Sembrava una partita a scacchi fra i gatti padroni del possesso gomitolo (avesse detto). La Juventus, una grande che cerca di giocare giovane; il Sassuolo, un giovane che cerca di giocare grande. Lavori in corso. Perdeva i pezzi, Madama, che già ne aveva fuori tre per Covid: McKennie, il più vispo, poi Dybala. Li rimpiazzavano Ramsey e Kulusevski. Teneteli a mente.
L’equilibrio regnava talmente sovrano e timido che persino la claque faticava a sciogliersi. D’improvviso, al 41’, Obiang zompava su Chiesa. Il rosso varista di Chiffi, sfuggito al buonismo di Massa, offriva al placido don (Pirlo) un vantaggio non da poco. Il rigagnolo diventava fiume. Cristiano e la coppia Ramsey-Kulusevski sfioravano il gol. A De Zerbi mancava Berardi e Boga, lui, sarebbe entrato solo a metà ripresa.
Che bel Sassuolo: mai prono anche in dieci, sempre propositivo attorno a Locatelli e capace, addirittura, di pareggiare con Defrel, su tocco di Traoré (classe 2000) il destro filante di Danilo. Pagava, la Juventus, l’immancabile ruttino da (di)gestione. Ma, come spesso capita, faceva pagare i tesori della sua panchina: Ramsey, autore del 2-1 su cross di Frabotta; e Kulu, devastante. Straordinario l’assist fornito a Cristiano, solo che l’extraterrestre di questi tempi è poco extra e invece di stregare Consigli, si è fatto stregare. Salvo rifarsi agli sgoccioli, dopo aver domato un lancio di Danilo alla Platini.
Di tutto un po’: dormite omeriche (di Bonucci su Defrel, di Chiriches e Kryakopulos sul gallese), gesti gladiatori (Kulusewski, libero di occupare l’attacco in ampiezza), gol splendidi nel gesto (Danilo) e nell’azione (Defrel). Mi ha deluso Caputo. Milan e Sassuolo sono scalpi preziosi. Obiang ha spaccato la partita, brava la Juventus a raccoglierne i cocci. Ripeto: che bel Sassuolo. E domenica, scolato un bicchiere di coppa, l’Inter a San Siro.
Robertson
Un Andreazzoli, o profilo simile, sarebbe bastato. Tanta esperienza e conoscitore di calcio.
Scritto da Cartesio il 15 gennaio 2021 alle ore 09:50
Effettivamente cosa si è visto sinora, io direi nell’ordine:
- una qualche idea sua di calcio, condivisibile o meno, che ripete abbastanza coerentemente (un 442 mutevole, un centrocampista che si butta molto dentro, due giocatori deputati prevalentemente a fare le fasce (un terzino e un’ala), molto larghi e anche molto offensivi. Una tendneza, un poco intermittene – che è ragionevole – al pressing in avanti.
- una certa approssimazione – quando cè pure solo quella – nella preparazione della partite e nella prontezza dei giocatori nell’adattarsi alle diverse situazioni.
- lo vedo un poco ondivago, o confuso, o dubbioso nella scelta dei centrocampisti (non abbiamo ancora capito chi siano i due titolari. Hai voglia a dire che li sta valutando, siamo a gennaio.
- una scarsa capacità a tenere sulla corda i giocatori, che troppo spesso, in particolare nelle partite poco appariscenti, come se questi giocatori non avessero troppo timore delle incazzature dell’allenatoer (che evidentemetne non è molto convincente). Ma anche…
- una chiara capacità (e coraggio) nel considerare anche i giovani nelle rotazioni, con effetti positivi sulla gestione della rosa (tecnici) ed economici (valorizzazione). Cominciano ad essere tanti.
Devo dire che il cagnaccio non lo deve fare necessariamente lui, può anche delegarlo. Ma se i ragazzotti sanno che il capo è tenero, non è che reagiranno mai troppo alle rimostranze dei secondi.
Per quello a me sarebbe piaciuto un allenatore – educatore navigato come secondo allenatore. Metterci due giovani mezzi allenatori come baronio e tudor, boh.
Basta?
secondo me ancora no. Dirl che il risultato sarà buono se a marzo si sarà rimesso in linea con le prime due, e se passerà con sicurezza gli ottavi.
Fabrizio
Può essere ma semplicemente dopo nove anni magari c’è stato semplice rinnovo di personale.
Un paio di estati fa se ne andata anche la Tarchi che era lì da una vita ed era apprezzata.
Sembra che AA creda in un turnover in tempi medi del personale e quindi dopo un tot anni li cambia.
E’successo più o meno in tutti i departimenti del club.
Lombardo tra l’altro ha risolto il contratto con la Juve in ottobre. Se ho capito bene è la testa saltata alla Juve per la gestione approssimativa dell’affare Suarez.
Mai spalato merda sulla Juve.
Mai insultato paratici e nedved e mai dato ragione a chi li kiama pedofili tra le altre cose come fatto più volte da te.scrpta manent.
Ominicchio b&w73 o come cazzo tifirmavi prima….
Mai vantato di avere contatti che peraltro no ho.
Ho semplicemnte scritto una mail ad un giornalista chiedendogli di informarsi su chi era responsabile in Juventus per regolamenti ed affini perché un certo ominicchio di merda aveva insultato paratici dopo la squalifica di rabiot.
E la cosa ti ha toccato eccome perché ti ha esposto per quell’infame bugiardo che sei.
Salutami i russi e i cinesi,minorato mentale.
A me non hai toccato proprio nulla…..sei tu che continui imperterrito a spalare merda sulla juve ed a vantarti di avere contatti stretti.
Falso più di te, non lo era neanche Giuda.
Impiccati.
Viscidoff
VEDO che ti ho toccato nel vivo…..ih ih ih!
Impazzisci viscido.
In una difesa posizionale organizzata, bonni e chiello fanno ancora la loro porca figura. Per dire, con il minestraro, per lucacchio, anche questi bonni e chiello non avrebbero troppi patemi. I problemi in realtà sono due. Il primo è che per principio non facciamo difesa posizionale, e quindi preoccupiamoci più di lautaro che di lucacchiu. Il secondo è che quando in certe fasi della partita facciamo difesa posizionale, data la non organizzazione data a questo fine da Pirlo e soci, pure il Genoa o il Sassuolo in dieci un goal te lo fa senza problemi
Ma il cammello, quello vero, ha finalmente scelto tra le innumerevoli offerte, la sua prossima squadra in premier? Non sia mai che riducendosi agli ultimi giorni di mercato, la squadra acquirente non trovi l’accordo con la Juve per il trasferimento della sua cartella clinica
Nino..Diego Costa è in prestito senza obbligo di riscatto mi pare. Non so quante partite ha fatto fino ad ora con il Bayern (e se ne ha fatte). Il Bayern conosceva da prima Costa, ricomprarlo perora diventa difficile per tutti a meno che non si regala. La juve sta risparmiando un anno di contratto poi si vedrà ..Se sano non è da disprezzare! Il difficile è sapere quanto è sano quanto potrebbe rimanere “sano” :-))))) leo