Sembrava una partita a scacchi fra i gatti padroni del possesso gomitolo (avesse detto). La Juventus, una grande che cerca di giocare giovane; il Sassuolo, un giovane che cerca di giocare grande. Lavori in corso. Perdeva i pezzi, Madama, che già ne aveva fuori tre per Covid: McKennie, il più vispo, poi Dybala. Li rimpiazzavano Ramsey e Kulusevski. Teneteli a mente.
L’equilibrio regnava talmente sovrano e timido che persino la claque faticava a sciogliersi. D’improvviso, al 41’, Obiang zompava su Chiesa. Il rosso varista di Chiffi, sfuggito al buonismo di Massa, offriva al placido don (Pirlo) un vantaggio non da poco. Il rigagnolo diventava fiume. Cristiano e la coppia Ramsey-Kulusevski sfioravano il gol. A De Zerbi mancava Berardi e Boga, lui, sarebbe entrato solo a metà ripresa.
Che bel Sassuolo: mai prono anche in dieci, sempre propositivo attorno a Locatelli e capace, addirittura, di pareggiare con Defrel, su tocco di Traoré (classe 2000) il destro filante di Danilo. Pagava, la Juventus, l’immancabile ruttino da (di)gestione. Ma, come spesso capita, faceva pagare i tesori della sua panchina: Ramsey, autore del 2-1 su cross di Frabotta; e Kulu, devastante. Straordinario l’assist fornito a Cristiano, solo che l’extraterrestre di questi tempi è poco extra e invece di stregare Consigli, si è fatto stregare. Salvo rifarsi agli sgoccioli, dopo aver domato un lancio di Danilo alla Platini.
Di tutto un po’: dormite omeriche (di Bonucci su Defrel, di Chiriches e Kryakopulos sul gallese), gesti gladiatori (Kulusewski, libero di occupare l’attacco in ampiezza), gol splendidi nel gesto (Danilo) e nell’azione (Defrel). Mi ha deluso Caputo. Milan e Sassuolo sono scalpi preziosi. Obiang ha spaccato la partita, brava la Juventus a raccoglierne i cocci. Ripeto: che bel Sassuolo. E domenica, scolato un bicchiere di coppa, l’Inter a San Siro.
aggiungo, perchè nel post di poco fa sembrava solo contemplata la fase di impostazione: anche in interdizione non si nota una particolare organizzazione e compattezza di reparto (schemi troppo complessi? meccanismi non abbastanza bene illustrati?) con il risultato di lasciare il malcapitato centrocampista centrale a fronteggiare da solo e in affanno gli avversari. (praticamente quello che rimarcava Robertson stamattina in merito a Bentacur, che sarà pure scarso e involuto, ma non è quello che abbiamo visto nelle ultime uscite).
Sul centrocampo rimango dell’idea che, fermo restando l’assenza di fenomeni assoluti, quali non sono nemmeno Locatelli e Traorè, per rimanere agli ultimi visti domenica sera, i nostri sono fortemente penalizzati dalla poca organizzazione del gioco e dalla scarsa propensione a dettare il passaggio con il movimento dei compagni (di reparto e di attacco). Stante questa situazione (risolvibile con allenamento/applicazione/studio da parte dei giocatori e insegnamento di schemi semplici da parte dell’allenatore), i problemi del nostro centrocampo non si risolvono inserendo nuovi elementi, a meno che non siano dei fuoriclasse assoluti (a memoria attuale a me viene in mente solo Thiago Alcantara) in grado di supplire da soli alle carenze evidenziate.
Profili medi, come i nostri già in rosa, o i due citati Sassuolesi, si perderebbero comunque.
volevo dire la mia su Arthur: anche a me ha deluso, anch’io ho pensato che se a 23 anni il Barca lo da via ci sarà una ragione….
Io penso che Arthur sia un giocatore poco attuale e con poca personalità sopratutto.
In fondo il suo ruolo è quello di Paulo Sosa, il quale però aveva una dinamicità superiore ma soprattutto un’altra squadra intorno.
Sono convinto che sia uno di quei giocatori che cresce quando cresce la squadra.
Insomma non ti fa fare il salto di qualità , non diventa il faro del centrocampo, ma può essere un buon giocatore nel SUO ruolo.
Tutto dipende da chi ha accanto. Sono convinto che con Sarri avrebbe fatto un figurone. Detto in un’altra maniera, non penso che Jorginho al posto di Arthur avrebbe in questa juve fatto meglio (forse un pò meglio per il fatto che conosceva già il campionato italiano).
Ma domani sera non gioca Dragusin?
Abbiamo 4 difensori 4 …. se se ne fa male uno….
Capitolo mercato/Gennaio: la rosa va migliorata e rinforzata in funzione degli impegni, infortuni, covid, squalifiche.
Lascerei perdere i ricatti di Carnevali del Sassuolo (tifa marotta, odia la Juve, gradisce che il campionato lo vinca l’inter) e chiede la folle cifra di 20-25 milioni per Scamacca, senza vergogna.
Tre nomi: Emerson Palmieri per la fascia sinistra, Graziano Pellè (quarta punta a costo zero ed un contratto di sei mesi) e Torreira per il centrocampo, 24 anni con 20-25 mln si prende. E ne varrebbe la pena, specie se si inserisce qualche contro partita gradita dall’Arsenal proprietaria del cartellino (oggi prestito all’Atletico Madrid).
Spero che domani sera giochi..per osservarlo meglio…Ma se girano queste notizie si vede che paratici o chi per lui ce l’ha sottocchio da un po’ di tempo. Si decidesse, se vale, e lo lasci maturare fino a giugno con il genoa..In questo momento alla juve “potrebbe” giocare poco ed a quella età il giocatore ha bisogno di giocare possibilmente tanto! Alla juve servirebbe in questi momenti un giocatore navigato e che sappia stare in panchina in silenzi, in attesa di momenti di gloria! leo
Domani prevedo la Bernarda titolare, con CR7 convocato causa assenza Dybala, ma in panchina.
Buffon – Danilo – Demiral – Chiellini – Frabotta – Berna – Rabiot – Arthur – Portanova – Kulu – Morata
Io un po’ l’ho seguito e mi sembra interessante, ha un fisico enorme e quello che mi ha colpito è il grande carattere e personalità in campo, il fatto che sia italiano per me è un valore aggiunto dato che iniziano ad essere in pochi in rosa, naturalmente parliamo di un prospetto, ma il giocatore è già abbastanza solido.
Niente o poco, Luca…Non sapevo di questo interessamento della juve per Scamacca, per cui l’ho visto giocare poco e non saprei dare un giudizio..Noto, comunque, che stanno ritornando alla “italianità ” e questa è una buona strada. Troppi flopp sono arrivati in Italia: fenomeni all’estero e poca cosa in Italia. Si legge: o Scamacca o Milik ecco non saprei chi dei due..Milik ha esperienza italiana per cui sarebbe ben accetto…e poi fare uno sgarbo all’impomatato mi darebbe una bella gioia. Ripeto Milik perchè ha già esperienza italiana! Vedrò meglio questo Scamacca per capire di che stoffa è fatto! Se è buono si potrebbe risolvere per come hanno fatto con Rovella.Acquisto subito e maturazione al genoa fino a fine stagione! leo
ciao Leo, a me incuriosisce di più vedere con che voglia scenderanno in campo….specialmente a pochi giorni dalla gara con l’Inter….tu di Scamacca cosa pensi?