Non può essere un caso se, in campionato, la Juventus non riesce a battere una grande. Perché «grande», oggi, non lo è ancora. Alludo al gioco, naturalmente, che Pirlo sta cercando di imporre perché la squadra lo imponga. Sapete del Papu e di Ilicic: senza, l’Atalanta resta un’idea, non corre più come una volta, non ha più la fantasia dei tempi belli, ma è sempre lì: un’idea, appunto, che spinge l’avversario, chiunque sia, a temerla. Anche così.
La Juventus lancia, l’Atalanta avanza. Migliori in campo, i portieri: Gollini (soprattutto) e Szczesny. I peggiori, Morata e Cristiano: il primo, con l’attenuante degli uncini di Romero e dei riflessi di Gollini; il secondo, con l’aggravante di essersi divorato un gol in avvio e di essersi fatto bloccare – bloccare, non parare – un rigorino. Girava al largo come se non volesse fare brutti incontri. Capita, semel in Bronx.
Scritto che Doveri ha diretto a spanne – che nesso c’è fra il contatto Hateboer-Chiesa, punito con il penalty, e la «grazia» a De Roon su Cuadrado? – Chiesa e Freuler hanno firmato reti splendide, per quanto Federico si sia spesso rintanato alla periferia del match (e con Gollini a terra, avrebbe dovuto fermarsi, alla Di Canio).
Di Pirlo, l’aggiustamento più valido rimane il pendolarismo di McKennie, ora rifinitore ora incursore. Magari, al posto del tecnico, avrei anticipato l’ingresso di Dybala, ma sono opinioni. Il Gasp, lui, ha pareggiato – curiosamente – dopo aver «liberato» Gomez, scrivendo l’ennesimo capitolo di una favola nel cuore della quale, tra le fatine, avrebbe fatto irruzione l’orco. La partita è stata «maschia», per usare un termine d’antan, equilibrata, con De Ligt e Zapata a contendersi il titolo dei massimi, vinto dall’olandese, e con la Juventus che, nei cortili domestici, sfoggia troppi tacchi (vero, Morata?). Imbattuta, sì, ma facilmente leggibile.
Dimenticavo, ultima cosa positiva vista ieri. Dopo l’uscita di chiesa e l’ingresso di Sandro abbiamo giocato meglio. È una cosa positiva se quello in panchina è dello stesso parere.
Buongiorno clinica. A mente fredda, si fa per dire, vediamo di vedere il bicchiere mezzo pieno nella prestazione di ieri sera (per quello vuoto si è detto abbastanza).
È da salvare l’atteggiamento della squadra che, anche contro la squadra maestra in questo tipo di gioco, ha cercato di fare la partita ed aggredire gli avversari nella loro metà campo. Diciamo che ha cercato, non sempre c’è riuscita, ma siano ormai lontani dalla difesa posizionale cui eravamo abituati negli anni di minestronismo. Il risultato, come sempre, cambia la valutazione della prestazione. Tutto sommato ieri abbiamo prodotto più occasioni da goal che con Barcellona ma il risultato cambia la visione delle due prestazioni. Alcuni giocatori si stanno confermando a livelli superiori alle attese come Danilo e tex. Chiesa, oltre qualche assist, e l’impegno che comunque ci mette, ci può dare pure qualche goal se non lo si mette in zone inutili del campo.
PIRLO
ha due terzini brasiliani che si conoscono dai tempi del porto.uno e’un dx naturale,l’altro è un sx naturale.
Ha due difensori centrali.uno è uno stopperone alla stam,l’altro un libero eccezionale.
Ha un ccampista centrale come Arthur e due mezzali destre e’come ramsey e betancur(che può giocare centrale all’occorrenza),ha una mezzala sx in quella merda di rabiot e Texas che all’occorrenza può fare tutto.ha due ali destre in cuadrado e chiesa e due ali sinistre in cr7 e kulusewsky.ha due centravanti in morata e il suo sostituto sebbene con altre caratteristiche in dybala.
Quindi?
Pronti via e Danilo a sx e sandro in panca per schierare una difesa a tre che sa il cazzo perche.
E da lì ne esce un 3412 confusionario nel quale ci mettiamo sempre mezz’ora a capire chi gioca dove con gente che si pesta i piedi perché non sa dove andare,
Nel momento in cui fa il primo cambio mette una mezzala sx a destra.
Mah….lo stage continua eppure questa squadra con il 433 la saprebbe schierare pure la mia portinaia.
Danilo bonucci deligt sandro
Texas Arthur beta(ramsey)
Cuadrado morata cr7
Morata ha storicamente avuto inizi di stagione folgoranti ovunque sia andato con l’eccezione del primo anno da noi dove prese quota poco a poco sino a scalzare llorente.emblematico in questo senso il suo anno al Chelsea dove segno sempre le prime dieci partite o giù di lì per poi scomparire dai radar.
Alvaro sembra non aver perso il vizio di lasciarsi cadere a terra al primo soffio di vento e ha mantenuto negli anni una certa isteria non appena le cose si fanno difficili.speriamo bene…..
PS
Cr7 cuadrado,soprattutto morata e chiesa ma anche dybala hanno il brutto di vizio di cadere a terra tarantola ti al minimo contatto ed è una cosa che ho sempre odiato nei calciatori.vederlo fare ai miei mi da particolarmente fastidio.
Scesny 5 gran portiere per i fotografi ma quando c’è da prendere il prendibile non c’è mai.
Danilo 6,5 un solo errore in novanta minuti ma pericoloso.
Deligt 6,5 grande su zapata un po’ macchinoso in alcuni appoggi.
Bonucci 7 gioca una quantità industriale di passaggi e non ne sbaglia uno,ottimo in chiusura.
Cuadrado 6 meno preciso del solito ma il suo lo fa.
Chiesa 7 un golasso e un rig(che non c’era)procurato poi il nulla.
Betancur 6 sempre nel vivo del gioco ma mai illuminante.
Texas 7 quantità e qualitÃ
Rabiot 4 sto pezzo di merda è come kedhira L problema è questo non si nasconde e quindi fa danni
Cr7 4 irriconoscibile.
Morata 4,5 mezzo voto in più per l’impegno
Pirlo 5 formazione ancora una volta asimmetrica e addormentato sui cambi.
Tu sei un povero verme che c’è l’ha con tutti persino con se stesso!Un fascista e razzista che non riesce ad amare nulla neppure la città in cui è nato oltre a viverci!Vergognati….quello che mi meraviglia è il padrone di casa:TAL ROBERTO BECCANTINI che è passato sopra a tante frasi vergognose,fra le quali,augurare la morte al figlio di un utente del blog!Vergognati tu e chi ti consente di scrivere in questo spazio!!Verme
vecchio sciancato
ancora campi?
pensa alla pescara
e non rompere i coglioni
Tutta altra partita e tutti altri ritmi a San siro. Tonio punta su 8 giocatori prevalentemente fisici e difensivi sperando che quello alto e grosso e quello dal tuffo facile in qualche modo la sblocchino. ..
Scritto da Superciuk il 16 dicembre 2020 alle ore 21:26
Non sapevo di Dybala all’Inter
Scritto da De pasquale il 16 dicembre 2020 alle ore 23:32
Scritto da Lovre51 il 16 dicembre 2020 alle ore 23:35
Quando si firmava fierobianconero ne sparava ancora di piu’ grosse, ricorda?
Scritto da DinoZoff il 16 dicembre 2020 alle ore 22:57
Brutta partita con un Napoli che meritava sicuramente qualcosa in piu’.
Bene per i tre punti ma c’è ancora tanto da lavorare