell’assurdo passaggio a CR7 davanti a Gollini) ed il Rabiot per scarsezza congenita. Dicendolo in francese, delle sue portentose sgroppate (una che si ricordi) mi ci spazzo il dedrè, a maggior ragione se si prende un gol per l’ennesima palla persa da ‘sta bambolina.
Ah dimenticavo….questi poveracci che stasera ci hanno costretto al pareggio hanno bastonato il fenomeno Flopp a casa sua..!Solo 20 giorni orsono…
Superciuk l’anno scorso la squadra del fenomenale sarri a bergamo fece tre tiri in porta tre, negli ultimi 15 minuti e furono tre goal
Scritto da ezio maccalli il 16 dicembre 2020 alle ore 21:40
Tutto calcolato. Si fecero stancare gli avversari per colpirli con lucidità nel finale ;)))
C’è troppo tifo in questo luogo per dire la verità :è stata una gran bella partita!!
Se qualcosa devo imputare a Pirlo è di aver tolto Chiesa, goal e rigore procurato…. l’avrei tenuto, oggi era lui quello che riusciva ad incidere