Sembrava una partita a scacchi fra i gatti padroni del possesso gomitolo (avesse detto). La Juventus, una grande che cerca di giocare giovane; il Sassuolo, un giovane che cerca di giocare grande. Lavori in corso. Perdeva i pezzi, Madama, che già ne aveva fuori tre per Covid: McKennie, il più vispo, poi Dybala. Li rimpiazzavano Ramsey e Kulusevski. Teneteli a mente.
L’equilibrio regnava talmente sovrano e timido che persino la claque faticava a sciogliersi. D’improvviso, al 41’, Obiang zompava su Chiesa. Il rosso varista di Chiffi, sfuggito al buonismo di Massa, offriva al placido don (Pirlo) un vantaggio non da poco. Il rigagnolo diventava fiume. Cristiano e la coppia Ramsey-Kulusevski sfioravano il gol. A De Zerbi mancava Berardi e Boga, lui, sarebbe entrato solo a metà ripresa.
Che bel Sassuolo: mai prono anche in dieci, sempre propositivo attorno a Locatelli e capace, addirittura, di pareggiare con Defrel, su tocco di Traoré (classe 2000) il destro filante di Danilo. Pagava, la Juventus, l’immancabile ruttino da (di)gestione. Ma, come spesso capita, faceva pagare i tesori della sua panchina: Ramsey, autore del 2-1 su cross di Frabotta; e Kulu, devastante. Straordinario l’assist fornito a Cristiano, solo che l’extraterrestre di questi tempi è poco extra e invece di stregare Consigli, si è fatto stregare. Salvo rifarsi agli sgoccioli, dopo aver domato un lancio di Danilo alla Platini.
Di tutto un po’: dormite omeriche (di Bonucci su Defrel, di Chiriches e Kryakopulos sul gallese), gesti gladiatori (Kulusewski, libero di occupare l’attacco in ampiezza), gol splendidi nel gesto (Danilo) e nell’azione (Defrel). Mi ha deluso Caputo. Milan e Sassuolo sono scalpi preziosi. Obiang ha spaccato la partita, brava la Juventus a raccoglierne i cocci. Ripeto: che bel Sassuolo. E domenica, scolato un bicchiere di coppa, l’Inter a San Siro.
Scamacca is the new favilli
pensavo a una partita moscia, invece è stato un primo tempo divertente.
Io il Dybala che stava migliorando quest’anno non l’ho mai visto!Oppure basta un colpo di tacco per migliorare?
Può darsi Causio.
Però sembra aver fatto per davvero un salto di qualità .
Ora speriamo che quest’ultima sia da lui sostenibile durante tutta la stagione.
Esatto Bilbao Morata è uno che ogni tanto deve stare in ..
Panca per rigenerarsi…ogni volta che ha un piccolo stop poi fa 4 5 partite benissimo
Sà Morata sembra rientrato in forma, bene. Sembrano a posto entrambi, sicuramente più del Dybala di questi tempi che pure stava migliorando.
Ci sono squadre più forti del Genoa ma comunque Morata fa paura per precisione, accuratezza e scelte di gioco.
Io oggi l’avevo messo in panca a San Siro ma sembra stare molto bene. Dipende della sua tenuta alla distanza.
Forse lo userei comunque a partita in corso e partirei con Cristiano, Chiesa, Kulu.
E anche beccare gol al primo tiro è sicuro come la morte…
Kulusevski è una seconda punta. Se lo fai giocare nel suo ruolo questo spacca. Niente fasce ma tutto il fronte d’attacco.
Bernardeschi è un calciatore finito.