Asl o non Asl, Covid o non Covid, si è giocato e mi sono pure divertito. Ha vinto la squadra meno decimata, più esperta e, nonostante o sopra tutto, con più cambi. Il Milan era imbattuto da 27 turni e da 17 partite segnava almeno due gol. Non questo Milan, d’accordo, se spulciamo la formazione. Non l’ha decisa Cristiano, voto cinque. L’ha decisa Federico Chiesa, le cui soluzioni balistiche (palo, due gol: il primo di destro, il secondo di sinistro) sembravano uscite, sic et simpliciter, dall’arsenale di papà Enrico. Lo marcava Theo Hernandez: un tir, quando attacca; non proprio un antifurto, quando difende. Il ring era tutto lì: Church per k.o.
I due assist li aveva serviti Dybala in versione trequartista, un signor tacco e un signor tocco. Se Pirlo aveva rischiato Frabotta, dignitosissimo, Pioli si è inventato – per forza – Calabria mezzala: e dal momento che il calcio è buffo, proprio il Davide milanista aveva firmato l’uno pari. Visti i tempi che corrono (più, ormai, dei giocatori), l’ordalia non ha annoiato. Sembrava in controllo, Madama, ma gli sgorbi di Bentancur e Ramsey spalancavano la porta a Castillejo e Leao, murati da Szczesny, puntuale sempre. Sembrava in controllo il Diavolo, alla ripresa, allorché Dybala e Chiesa hanno ridisegnato i confini della notte. Poi i cambi. Sarà un caso, ma il 3-1 l’hanno siglato due panchinari, McKennie su percussione di Kulusevski.
Più di cosi, senza Ibra and friends, il Milan non poteva fare. Anche così, senza Morata e i terzini titolari, la Juventus mi ha dato l’idea che un po’ meglio avrebbe potuto gestire. Sento peana a Rabiot, calma. La sconfitta dell’Inter lascia il Milan al primo posto. Sul baratro ciondolava la Tiranna: il successo la porta a meno 7 (con il «tavolino» del Napoli da recuperare). E ha battuto una Grande. Di più: per incerottata che fosse, la capolista.
ora non esageriamo con Frabotta , ieri prestazione “onesta” , gli serve sicuramente un annetto da qualche parte x capire realmente cosa potrebbe uscirne fuori . Di sicuro un Pellegrini , comprato , con un ingaggio quattro volte tanto , no avrebbe risolto chissa’ cosa . Tanto x dire che alla fine , i comprimari , se te li costruisci in casa e’ mejo
Douglas Costa, nelle ultime 2 stagioni bianconere, ha segnato 4 gol (2 campionato, 1 CL, 1 CI)
Chiesa, da ottobre, ha segnato 5 gol (4 campionato, 1 CL)
Upgrade pazzesco!!
I passaggi laterali per fare venire fuori l’avversario e cambiare gioco vanno fatti a duecento km all’ora, come faceva il Barcellona di Pep. Altrimenti gli avversari sono sempre piazzati e diventa tutto molto sterile, come il possesso palla nostro di ieri.
Tra i detrattori di Frabotta negli 11 iniziale c’ero anch’io, ma il giocatore mi ha fatto ricredere, ha fatto una prestazione solida, bravo.
Scritto da Alex drastico il 7 gennaio 2021 alle ore 09:21
—————————————————————-
Ma come Sarri non era quello del possesso palla, dei 150 palloni che doveva giocare Pjanic?
Il gioco di Sarri non prevedeva mai, dico mai, una verticalizzazione come si deve.
Vatti a rivedere il primo tempo di Udinese- Juventus (2-1).
Il cuscino lo offre la casa….
Scritto da DinoZoff il 7 gennaio 2021 alle ore 10:23
Ho scritto cose opposte a quelle che hai capito tu.
Perlatro intervengo ha puntualizzato benissimo il mio ragionamento.
Vai a rileggere e prova a capire.
Buongiorno maestro,
su Pirlo: non volevo dire Pirlo alla Allegri, volevo dire Pirlo quando mette Cuadrado a sinistra ad esempio, oppure quando metteva le ali (Kulu e Chiesa) a piedi invertiti, questo volevo dire…ha già una idea di calcio, la segua mettendo a proprio agio i giocatori facendo fare loro le cose che fanno meglio, POI dopo eventualmente li provi in posizioni diverse. Ma devi avere un impianto di gioco ben organizzato, allora ti puoi permettere come ha fatto il Milan anche Calabria a centrocampo.
Se lo fai quando stai costruendo una squadra rischi confusione e di perdere i giocatori per strada.
Capitolo rocciosità della difesa: è vero, penso sempre al DNA Juve di compattezza quando ci si difende; può darsi che debba farci anche un pò l’abitudine; tuttavia ieri sera, come altre sere, mi da l’idea che come passano il nostro pressing e difendiamo al limite dell’area i giocatori non sappiano cosa fare.
Un esempio tra tutti: costantemente in tutte le partite ci arrivano tiri dal limite perchè siamo tutti schiacciati in area, anche i centrocampisti o chi deve coprire il limite.
Scritto da Alex drastico il 7 gennaio 2021 alle ore 09:21
—————————————————————-
Ma come Sarri non era quello del possesso palla, dei 150 palloni che doveva giocare Pjanic?
Il gioco di Sarri non prevedeva mai, dico mai, una verticalizzazione come si deve.
Vatti a rivedere il primo tempo di Udinese- Juventus (2-1).
Il cuscino lo offre la casa….
“…..Segnali incoraggianti da Dybala, al di là dei due assist pregevoli, per presenza ed applicazione: tende a surrogare la mancanza di costruzione del centrocampo e, anche qui, il maggiore coinvolgimento di Arthur potrebbe giovare.
Scritto da Cartesio il 7 gennaio 2021 alle ore 10:10″
Verissimo! Era l’idea di Allegri quella di farlo diventare “tuttocampista”..lui si è adeguato ed adesso lo fa anche perchè in quelle partite di quando gioca non gli arrivano i giusti palloni. C’ è il fatto che poi non è mai stato una prima punta…trovargli la giusta collocazione? problema del mister. Un fatto è certo: quando non gioca si vede e quando gioca si vede meglio. risolvesse i suoi malanni fisici e soprattutto i suoi problemi contrattali…Alla juve non c’ tempo da perdere! leo
Sono d’accordo con Drastico.
Anche per me, ancora tantissime ombre. Il Milan di ieri sera era obiettivamente imbarazzante (negli uomini) eppure ci ha fatto ballare, in difesa ed a centrocampo, per lunghi tratti.
Queste continue “svolte della stagione” a partite alterne, continuano a non convincere.
il Sassuolo va preso con le molle perchè solitamente gioca meglio in trasferta che a casa propria