Allora: un 3-0 che ritorna 0-0, uno 0-0 che diventa 0-3. Morale: via sei punti. E senza anestesia. Comincio dal tavolino: l’unico rischio è che d’ora in poi, visto com’è andata al Napoli, la «region di stato» delle Asl possa mettere becco sui protocolli. Non si deve giocare a tutti i costi: vero, ma allora i Preziosi e i Maran del Genoa cosa erano, dei matti, degli assassini?
La Fiorentina, adesso. Anche a Parma, prima di annettersi la notte del Tardini, Madama aveva lasciato una palla-gol agli avversari. Parata da Buffon a Kucka. Questa volta, Vlahovic non l’ha perdonata. Vi raccomando il lancio di Ribéry, la dormita filosofica di Bonucci (una delle tante) e la resa di De Ligt. Non era la Juventus di sabato. Aveva cominciato molle, con le mosse di Pirlo facilmente lette da Prandelli. Poi, al 15’, l’entrataccia di Cuadrado su Castrovilli: giallo, Var, rosso. Corretto. Era andata meglio a De Roon (sempre su Cuadrado, a proposito), e, sempre con la Dea, a Chiesa, se parliamo di rigori, rispetto a Cristiano e Bernardeschi. E’ andrà ancora meglio a Borja Valero, graziato in avvio di ripresa.
Più ancora di La Penna, colpevole è stato l’incipit: sciagurato, lento, arrogante. A proposito di «posteri»: scritto in tempi non sospetti. Firenze non vinceva da otto gare, ha buttato via stampelle e bende; Biraghi, Ribéry, Caceres e Milenkovic l’hanno condotta oltre un ostacolo che gli allibratori, mica solo gli esperti, consideravano impervio. Pirlo è rimasto spiazzato. Dopo i bagliori con Atalanta e Parma, si ritrova nel buio più pesto. Ha tolto Ramsey e inserito Danilo. Ha avvicendato Morata con Bernardeschi. Non dico che la partita sia finita sull’uscita del regista occulto, resta il fatto che la superiorità numerica ha gasato la Viola e costretto i campioni a una moltiplicazione dei pani e dei pesi che in dieci, probabilmente, non sarebbe riuscita nemmeno a «Lui».
Szczesny aveva sfilato, di puro istinto, il raddoppio a Castrovilli. La Juventus era Cristiano, soprattutto, e un po’ Chiesa, l’ex più atteso. Un disastro, gli altri: dal peggior Bonucci di stagione a Bentancur, fino all’autogol di Alex Sandro e al gol di Caceres, episodi che avevano suggellato un mezz’ora di bollicine sabaude. Di Dragowski non rammento parate memorabili. C’è chi parla di sentenza del Coni come di un ambiguo e pericoloso diversivo. Sarebbe il colmo. Prandelli brinda a una svolta clamorosa che gli dischiude cieli meno foschi, a una vittoria che gonfia il petto dei fiorentini.
Per la Juventus, la prima sconfitta in campionato – brutta brutta, al di là dello scarto e di quei 45’ da incubo – ha ribadito quanto la squadra non riesca a essere continua, perché un po’ giovane, perché un po’ sazia, perché un po’ boh. E sia chiaro: chiunque giochi, non solo quando comincia tizio o finisce caio. In questi casi, si è soliti dare la colpa all’allenatore. E’ la soluzione più spiccia, non sempre la più efficace.
Scritto da Fabrizio il 23 dicembre 2020 alle ore 13:42
Addirittura…
Scritto da Alex drastico il 23 dicembre 2020 alle ore 11:28
Beh, su questo e’ difficile darle torto
La Penna ospite dappertutto. E partirà una petizione nazionale per protestare contro il fermo. Un eroe.
Pirlo deve fare solo una cosa. Appendere nello spogliatoio la faccia da cefalo di porto di frattini e il simbolo del coni. A meno che la farsa dei delle due condanne da parte della figc e l’assoluzione da parte del coni siano appunto una commedia delle parti.
Poco male, hanno sempre la possibilità di sculacciare i friarielli e inzignolo il prima possibile (mi auguro).
Su…
Prima d’augurare buone feste a tutti dico la mia su Bentancur,vale molto meno di quello che si dice,riuscire a sbolognarlo insieme a Bernardeschi e Dybala sarebbe ottimo!!Ci faremmo pure cassa!
A me questo ricorda l’anno di Ferrara/Zaccaroni!Uscire dalle quattro?Forse sarebbe un bene per rifondare la squadra!Ultima,darei a De Ligt la regia della difesa,all’Aiax era un mostro!
Vedremo, è tutto aperto….
Meno male un pò, di ottimismo…. :-) Bravo Cartesio, ma purtroppo non riesco a seguirti sulla stessa strada per il momento. Umore cupo e pensieri foschi (sul fronte Juve).
Auguri comunque, per le feste
Il trattamento arbitrale di ieri sera non è stato poi così dissimile da moltissime altre occasioni (solo una settimana fa gli interventi impuniti di Romero e De Roon, o i rigori inventati per le mani di DeLigt, lo scorso anno, che ad ogni partita dovevano cambiare la regola per poter giustificare la sanzione). Quello che è stato diverso è la prestazione pessima dei nostri, incapaci di superare anche queste difficoltà , come invece si faceva in passato. In ogni modo, non è che si criticava Sarri o Allegri e adesso non si critica Pirlo: si critica sempre quello che si vede. Anche ieri sera, non ha funzionato la difesa (in quell’occasione dopo tre minuti, poi il solito), ma la manovra, anche in dieci, era buona. Poi dobbiamo ancora recuperare Dybala, o venderlo e prenderne uno migliore, e le milanesi devono ancora incontrarci. Vedremo, è tutto aperto.
La squadra di Sarri ebbe un tracollo nel finale complice il fatto che con lo scudetto al sicuro (+11 a meno sette se non sbaglio) lo spogliatoio rivoltoso mollo la presa se non vogliamo dire che giocava contro l’allenatore.
lecce 1-1? che differenza fa da benevento e crotone………
ndr: ho sempre criticato soprattutto i giocatori, durante il campionato, specialmente quando hanno staccato la spina o non l’hanno mai collegata come ieri…. questo con Conte, Allegri e Sarri. Sarri ho ritenuto andasse sostituito perchè aveva fallito nel proposito di migliorare il livello delle prestazioni rispetto all’ultima stagione di Allegri e perchè aveva miseramente fallito in Champions.
Ha vinto lo scudetto e per questo gli ho dato credito fino al ritorno col Lione….. e certamente non dimentico che lo ha vinto.
Pirlo vedremo, mi aspettavo di più e di meglio, tireremo le somme alla fine, se i risultati e le prestazioni saranno mediamente quelle attuali avrà fallito e non meriterà la riconferma.
Ma in campo vanno i giocatori, e le stupidate alla cudrello certamente non sono colpa di l’allenatore, chiunque sia, come i passaggi demenziali di bonucci.
I dati sono che alla prima giornata era in testa e soprattutto lo era all’ultima.
E basterebbe quello.
Poi per pietà non ti cito Benevento Crotone verona e la più umiliante sconfitta della ns storia contro la Fiorentina…..qualsiasi altro allenatore con uno score simile sarebbe oggetto di linciaggio e probabilmente verrebbe esonerato.