Sembrava una partita a scacchi fra i gatti padroni del possesso gomitolo (avesse detto). La Juventus, una grande che cerca di giocare giovane; il Sassuolo, un giovane che cerca di giocare grande. Lavori in corso. Perdeva i pezzi, Madama, che già ne aveva fuori tre per Covid: McKennie, il più vispo, poi Dybala. Li rimpiazzavano Ramsey e Kulusevski. Teneteli a mente.
L’equilibrio regnava talmente sovrano e timido che persino la claque faticava a sciogliersi. D’improvviso, al 41’, Obiang zompava su Chiesa. Il rosso varista di Chiffi, sfuggito al buonismo di Massa, offriva al placido don (Pirlo) un vantaggio non da poco. Il rigagnolo diventava fiume. Cristiano e la coppia Ramsey-Kulusevski sfioravano il gol. A De Zerbi mancava Berardi e Boga, lui, sarebbe entrato solo a metà ripresa.
Che bel Sassuolo: mai prono anche in dieci, sempre propositivo attorno a Locatelli e capace, addirittura, di pareggiare con Defrel, su tocco di Traoré (classe 2000) il destro filante di Danilo. Pagava, la Juventus, l’immancabile ruttino da (di)gestione. Ma, come spesso capita, faceva pagare i tesori della sua panchina: Ramsey, autore del 2-1 su cross di Frabotta; e Kulu, devastante. Straordinario l’assist fornito a Cristiano, solo che l’extraterrestre di questi tempi è poco extra e invece di stregare Consigli, si è fatto stregare. Salvo rifarsi agli sgoccioli, dopo aver domato un lancio di Danilo alla Platini.
Di tutto un po’: dormite omeriche (di Bonucci su Defrel, di Chiriches e Kryakopulos sul gallese), gesti gladiatori (Kulusewski, libero di occupare l’attacco in ampiezza), gol splendidi nel gesto (Danilo) e nell’azione (Defrel). Mi ha deluso Caputo. Milan e Sassuolo sono scalpi preziosi. Obiang ha spaccato la partita, brava la Juventus a raccoglierne i cocci. Ripeto: che bel Sassuolo. E domenica, scolato un bicchiere di coppa, l’Inter a San Siro.
Buongiorno a tutti, anche ieri Juve convincente per un tempo e poca concentrazione per il resto della partita. Parlando dei giovani visti ieri sera, Rovella non mi ha impressionato granché, ma ha fatto una buona partita, mi è piaciuto di più Locatelli del Sassuolo, anche se ha qualche anno in più; Wesley, come avete detto, ha fatto bene per i primi 30 minuti, poi è sparito e ha sofferto troppo in difesa; DraguÅ¡in, nonostante il posizionamento non sempre ottimo, ha fatto una buona partita, abbastanza solida, mi sembra un giocatore da tenere in prima squadra, data la non più florida età di Bonny e Chiello; Rafia mi è sembrato molto arruffone, però le qualità tecniche non gli mancano, non mi è piaciuto moltissimo a dir la verità , ma ha avuto il merito e la personalità di segnare il gol della vittoria; avrei voluto vedere Felix Correia, peccato… Portanova non mi ha entusiasmato e neanche Scamacca.
scamacca, più fedez che attaccante, starei alla larga. rovella invece mi è piaciuto, buona personalità , buona gamba, buone aperture, il tutto condito da una certa ingenuità che lo porta a fare falli o perdere palla in zone pericolose del campo. ma credo che sia un difetto legato all’età , potrebbe essere risolvibile. un cippino su di lui me lo giocherei.
Con i giovani c’è da andare con i piedi di piombo! Anche Cerri è dotato di un buon fisico ecc…però e come se il calcio per lui si fosse fermato ai suoi limiti…leo
Sui giovani e sugli under 23:
Rovella non mi ha entusiasmato, fisicamente soffre. Non lo vedo come play basso davanti alla difesa, ma un interno di centrocampo pronto ad inserirsi.
Scamacca andrebbe rivisto in altri contesti: ha 22 anni, ha fatto tutta la trafila delle nazionali (quindi così scarso non dovrebbe essere). Il suo limite potrebbe essere il carattere, ma qualità e fisico non gli mancano.
E’ il classico giocatore che deve trovare l’ambiente giusto e soprattutto la continuità .
Dragusin è un elemento su cui puntare per la difesa del futuro bianconera. Ha ampi margini di crescita che può fare accanto ai titolari inamovibili. Da non cedere, può imparare molto rimanendo in rosa.
Wesley: molto bene nei primi trenta minuti. Le qualità le ha, eccome. Velocità e dribbling non gli mancano.
Deve migliorare molto sulla fase difensiva (la diagonale sbagliata sul gol del Genoa è da matita rossa), ma va tenuto conto che non si entra nei meccanismi della prima squadra in tre giorni. Ottimista sul suo futuro, da rivedere.
Stessa cosa per me…i pronostici non vanno manifestati! Ti fanno fare brutte figure se non ci azzecchi..Io tocco tutto quello che c’è da toccare in questi casi..e poi la partita si gioca con un pallone che rotola..ieri sera ad esempio pensavo ad un risultato rotondo dopo il 2 a zero e poi invece mi è toccato contorcermi sul divano..speravo solamente non si decidesse ai rigori..pensa al dopo cosa avremmo scritto e cosa avremmo letto…leo
Scritto da Dindondan il 14 gennaio 2021 alle ore 09:58
——————————————————————
Dindondan….nel rispetto della tua posizione non mi sembra che il centrocampo dell’Inter nelle ultime tre partite abbia fatto faville rispetto al nostro.
Se guardiamo i risultati delle ultime tre partite (riferite ai 90 minuti di gioco), la squadra guidata da Conte ha totalizzato due punti (pareggi con Roma e Fiorentina, sconfitta con la Samp).
La juventus ha battuto Milan e Sassuolo e pareggiato con il Genoa.
Ergo tutta questa superiorità non la vedo.
Quando affermo che la partita si giocherà e probabilmente risolverà a centrocampo, considero l’atteggiamento in campo dei centrocampisti. L’inter mi sembra che si affidi più alle giocate dei singoli, la Juve mi sembra più portata a pressare all’unisono sui loro portatori potendo creare potenzialmente superiorità numerica.
Loro quindi dovranno maggiormente appoggiarsi sulle folate di Hakimi a destra, che potrebbe essere ben controllato e puntato da un Chiesa che fa della velocità la sua caratteristica principale.
A me questa Inter non fa assolutamente paura, e sono sicuro che la Juve sfodererà la prestazione come contro il Barcellona ed il Milan, con tutte le pecche registrate fin qua.
Poi, ribadisco, il singolo episodio, la giocato pro o contro potrebbero decidere la partita.
Caro Leo, a proposito di pronostici infausti io i cabassisi me li sono consumati (o forse è per l’età ). Comunque spesso io li faccio solo per scaramanzia ma non lo dico a nessuno altrimenti non avrebbero effetto. Ciao.
x Dindondan..gli ultimi due nostri post li abbiamo scritto in contemporanea…Il Tuo entusiasmo per questo giocatore è svanito subito..però dico che con i giovani ci vuole un po’ di pazienza…Giusta la riflessione sugli anni del giocatore, però non è che a quell’età si può aspettare ancora tanto..O è carne o è fuffa! leo
x Dindondan, ciao…Certo che ieri sera Rafia per un po’ ha deluso..A mio parere scoprendo per la prima volta un certo palcoscenico ha voluto fare il fenomeno per attirare attenzioni! Il giocatore mi pare che abbia 21 anni ed è il momento per lui decidere cosa fare per diventare “grande”! Poi ha fatto il gol e si è sciolto..Dobbiamo bocciarlo o dargli altra occasione? Io gliela darei ma non nel contesto di una partita dove vengono schierati tanti esordienti, che ne dici? leo
Io sono uno di quelli che si è sbilanciato su Rafia ed ero molto contenuto di vederlo finalmente alla prova. Anche se ha segnato il gol della vittoria non mi ha particolarmente entusiasmato (fra l’altro proprio prima del tiro vincente aveva fatto un liscio che grida ancora vendetta). Quello che in parte mi sembra giustifichi il mio giudizio è stata la personalità e la maturità che ha dimostrato in campo. D’altra parta ha ormai 22 anni e a quella età c’è poco da tergiversare: o sei da Juve o sei da Cremonese. Io spero che gli vengano date altre occasioni per vedere se è da Juve.