Asl o non Asl, Covid o non Covid, si è giocato e mi sono pure divertito. Ha vinto la squadra meno decimata, più esperta e, nonostante o sopra tutto, con più cambi. Il Milan era imbattuto da 27 turni e da 17 partite segnava almeno due gol. Non questo Milan, d’accordo, se spulciamo la formazione. Non l’ha decisa Cristiano, voto cinque. L’ha decisa Federico Chiesa, le cui soluzioni balistiche (palo, due gol: il primo di destro, il secondo di sinistro) sembravano uscite, sic et simpliciter, dall’arsenale di papà Enrico. Lo marcava Theo Hernandez: un tir, quando attacca; non proprio un antifurto, quando difende. Il ring era tutto lì: Church per k.o.
I due assist li aveva serviti Dybala in versione trequartista, un signor tacco e un signor tocco. Se Pirlo aveva rischiato Frabotta, dignitosissimo, Pioli si è inventato – per forza – Calabria mezzala: e dal momento che il calcio è buffo, proprio il Davide milanista aveva firmato l’uno pari. Visti i tempi che corrono (più, ormai, dei giocatori), l’ordalia non ha annoiato. Sembrava in controllo, Madama, ma gli sgorbi di Bentancur e Ramsey spalancavano la porta a Castillejo e Leao, murati da Szczesny, puntuale sempre. Sembrava in controllo il Diavolo, alla ripresa, allorché Dybala e Chiesa hanno ridisegnato i confini della notte. Poi i cambi. Sarà un caso, ma il 3-1 l’hanno siglato due panchinari, McKennie su percussione di Kulusevski.
Più di cosi, senza Ibra and friends, il Milan non poteva fare. Anche così, senza Morata e i terzini titolari, la Juventus mi ha dato l’idea che un po’ meglio avrebbe potuto gestire. Sento peana a Rabiot, calma. La sconfitta dell’Inter lascia il Milan al primo posto. Sul baratro ciondolava la Tiranna: il successo la porta a meno 7 (con il «tavolino» del Napoli da recuperare). E ha battuto una Grande. Di più: per incerottata che fosse, la capolista.
La sfida a San Sro tra poco sara’ decisiva.
Partita da vincere che si è vinta, questo quello che conta… migliore per distacco Chiesa che, quando li vidi giocare le prime volte pensai “questo può diventare un giocatore molto forte”, oggi ho rivisto quel giocatore, speriamo continui su questa strada, Paulo anche ha fatto una buona partita, forse la migliore, CR7 un po’ ingolfato dalle marcature, ma come qualcuno ha detto ha mandato in porta McKennie e se non ricordo male anche Ramsey. A centrocampo McKennie il migliore ed è tutto dire, però concordo con chi salva Rabiot, non mi è dispiaciuto, ma non mi ha fatto neanche stropicciare gli occhi, il Benta invece disastroso nel primo tempo, poco meglio nel secondo. Uno che continua a stupirmi è Danilo… L’anno scorso era il giocatore che per distacco non volevo vedere mai in campo, superava persino Rabiot… Quest’anno si sta dimostrando molto solido.
Questa vittoria serve tanto al morale, perché abbiamo battuto la prima in classifica (con tante assenze) e il Milan ha giocato molto bene, onore a questa squadra che aveva anche tante assenze, tuttavia se non si vince anche la prossima mandiamo tutto all’aria, quindi testa e pedalare.
Scritto da lucx il 7 gennaio 2021 alle ore 00:45
Ma sto Padoan chi e’, un veggente al contrario?
Bentancur ha quasi 24 anni.
Fabrizio hai ragione, mi sono sbagliato, sorry.
Cioè Padovan scrive ste “certezze” già di mattina?
“ Questa sera, a San Siro, la Juve uscirà dalla lotta scudetto alla quale era iscritta d’ufficio, senza mai parteciparvi. Se il Milan vince, la Juve finisce a meno tredici. Se pareggia, va a meno undici dall’Inter che vincerà a Genova (fronte Sampdoria), restando a dieci punti dai rossoneri. Certo, la squadra di Pirlo ha una partita da recuperare, ma è con il Napoli, il che significa risultato tutt’altro che scontato. Anzi.”
Il miglior Dybaka della stagione
Pirlo ruota sempre o spesso i centrocampisti perché fa quello che dice nelle interviste, evidentemente non ha gerarchie e sceglie in base all’avversario. Perplessità su questo, soprattutto dopo le ennesime mezze prestazioni di Rabiot e purtroppo di Bentancour stasera. Ramsey inaffidabile con la palla ai piedi e non è la prima volta che accade. McKennie tutta la vita ora come ora. In generale siamo pieni di difetti tra i reparti, difendiamo male rischiando ciò che non possiamo permetterci, abbiamo gente che non ha continuità… questo non lascia presagire che siamo credibili per lo scudetto. Intanto però migliore difesa finora, pur sgangherati se stasera fossimo stati un pochino più cinici avremmo segnato altri due gol contro la capolista osannata da molti… boh, stagione strana davvero. Tre punti d’oro per i risultati della giornata.
P.s. migliore in assoluto Chiesa, che non mi pare un bluff ma deve crescere e non montarsi la testa. E poi piccola menzione per l’assist di tacco geniale di Paulo e per l’azione di Kulusevski per il terzo gol, questo è uno che potenzialmente dovrebbe sfondare.
https://m.calciomercato.com/news/il-milan-ha-gioco-ed-entusiasmo-la-juve-neanche-un-sistema-pirlo-50631
Devo dire che leggere Padovan è esilarante
Pioli un signore manco per il cazzo. Non dimentichiamo il suo astio e malafede in passato, specialmente quando era all’inda.