Botti da orbi. Inter-Crotone 6-2, cioè: il gatto coi topi. Cagliari-Napoli 1-4, cioè: Zielinski e il coro. Benevento-Milan 0-2, cioè: tutti insieme appassionatamente (anche in dieci). Solo la capitale ha «rispettato» il minimalismo imposto dal momento: Roma-Sampdoria 1-0, Genoa-Lazio 1-1. Ha chiuso la Juventus di Pirlo: 4-1 all’Udinese. Nuovo inizio, vecchio indizio: Cristiano, doppietta e assist a Chiesa. Poi il solito strascico di pressing individuale, di palleggio lento, di svenimenti difensivi (a parte la «bandiera» di Zeegelaar, due traverse).
A successo donato dicono che non si guarda in bocca. Invece sì. Bisogna guardarci, sempre. Con la Viola, l’approccio fu da sbadigli e Vlahovic colpì. Con l’Udinese, idem e gol di De Paul, cancellato dalla vista lunga del Var (braccino, come poi per Ramsey sul due a zero). Alla lunga, è chiaro, i valori sono emersi. La classe di Cristiano e la vampate di Chiesa, soprattutto.
In assenza di Morata, infortunato, ha giocato Dybala al quale sono spettati l’onere di una partita pesante come una porta blindata (sempre ai margini, sempre) e l’onore di chiuderla. Siamo lontani anni luce dall’Omarino che Allegri portò a 22 gol prima di perderlo in coincidenza con l’avvento del Cristianesimo, e pure da quello che «C’era Guevara» Sarri aveva rianimato d’urgenza.
Più della Gioia, al tiro arrivava Ramsey: anche perché l’argentino pascolava sulla tre-quarti e così facendo, se non altro, agevolava i blitz del gallese e di Chiesa. L’Udinese di Gotti, squadra molto fisica, è stata – per una volta – molto distratta. Simbolo, il pallone che proprio Ramsey sfilava a De Paul e consegnava a Cierre. Il quale, nel dubbio, ha fatto (per fortuna) di piede suo. A febbraio ne farà 36.
E mercoledì sera, Milan-Juventus. La prima contro la quinta. Dieci punti di distacco. Come dire: o la Befana o mai più.
Io non ce l’ho con Pirlo nè con chi lo ha scelto, perchè ero tra quelli che hanno perorato questa scelta…. poi vedremo a fine stagione dove saremo, che risultati avremo raggiunto, come e con che prospettive future…..
Al momento la squadra è ondivaga e, a me, non ha mai dato la sensazione di essere veramente forte ed equilibrata, neanche a Parma, ( forse un pò di più a barcellona ma quelli son messi male di loro ed era una partita particolare, che hanno affrontato con presunzione e convinti che la classifica e la differenza goal li mettesse al riparo)
Vedremo se Pirlo troverà la quadra, ma temo sia molto difficile, certo alcuni hanno del potenziale di crescita ulteriore (Arthur, Chiesa, Bentancour, McKennie…..) ma quanto e quando ?
Dal mercato difficile pescare gente che ti cambi i destini….
Secondo me il problema è questo più che il mister…
x Superciuk delle ore 09.37…perfetto! Non c’è nulla da aggiungere di più…perchè il mio concetto su quello che ho visto è quello..i numeri non tradiscono e non smentiscono mai..Ne ho viste di partite in più 50 anni di vita juventina…Ero e sono juventino da quando mia madre mi portava in grembo..ne ho viste di belle e di brutte, ma mai vacillato con la mia fede e ne ho sentito di cotte e di crude..mi scivola tutto addosso ed ho sempre rispettato chi la pensa in maniera diversa dalla mia..certi giudizi diversi mi hanno aiutato a crescere e ad aprire bene gli occhi..non ho mai offeso nessuno e questo per me è cosa importante! leo
Esatto il problema non è quello che non si è vinto con una Juve mediocre più CR7 ma cosa si sarebbe vinto con una Juve più forte con CR7 … quelle delle finali per intenderci….
x Ezio…in quanto a Pirlo: dopo le perplessità per il suo avvento ad una delle più difficili panchine d’Italia abbiamo anche scritto di sopportarlo almeno fino a tutto gennaio quando si concluderà il girone d’andata. Le perplessità sono condivise, ma se è vero che la sua nomina l’ha voluta AA cosa possiamo rimproverargli dopo i nove scudetti vinti? niente..Non so perchè l’abbia scelto così presto, questione di bilancio?…forse!..il covid sta travolgendo tutto e tutti ed in particolare le menti nelle stanze dei bottoni! Vivo sperando che la prossima partita sia migliore…e la prossima è con il milan! leo
La controprova e’data dal fatto che quando non avevamo cr7 abbiamo vinto le stesse cose con una rosa nettamente superiore.
in un mondo ideale dovevamo avere cr7 con la squadra di Berlino ma il mondo ideale lo aveva il Real Madrid,non noi.
Rooney in coppia con cr7 ha segnato 34 gol,suo record personale di sempre e lo ha fatto per due stagioni.nel dopo cr7 allo united non ha mai più segnato così tanto.
Il solo fatto che hai un compagno di squadra che viene costantemente triplicato ti lascia automaticamente molti più spazi,poi certo devi avere i coglioni per sfruttarli.
Cazzo e dire che guardate calcio da mezzo e’solo eh….
Il rendimento di cr7 alla Juve non è in discussione, così come non lo è il fatto che senza di lui non avremmo vinto gli ultimi due scudetti. Il punto in realtà è un altro. Noi non dobbiamo giudicare quello che ha fatto cr7 per la Juve (e a scanso di equivoci ripeto, tantissimo), ma da tifosi della Juve e non di cr7, quale è il bilancio della Juve CON cr7. Il bilancio degli ultimi due anni, guardando piazzamento in Champion e risultato in coppa Italia, è negativo, lo dicono i numeri. Manca ovviamente la controprova, ovvero se invece di puntare tutto su uno dei due giocatori più forti del mondo, si fosse investito su altri giocatori, in altri ruoli, avremmo vinto lo stesso gli ultimi due scudetto e qualcosa di meglio nelle altre due competizioni o no.
Le medie gol di benzema e higuain sono rimaste pressoché identiche prima e dopo aver giocato con Ronaldo.l’assunto che chi gioca con cr7 segna meno e’statisticamente sbagliato.
x Ezio e Causio, Mai ho sottovalutato il,valore di Ronaldo ho solo detto che purtroppo nella juve quasi sempre segna solo lui e lo faceva anche altrove..la juve se vuole vincere deve avere anche alternative consistenti se no, con quella attuale, non si va da nessuna parte..Non penso che questo sia una denigrazione del divo! Che poi alla juve ci sono altre gravi “inconsistenze, lo abbiamo scritto tutti e lo abbiamo imparato a memoria..Ci sono giocatori, per come scrive Alex, che mai avrebbero dovuto vestire la casacca bianconera, per cui in certe partite se il “divo” non fa gol (a raffica) difficilmente portiamo le partite a “buon fine”…Non ho detto che questo. e qua subito quasi quasi si offende! In quanto a Dybala, caro Ezio, ho scritto che questo Dybala non ci serve se continua in questo suo stato di forma per cui, ho scritto, anche che se lo cedono me ne farò una ragione..Dybala non è la juve ed io tifo juve non Dybala! E poi se uno la pensa in una certa maniera, magari, diversa perchè offendere? Basta stare calmi e far rilevare le cose per come educatamente hai fatto Tu e Causio..Non ci vuole molto, ma un po’ di buone maniere…Anche perchè le partite a cui sto assistento bastano ed avanzano per incazzarsi di brutto! leo
Io tra l’altro penso, come Alex Drastico, che gli vada ASSOLUTAMENTE rinnovato il contratto per altri due anni..Lo voglio vedere ancora in una Juventus più equilibrata a centrocampo e con un allenatore con un pochino più di esperienza.
E poi solo chi ha poca personalità da la palla a CR7 quando può segnare lui…Chiesa, ad esempio, è uno che, seppur non un fuoriclasse, quando ha da tirare tira. Facciano lo stesso gli altri!