Botti da orbi. Inter-Crotone 6-2, cioè: il gatto coi topi. Cagliari-Napoli 1-4, cioè: Zielinski e il coro. Benevento-Milan 0-2, cioè: tutti insieme appassionatamente (anche in dieci). Solo la capitale ha «rispettato» il minimalismo imposto dal momento: Roma-Sampdoria 1-0, Genoa-Lazio 1-1. Ha chiuso la Juventus di Pirlo: 4-1 all’Udinese. Nuovo inizio, vecchio indizio: Cristiano, doppietta e assist a Chiesa. Poi il solito strascico di pressing individuale, di palleggio lento, di svenimenti difensivi (a parte la «bandiera» di Zeegelaar, due traverse).
A successo donato dicono che non si guarda in bocca. Invece sì. Bisogna guardarci, sempre. Con la Viola, l’approccio fu da sbadigli e Vlahovic colpì. Con l’Udinese, idem e gol di De Paul, cancellato dalla vista lunga del Var (braccino, come poi per Ramsey sul due a zero). Alla lunga, è chiaro, i valori sono emersi. La classe di Cristiano e la vampate di Chiesa, soprattutto.
In assenza di Morata, infortunato, ha giocato Dybala al quale sono spettati l’onere di una partita pesante come una porta blindata (sempre ai margini, sempre) e l’onore di chiuderla. Siamo lontani anni luce dall’Omarino che Allegri portò a 22 gol prima di perderlo in coincidenza con l’avvento del Cristianesimo, e pure da quello che «C’era Guevara» Sarri aveva rianimato d’urgenza.
Più della Gioia, al tiro arrivava Ramsey: anche perché l’argentino pascolava sulla tre-quarti e così facendo, se non altro, agevolava i blitz del gallese e di Chiesa. L’Udinese di Gotti, squadra molto fisica, è stata – per una volta – molto distratta. Simbolo, il pallone che proprio Ramsey sfilava a De Paul e consegnava a Cierre. Il quale, nel dubbio, ha fatto (per fortuna) di piede suo. A febbraio ne farà 36.
E mercoledì sera, Milan-Juventus. La prima contro la quinta. Dieci punti di distacco. Come dire: o la Befana o mai più.
Sono d’accordo con tutti su AA sul fatto che con lui abbiamo vinto 9 campionati consecutivi, poi mal consigliato da qualch’uno ha iniziato a commettere errori in serie.
1) non rinnovare il contratto a Marotta pensando che il duo nedved/paratici fosse all’ altezza per sostituirlo.
2) credere al duo di dementi che con ronaldo si potesse vincere tutto e aumentare considerevolmente i ricavi.
3) licenziare allegri con ancora un anno di contratto, senza avere una valida alternativa. Ricordo che per avere sarri abbiamo tra l’altro pagato una penale al chelsea. Inoltre penso unico caso al mondo licenziare un allenatore super vincente come allegri.
4) Acquistare ronaldo giocatore di 33 anni con esborso complessivo di circa 350/mil, forse anche maggiore.
115 mil acquisto + 60 milioni netti a stagione per 4 anni. ( circa ) .
Mi ripeto con questi soldoni potevi acquistare giocatori giovani di livello tipo Haaland , costo 40/mil + ingaggio limitato, e rinforzarsi in tutte le zone del campo. Ronaldo a 35 anni non vale i soldi spesi.Nessuno discute i numeri tra gol e assist, si discute sulla possibilità di giocare di squadra con ronaldo in campo e nello spogliatoio. Faccio un piccolo esempio e se possibile vorrei pure una risposta. Come si possono essere sentiti Pianic e Dybala che erano coloro che tiravano le punizioni juve da dx e sx con una media annua di circa 7/8 gol , quando improvvisamente non hanno tirato più una punizione sostituiti da uno che le tirava tutte da dx,sx vicino , lontano , con una performance di 1 gol per due stagioni e mezzo. Secondo me non erano tanto contenti . I risultati si ottengono con il lavoro, il sacrificio di tutti e con le giuste gratificazioni suddivise per tutti. Il gioco juve attuale e nei due anni precedenti è basato sulla capacità del singolo e non della squadra . Non mi importa che ronaldo faccia 35 gol con i rigori, che tira solo lui, ma mi importa che dybala faccia gol, cosa tra l’altro menzionata dal nostro primario nel suo ultimo articolo e che tutti contribuiscano. I singoli non hanno mai fatto la fortuna della juve, perchè contava sola la juve società, vedi Platini, del piero, buffon , sivori ect. Ora stanno cambiando regime perchè sembra che giochiamo non per vincere, ma per permettere a ronaldo di battere tutti i suoi record della pinga che agli juventini veri non ce ne può fregare de meno. Questo è il mio concetto di calcio e staremo a vedere quali saranno i risultati della juve. Nedved e paratici da quando sono diventati responsabili della società a livello di mercato, circa 2 anni, stanno rovinando il giocattolo che tanto ci ha dato e lo rovinano anche sul piano economico. Con più spendono con più ci indeboliamo. Anche quest’anno spesi potenzialmente circa 200 mil.
Eppoi lasciatemelo dire:in sti tempi di merda,accendo la televisione e vedo cr7 con la maglia della Juventus e godo come una scimmia,sempre e comunque.
Il problema è che quando si parla per criticare l’acquisto di cr7 si scrivono delle cose false.
Scrivere che “due dementi”hanno convinto AA è una porcheria intellettuale senza fine.agnellilo ha spiegato mille volte:paratici,contatto da Pedro Mendes(il quale fa affari solo con dementi,e’risaputo)e’andato da AA e gli ha chiesto se c’era la possibilità economica di prendere cr7 e AA gli ha dato il via libera.
Ora qualcuno con anche solo il cervello di un pesce rosso può pensare che una cosa del genere non sia stata attentamente valutata da una galassia della dimensione Exor!?!?!
io non ho mai amato la famiglia Agnelli e andrea non mi piace a livello umano ma qualcuno pensa che sia un perfetto imbecille che si lascia convincere da due dementi che prendendo cr7 vincerà sicuramente la champions!?!
Cr7 gioca da vent’anni e la champions la vinta cinque volte.gli altri 15 anni di carriera sono stati un falllimento per lui e per chi lo ha avuto in squadra!?!!?!
Io credo fortemente che chi scrive spazzatura simile lo faccia per trollare.no posso pensare che il QI sia così basso.
L’altro Ronaldo, il fenomeno….. chiedete a Depasquale, seppur gli abbia portato in dote solo una coppa UEFA, se preferiva avere il bilancio a posto ecc.ecc.
SUVVIAAAAAAA
Una premessa: non voglio offendere nessuno, tutti, soprattutto quando si parla di calcio, hanno le loro opinioni e questo “elegante spazio di disamina calcistica” di opinioni ne porta molte, per cui possiamo essere d’accordo oppure no.
Detto questo, io non capisco, ripeto non capisco, come potete dire, in un momento in cui la nostra squadra ha lacune evidenti che vengono da investimenti purtroppo sbagliati (NON RONALDO!) che la colpa sia dovuta all’acquisto di CR7.
Chi avreste comprato, sentiamo un pò… chi , ma non ora, troppo facile, quando è stato comprato Ronaldo?
Perchè se si sta parlando che Barella poteva essere un buon acquisto, oppure di prendere Donnarumma, ecco che CR7 non c’entra un fico secco!
Il problema magari è avere dato 6 milioni a Rabiot, 5 (o 6 o7 non so ) a Bernardeschi, aver avuto uno come Douglas Costa che poteva essere un grandissimo ed invece era una volta rotto e l’altra pure.
Ripeto, lasciate stare Ronaldo, lasciatelo stare! G-O-D-E-T-E-V-E-L-O!!!
Vi ricordo che in 10 partite contro la Juve ce ne ha fatti 13 o giù di lì! Che ci ha umiliato in finale, che ci ha segnato un rigore sullo 0 a 3 al 90° a Madrid…. che tutto lo Stadium quando ci ha segnato in rovesciata lo ha applaudito cavolo!!!
E noi stiamo ancora a dire si però tira lui e basta!
@Depasquale : forse mi sono espresso male, volevo dire che anche se segnava CR7 e basta e gli altri no (anche se Alex mi ha prontamente smentito) i tifosi del Madrid di questo non si lamentavano di certo!
….anche dybala febbricitante….
Scritto da enristo il 5 gennaio 2021 alle ore 14:19
——————————————-
Enristo in linea di massima concordo su tutto….anche perché i dati e la realtà sono quelli.
Aggiungo solo una cosa: che molti dei nostri giocatori stanno pagando l’ego smisurato di Ronaldo, la ricerca dei record dei record e via dicendo.
Non si discute il giocatore, il campione, il professionista.
Ma l’utilità nella Juve, senza che venga supportato da almeno altri 5 top player, cosa che le finanze della Juventus non si possono permettere.
L’errore (unico) che ha forse commesso Agnelli è quello di farsi convincere dai due dementi che con Ronaldo si sarebbe arrivati alla Champions: ergo, la prima volta è stata data colpa al gioco di Allegri, la seconda non mi sembra sia stato crocefisso nello stesso modo Sarri (quello della banda del buco, perché tale era la nostra difesa.
Allegri, senza Ronaldo, è arrivato a due finali di Champions, con Ronaldo con e senza Allegri non siamo andati oltre i quarti.
Su un’unica cosa non sono d’accordo: ad Andrea Agnelli va riconosciuto il fatto che negli ultimi dieci anni ci ha fatto godere ed ha ricostruito una società partendo dalle forche caudine della serie B e dai settimi posti in campionato, disintegrando coloro che pensavano di averla fatta franca.
Che debba liberarsi di Paratici e Nedved è fuor di dubbio, ma lui merita di rimanere al timone,
E non per poco.
io CR7 lo posso solo ringraziare per essere qui a giocare con la Juve da tre stagioni
ringraziare lui e ovviamente chi ha reso possibile che arrivasse
Cr7 e’costato 350m.ammettiamo che sia vero anche se non lo è.
Il Chelsea ha preso pulisic a 80m,Werner 80,Havertz 100 e Ziyech 45.circa 300m che vanno un po’ meno che raddoppiati con gli ingaggi al lordo.quindi diciamo una spesa di circa 500m.
Questo per far capire che anche fosse vero che abbiamo speso 350 per cr7,avremmo fatto un affarone.
C’è anche un particolare non da poco.
Quanti soldi ti ritornano dall’investire in gjocatori come i sopraccitati e quanti te ne porta cr7?
Ronaldo gioca per se e non per gli altri.
Falso.
Lo dicono i numeri.ronaldo ha una media assist altissima,20 assist in 100 partite come dice tal simone eterno nel suo articolo su Eurosport, quindi gioca ANCHE per gli altri.
Dybala si poteva vendere a 100m.
Falso.
La Juve ha provato a sbolognarlo a 70 due estati fa e non lo hanno voluto nemmeno come merce di scambio (united)e la cosa e’stata ampiamente documentata.lo scorso anno giocando CON cr7,è stato votato miglior giocatore della serie A,cosa che prima SENZA cr7 a fianco non gli era MAI successa.
E ora veniamo a bernardeschi……..ah ah ah ah ah ah!ma porcozzio ma scherziamo veramente!?!?!
Quindi appurato tutto ciò dovremmo mandare via nell’ordine:
Il presidente che ci ha portato 9 scudetti e varie coppette negli ultimi 10 anni.
Il vicepresidente che non ha incarichi operativi ma solo di rappresentanza in quanto e’stata una leggenda della NOSTRA squadra.
Il dg che ci ha portato uno scudetto al suo primo anno in carica oltre a portarci uno dei più grandi giocatori della storia del calcio……
tutto molto logico.
Beh, i madridisti all’epoca non e’ che fossero enusiasti delle prestazioni di Benzema, che si divorava caterve di gol gia’ fatti.
non credo fossero così stupidi da incolpare CR7 però, come fanno alcuni sedicenti juventini….
io CR7 lo posso solo ringraziare per essere qui a giocare con la Juve da tre stagioni …. ero in vacanza in un resort all’estero quando la voce sul suo arrivo si fece così insistente , giravo come al solito con t-shirts della Juve, c’erano i mondiali,e non potete immaginare l’orgoglio quando gente di varie nazionalità mi avvicinava per congratularsi, addirittura dei madridisti mi dissero che ci invidiavano ….