Asl o non Asl, Covid o non Covid, si è giocato e mi sono pure divertito. Ha vinto la squadra meno decimata, più esperta e, nonostante o sopra tutto, con più cambi. Il Milan era imbattuto da 27 turni e da 17 partite segnava almeno due gol. Non questo Milan, d’accordo, se spulciamo la formazione. Non l’ha decisa Cristiano, voto cinque. L’ha decisa Federico Chiesa, le cui soluzioni balistiche (palo, due gol: il primo di destro, il secondo di sinistro) sembravano uscite, sic et simpliciter, dall’arsenale di papà Enrico. Lo marcava Theo Hernandez: un tir, quando attacca; non proprio un antifurto, quando difende. Il ring era tutto lì: Church per k.o.
I due assist li aveva serviti Dybala in versione trequartista, un signor tacco e un signor tocco. Se Pirlo aveva rischiato Frabotta, dignitosissimo, Pioli si è inventato – per forza – Calabria mezzala: e dal momento che il calcio è buffo, proprio il Davide milanista aveva firmato l’uno pari. Visti i tempi che corrono (più, ormai, dei giocatori), l’ordalia non ha annoiato. Sembrava in controllo, Madama, ma gli sgorbi di Bentancur e Ramsey spalancavano la porta a Castillejo e Leao, murati da Szczesny, puntuale sempre. Sembrava in controllo il Diavolo, alla ripresa, allorché Dybala e Chiesa hanno ridisegnato i confini della notte. Poi i cambi. Sarà un caso, ma il 3-1 l’hanno siglato due panchinari, McKennie su percussione di Kulusevski.
Più di cosi, senza Ibra and friends, il Milan non poteva fare. Anche così, senza Morata e i terzini titolari, la Juventus mi ha dato l’idea che un po’ meglio avrebbe potuto gestire. Sento peana a Rabiot, calma. La sconfitta dell’Inter lascia il Milan al primo posto. Sul baratro ciondolava la Tiranna: il successo la porta a meno 7 (con il «tavolino» del Napoli da recuperare). E ha battuto una Grande. Di più: per incerottata che fosse, la capolista.
Causio, condivido tutta la tua analisi…..mi permetto di aggiungere tra le cose “negative” , con menzione speciale, Rodrigo Bentancur: ricordiamo che dopo neanche 10 minuti confeziona una palla goal per il Milan con un leziosissimo e sciagurato colpo di tacco all’indietro nella nostra area occupata da vari giocatori rossoneri….continua poi, in linea purtroppo con le precedenti partite, con atteggiamento presuntuoso accompagnato da mollezze e disattenzioni….evita l’espulsione per seconda ammonizione soltanto perché il pessimo Irrati sa di aver clamorosamente sbagliato in occasione del pareggio del Milan, non fischiando l’evidente fallo su Rabiot in partenza d’azione, e avendo la coscienza sporca cerca di compensare….insomma un disastro Bentancur , ormai ribadito più volte…farebbe molto bene il nostro allenatore a metterlo in panchina per 5-6 partite di fila a riflettere…era un giocatore molto promettente, ora presume solo molto di se stesso….la realtà purtroppo lo smentisce
Ieri sera ho posto la domanda sulla miscela del ccampo al beck perché secondo me prima di tutto un reparto va assortito per caratteristiche dei giocatori.
Se gioca ramsey non deve giocare rabiot perché non avrai filtro.betancur può fare il ccampista centrale solo in emergenza.
Io contnuo a pensare che Arthur sia l’unico,per caratteristiche,a poter giocare centrale con a fianco Texas e poi uno a scelta tra ramsey e betancur.mi pare chiaro che Pirlo non la pensi così e probabilmente di ccampisti centrali qualcosa più di me capisce.
Ieri sera per lunghi tratti abbiamo patito il loro pressing in quanto manca l’impianto di gioco che ti permette di far girar il pallone a memoria.
È arrivata una vittoria importantissima ma secondo me ci sono ancora più ombre che luci.
Nn darei troppo peso alle Padovate. L’omotto deve essere a corto di schei per comprare un bilocale a sottomarina, vista supermercato lidel. E farebbe qualsiasi cosa per un click in più. Secondo scuola dei vari avariale, bim bum bam bonoli, il fuoriuscito pensionato portoghese, lo zazzarone ballerino e schiuma simile. Tutta gente che vedrei bene bel carrozzone trumpiano per dire.
Sono personaggi felliniani, tipo zampano’, la tabaccaia e cose simili.
Scesny 6 gli tirano addosso e le prende tutte.
Danilo 7 chi l’avrebbe mai detto?
Deligt 6,5 solido
Bonucci 6,5 le partite di cartello non le sbaglia mai
Frabotta 6,5 ha corsa e personalità,gli manca il palleggio che dovrà migliorare
rabiot 6 parte malissimo poi qualcosa positivo lo fa
Ramsey 5,5 pensa bene ma esegue male
Betancur 4,5 sempre messo male con il corpo a protezione del pallone,rincula quando deve uscire e viceversa,sbaglia aperture elementari per un ccampista da Juventus e rischia di lasciaci in dieci.
Giocatore che temo abbia limiti ben precisi
Chiesa 8 mostruoso e non solo per i gol ambedue top class
Cr7 6 fisicamente poco tonico e lo sa infatti si limita nelle iniziative personali sforna cmque due assist al bacio per ramsey e Texas.anche così ne tiene impegnati 2-3 del Milan.
Dybala 6,5 il primo assist è arte pura,il secondo è geometria solida.speriamo stia tornando.
Texas 7 appena entra riconquista un paio di palloni e uno lo sbatte in porta.questo se gioca sara il ns centrocampista da 7-8 gol.IMPRESCINDIBILE..
Kulu 6,5 una bella cosa sul terzo gol seguita da un paio di palloni persi per egoismo.
Ramsey, per me nn è questione di tecnica. È questioni di tossine, recupero, forma fisica e recupero di sicurezza. Le prime due penso nn siano più recuperabili al 100% (sindrome Khedira) la terza è strana. Nn si può tenere un giocatore in una teca. Nella stessa squadra c’è uno che spadroneggia da 17 anni nel mondo e non vuol mai uscire. Mi spiace, ma Ramsey al più un centrocampista di riservam ma essendo spesso ai box ciao.
Non condivido le opinioni positive sulle capacità dello staff di fare i cambim casomai.sbagliano prima, e i subentranti fanno meglio perché i rivali sono stanchi.o.contati. kessie e Calabria erano ciucchi.
Se poi così spesso la.squadra entra in campo con un atteggiamento molle e lento, oltre ai giocatori di chi dovrebbe essere la.colpa? La squadra ieri ha vinto perché cmq ha grandi attaccanti e una difesa non male. Anche ieri Danilo giudizioso e con piede educato.
Purtroppo temo che bentancur abbia una testa da melo (Felipe), pur senza quella cafonaggine da miracolato impudente. Personalmente ci avevo sperato ma e dai e dai ne fa una buona una così così una disastrosa. La testa probabilmente nn c’è.
Ho scritto che beta ha 21 anni e ovviamente ho sbagliatoquindi ancora più grave.
Buongiorno a tutti. Come al solito dopo averci dormito un pochino sopra le cose sembrano più chiare.
Positivo:
vincere in casa della capolista che non perdeva da un anno
Vincere in casa di una squadra che seppur decimata aveva uno spartito serio da suonare e lha fatto comunque tutta la partita
Avere la conferma che il nostro è comunque il miglior organico della serie A in qualità e quantità
Quando i giocatori li fai giocare nel proprio ruolo rendono sicuramente di più (vedi kulusevski quando è entrato)
Nonostante tutto miglior difesa del campionato
Si vincono le partite importanti del campionato italiano anche in serate in cui CR7 non deve essere il solito mostro
Lo spirito di squadra finalmente incarnato da Bonucci che a fine partita dice “importante è il Sassuolo domenica quello che viene dopo per ora non ci interessa ”
Negativo:
Quando hanno la palla gli altri sembriamo sempre sul punto di prendere goal ed in generale c’è l’idea di una fragilità impressionante
Anche ieri riusciamo a prendere dei contropiede su calcio d’angolo nostro, è evidente che la fase difensiva o preventiva che dir si voglia per ora è a braccio
Il nostro centrocampo continua a non essere all’altezza
Rabiot pur non giocando male ha dei limiti enormi
Ramsey che ha dei movimenti da fuoriclasse non supportati da una tecnica ora incredibilmente non all’altezza per chi l’ha ammirato nell’Arsenal
Ci sono dei giocatori che difficilmente possono giocare insieme (vedi kulusevski) che secondo me pur con caratteristiche diverse può fare il vice Dybala ,per ora.
In definitiva la partita più importante come spesso avviene è…la prossima. Perché come sappiamo tutti alla nostra classifica mancano soprattutto i punti di Crotone e Benevento. E quelli con la Lazio.
Pirlo: si deve in questa fase limitare a sfruttare le potenzialità dei giocatori nel proprio ruolo senza per ora fare il fenomeno
Una menzione per Danilo, bistrattato l’anno scorso come meritava….si sta rivelando non un fuoriclasse ma almeno affidabile. Il che vuol dire aver acquistato un giocatore alla causa
Zio Pasquale, con allenatore a 12 milioni l’anno, se vincono i cugini è fallimento.
San Siro