Sembrava una partita a scacchi fra i gatti padroni del possesso gomitolo (avesse detto). La Juventus, una grande che cerca di giocare giovane; il Sassuolo, un giovane che cerca di giocare grande. Lavori in corso. Perdeva i pezzi, Madama, che già ne aveva fuori tre per Covid: McKennie, il più vispo, poi Dybala. Li rimpiazzavano Ramsey e Kulusevski. Teneteli a mente.
L’equilibrio regnava talmente sovrano e timido che persino la claque faticava a sciogliersi. D’improvviso, al 41’, Obiang zompava su Chiesa. Il rosso varista di Chiffi, sfuggito al buonismo di Massa, offriva al placido don (Pirlo) un vantaggio non da poco. Il rigagnolo diventava fiume. Cristiano e la coppia Ramsey-Kulusevski sfioravano il gol. A De Zerbi mancava Berardi e Boga, lui, sarebbe entrato solo a metà ripresa.
Che bel Sassuolo: mai prono anche in dieci, sempre propositivo attorno a Locatelli e capace, addirittura, di pareggiare con Defrel, su tocco di Traoré (classe 2000) il destro filante di Danilo. Pagava, la Juventus, l’immancabile ruttino da (di)gestione. Ma, come spesso capita, faceva pagare i tesori della sua panchina: Ramsey, autore del 2-1 su cross di Frabotta; e Kulu, devastante. Straordinario l’assist fornito a Cristiano, solo che l’extraterrestre di questi tempi è poco extra e invece di stregare Consigli, si è fatto stregare. Salvo rifarsi agli sgoccioli, dopo aver domato un lancio di Danilo alla Platini.
Di tutto un po’: dormite omeriche (di Bonucci su Defrel, di Chiriches e Kryakopulos sul gallese), gesti gladiatori (Kulusewski, libero di occupare l’attacco in ampiezza), gol splendidi nel gesto (Danilo) e nell’azione (Defrel). Mi ha deluso Caputo. Milan e Sassuolo sono scalpi preziosi. Obiang ha spaccato la partita, brava la Juventus a raccoglierne i cocci. Ripeto: che bel Sassuolo. E domenica, scolato un bicchiere di coppa, l’Inter a San Siro.
MAH…allo stato dei fatti Arthur e’ un mezzo giocatore : non si inserisce, non tira da fuori , non ha il lancio lungo , e per lungo mica intendo il classico 40/50mt , cioe’…..15/20 metri , la classica verticalizzazione insomma . E guadagna uno sproposito .
*capirò
Fabrizio, su Pjanic la penso nello stesso modo. E non capitò mai perchè molte volte le squadre acquistino un giocatore perchè fa faville in un determinato ruolo e poi glielo cambino. Va bene avere visioni personali, ma se vedi che rende la metà , forse stai sbagliando tu allenatore qualcosa. Boh…
bilbao anche a me Arthur piace. Non é palesemente un fuoriclasse ma a me sembra molto piu’ utile di Pjanic. E’ decisamente meglio del bosniaco nel possesso palla e nel passaggio, che raramente sbaglia anche se non é che verticalizzi o che cerchi il lancio. Pero’ da perno basso secondo me dà sicurezza perché se gli passi la palla difficilmente lui la perderà . Pjanic era ovviamente molto meglio per quanto riguarda assist, gol e punizioni, ma nell’ultimo paio d’anni ha praticamente azzerato queste caratteristiche, vuoi per via della posizione in campo vuoi per un’involuzione sua. Resto pero’ convinto che il Pjanic della Roma, ovvero quello che giocava mezzala avanzata libero da compiti di impostazione e copertura, fosse il suo ruolo naturale, e penso che la sua storia da noi sarebbe stata diversa se Allegri non l’avesse snaturato.
non me la sento di giudicare arthur, ha giocato troppo poco e soprattutto raramente trova l’appoggio, spesso rigira su stesso per questo motivo, diamo tempo anche a lui di conoscere gli altri e viceversa… speriamo che in allenamento lavorino con profitto per trovare un amalgama di reparto che ora non c’è….
Ieri sera per me è stato abbastanza deludente. Era la sua partita. o doveva esserlo.
magari è anche un problema di condizione. Due anni fa lo vidi in una partita del barca, e per ritmo e continuinità era tutto un altro giocatore.
Su Arthur a me piace che non gliela portano via. Poi mi sembra proprio uno perfetto oer giocare nel campionato brasiliano, dove vanno a 2 all’ora con 100 tocchi. Inoltre, un centrocampista che non ha proprio (a quanto pare) nelle sue corde nemmeno una volta un lancio lungo, mi sa un po’ di giocatore a metà . Ma magari mi sbaglio io.
EC: se non vogliamo un 343 o derivati.
E vabbè, rimango volentieri l’ultimo a credere che Arthur sia un ottimo giocatore e che alla distanza s’imporrà .
Certo, dessero una pedata nel culo allo Stagista ed arrivasse un allenatore, che per esempio praticasse un semplice 433 (se proprio non vogliamo un o derivati)forse il processo si velocizzerebbe un pò.
In compenso hanno preso Dabo della serie “b” francese..per l’under 23! Una serie infinita di giovani destinati, la maggioranza, a qualche plusvalenza! leo