Allora: un 3-0 che ritorna 0-0, uno 0-0 che diventa 0-3. Morale: via sei punti. E senza anestesia. Comincio dal tavolino: l’unico rischio è che d’ora in poi, visto com’è andata al Napoli, la «region di stato» delle Asl possa mettere becco sui protocolli. Non si deve giocare a tutti i costi: vero, ma allora i Preziosi e i Maran del Genoa cosa erano, dei matti, degli assassini?
La Fiorentina, adesso. Anche a Parma, prima di annettersi la notte del Tardini, Madama aveva lasciato una palla-gol agli avversari. Parata da Buffon a Kucka. Questa volta, Vlahovic non l’ha perdonata. Vi raccomando il lancio di Ribéry, la dormita filosofica di Bonucci (una delle tante) e la resa di De Ligt. Non era la Juventus di sabato. Aveva cominciato molle, con le mosse di Pirlo facilmente lette da Prandelli. Poi, al 15’, l’entrataccia di Cuadrado su Castrovilli: giallo, Var, rosso. Corretto. Era andata meglio a De Roon (sempre su Cuadrado, a proposito), e, sempre con la Dea, a Chiesa, se parliamo di rigori, rispetto a Cristiano e Bernardeschi. E’ andrà ancora meglio a Borja Valero, graziato in avvio di ripresa.
Più ancora di La Penna, colpevole è stato l’incipit: sciagurato, lento, arrogante. A proposito di «posteri»: scritto in tempi non sospetti. Firenze non vinceva da otto gare, ha buttato via stampelle e bende; Biraghi, Ribéry, Caceres e Milenkovic l’hanno condotta oltre un ostacolo che gli allibratori, mica solo gli esperti, consideravano impervio. Pirlo è rimasto spiazzato. Dopo i bagliori con Atalanta e Parma, si ritrova nel buio più pesto. Ha tolto Ramsey e inserito Danilo. Ha avvicendato Morata con Bernardeschi. Non dico che la partita sia finita sull’uscita del regista occulto, resta il fatto che la superiorità numerica ha gasato la Viola e costretto i campioni a una moltiplicazione dei pani e dei pesi che in dieci, probabilmente, non sarebbe riuscita nemmeno a «Lui».
Szczesny aveva sfilato, di puro istinto, il raddoppio a Castrovilli. La Juventus era Cristiano, soprattutto, e un po’ Chiesa, l’ex più atteso. Un disastro, gli altri: dal peggior Bonucci di stagione a Bentancur, fino all’autogol di Alex Sandro e al gol di Caceres, episodi che avevano suggellato un mezz’ora di bollicine sabaude. Di Dragowski non rammento parate memorabili. C’è chi parla di sentenza del Coni come di un ambiguo e pericoloso diversivo. Sarebbe il colmo. Prandelli brinda a una svolta clamorosa che gli dischiude cieli meno foschi, a una vittoria che gonfia il petto dei fiorentini.
Per la Juventus, la prima sconfitta in campionato – brutta brutta, al di là dello scarto e di quei 45’ da incubo – ha ribadito quanto la squadra non riesca a essere continua, perché un po’ giovane, perché un po’ sazia, perché un po’ boh. E sia chiaro: chiunque giochi, non solo quando comincia tizio o finisce caio. In questi casi, si è soliti dare la colpa all’allenatore. E’ la soluzione più spiccia, non sempre la più efficace.
Paratone di Reina
Dai che il Milan pareggia e Carraro può dormire tranquillo stasera.
Buono, buono
*non gli avesse remato contro
Niente, anche il Sassuolo ci saluta.
Su Sarri la penso come Superciuk, a dicembre si era visto qualcosa, non tantissimo e soprattutto in singole partite a livello di gioco, poi fu patatrac. A livello di risultati ha vinto e c’è poco da dire, se Pirlo non vincerà il campionato avrà fatto peggio, tutto qua. È inutile parlare ancora di Sarri, se avessimo una squadra normale, forse Sarri sarebbe stato riconfermato e non avrebbe rotto con lo spogliatoio, ma se non c’è rapporto c’è poco da fare, andava esonerato. Io lo avrei riconfermato, se la squadra non gli remasse contro, ma avete visto tutti le ridicole scenette del festeggiamento dello scudetto… a quel punto hanno scelto Pirlo, piaccia o non piaccia… Si poteva fare scelta migliore? Forse si, ciononostante la stagione continua e come sempre alla fine tireremo le somme, anno fallimentare o meno.
Se certi arbitri impuniti vengono inviati nuovamente sul luogo del delitto o squadra contro la quale delinquere… perché non farlo?
Juventus/Spal 2-0 gol regolare annullato a Mandzukic.
Juventus/Sassuolo 2-2 rigore clamoroso non concesso per affossamento di Ronaldo
Juventus/Fiorentina 0-3 due rigori negati e mancato secondo giallo a Borja Valero.
Arbitro La Penna, ovviamente.
_________________
Comunque, dal 3 gennaio si rigiocherà ogni tre giorni, vedremo chi ne avrà di più.
Certo che gli altri non hanno Rabiot, Ramsey, Bernardeschi e Bentancourt….i nostri handicap.
Sommate i gol che hanno segnato fino ad oggi in quattro ed avrete tante risposte.
Come rigori quello pro Milan da ridere.
Mihailovic non ha piu la squadra in mano.Secondo me il Bologna è la peggior squadra del campionato.
Visto ora rigore dato alla Lazio, ma dai su