Allora: un 3-0 che ritorna 0-0, uno 0-0 che diventa 0-3. Morale: via sei punti. E senza anestesia. Comincio dal tavolino: l’unico rischio è che d’ora in poi, visto com’è andata al Napoli, la «region di stato» delle Asl possa mettere becco sui protocolli. Non si deve giocare a tutti i costi: vero, ma allora i Preziosi e i Maran del Genoa cosa erano, dei matti, degli assassini?
La Fiorentina, adesso. Anche a Parma, prima di annettersi la notte del Tardini, Madama aveva lasciato una palla-gol agli avversari. Parata da Buffon a Kucka. Questa volta, Vlahovic non l’ha perdonata. Vi raccomando il lancio di Ribéry, la dormita filosofica di Bonucci (una delle tante) e la resa di De Ligt. Non era la Juventus di sabato. Aveva cominciato molle, con le mosse di Pirlo facilmente lette da Prandelli. Poi, al 15’, l’entrataccia di Cuadrado su Castrovilli: giallo, Var, rosso. Corretto. Era andata meglio a De Roon (sempre su Cuadrado, a proposito), e, sempre con la Dea, a Chiesa, se parliamo di rigori, rispetto a Cristiano e Bernardeschi. E’ andrà ancora meglio a Borja Valero, graziato in avvio di ripresa.
Più ancora di La Penna, colpevole è stato l’incipit: sciagurato, lento, arrogante. A proposito di «posteri»: scritto in tempi non sospetti. Firenze non vinceva da otto gare, ha buttato via stampelle e bende; Biraghi, Ribéry, Caceres e Milenkovic l’hanno condotta oltre un ostacolo che gli allibratori, mica solo gli esperti, consideravano impervio. Pirlo è rimasto spiazzato. Dopo i bagliori con Atalanta e Parma, si ritrova nel buio più pesto. Ha tolto Ramsey e inserito Danilo. Ha avvicendato Morata con Bernardeschi. Non dico che la partita sia finita sull’uscita del regista occulto, resta il fatto che la superiorità numerica ha gasato la Viola e costretto i campioni a una moltiplicazione dei pani e dei pesi che in dieci, probabilmente, non sarebbe riuscita nemmeno a «Lui».
Szczesny aveva sfilato, di puro istinto, il raddoppio a Castrovilli. La Juventus era Cristiano, soprattutto, e un po’ Chiesa, l’ex più atteso. Un disastro, gli altri: dal peggior Bonucci di stagione a Bentancur, fino all’autogol di Alex Sandro e al gol di Caceres, episodi che avevano suggellato un mezz’ora di bollicine sabaude. Di Dragowski non rammento parate memorabili. C’è chi parla di sentenza del Coni come di un ambiguo e pericoloso diversivo. Sarebbe il colmo. Prandelli brinda a una svolta clamorosa che gli dischiude cieli meno foschi, a una vittoria che gonfia il petto dei fiorentini.
Per la Juventus, la prima sconfitta in campionato – brutta brutta, al di là dello scarto e di quei 45’ da incubo – ha ribadito quanto la squadra non riesca a essere continua, perché un po’ giovane, perché un po’ sazia, perché un po’ boh. E sia chiaro: chiunque giochi, non solo quando comincia tizio o finisce caio. In questi casi, si è soliti dare la colpa all’allenatore. E’ la soluzione più spiccia, non sempre la più efficace.
Scusa ezio, ma sei suonato?
Sarri ha vinto uno scudetto con mezza squadra contro e con la proprietà che non vedeva l’ora di esonerarlo. Lo ha vinto con 2 giornate di anticipo e con vecchi arnesi obsoleti in tutte le zone del campo.
Che poi non sia riuscito ad inculcare, come era auspicabile, la sua filosofia è un’altra storia ma quelli che quando c’era il burbero scassavano i coglioni con la leggendaria concretezza juventina, il vincere è l’unica cosa che conta, il bel gioco che non esiste, gli schemi che non contano, Guardiola è un sopravvalutato col suo gioco stucchevole ed altre stronzate…ora sono dalla parte dello Stagista colpevole di andare clamorosamente contro quelle stesse obbiezioni.
nel frattempo Buon Natale a tutti e fanculo il Covid
come hanno fatto gli altri per 9 anni mi dovrò rassegnare a tifare contro in attesa di tempi migliori, e pensare che almeno una tra cartoons house e afgani mafiosi NON vincerà lo scudetto è un’idea che comincia a piacermi
Adesso faccio tanti cari auguri a voi tutti con relative famiglie,tutti tutti….Lorenzo.FORZA JUVE
lovre, per rifondare non serve uscire dalle prime quattro, anzi direi che sarebbe meglio evitare… su bentancur, invece, ti do un po’ di ragione, è lecito cominciare a nutrire qualche dubbio. al momento ci spero ancora, ma il tempo sta passando e il salto non lo fa.
Ahh,dimenticavo,fra quelli da sbolognare metto pure Alex Sandro che avrei mandato a cagare già 2 anni fa!
Cuadrado avrà pur sbagliato,per strafare,ma avercene!Togliere Morata per Bernardeschi è qualcosa di inconcepibile,Alvaro pure quando fa schifo vale due Bernardeschi!
Lovre e’ che il genio risulta essere molto spocchioso…
Buone feste a tutti, chiaramente
De Pasquale e faccia il bravo…sono 10 anni che la prendete in quel posto e ancora non le basta?Il classico bue che dà del cornuto all’asino!!Faccia buone feste e si faccia vedere le vie biliari
Ironia della sorte vedere il genio trivellato dalla squadra di porca valero e nonno Ribery che sembrava zico ai bei tempi.Non succedera’ pero sarei curioso di leggere i suoi commenti in Carpazi league(quella si, alla sua portata).
Non dimentichi la segata con la foto di De Pay, molto importante