Sembrava una partita a scacchi fra i gatti padroni del possesso gomitolo (avesse detto). La Juventus, una grande che cerca di giocare giovane; il Sassuolo, un giovane che cerca di giocare grande. Lavori in corso. Perdeva i pezzi, Madama, che già ne aveva fuori tre per Covid: McKennie, il più vispo, poi Dybala. Li rimpiazzavano Ramsey e Kulusevski. Teneteli a mente.
L’equilibrio regnava talmente sovrano e timido che persino la claque faticava a sciogliersi. D’improvviso, al 41’, Obiang zompava su Chiesa. Il rosso varista di Chiffi, sfuggito al buonismo di Massa, offriva al placido don (Pirlo) un vantaggio non da poco. Il rigagnolo diventava fiume. Cristiano e la coppia Ramsey-Kulusevski sfioravano il gol. A De Zerbi mancava Berardi e Boga, lui, sarebbe entrato solo a metà ripresa.
Che bel Sassuolo: mai prono anche in dieci, sempre propositivo attorno a Locatelli e capace, addirittura, di pareggiare con Defrel, su tocco di Traoré (classe 2000) il destro filante di Danilo. Pagava, la Juventus, l’immancabile ruttino da (di)gestione. Ma, come spesso capita, faceva pagare i tesori della sua panchina: Ramsey, autore del 2-1 su cross di Frabotta; e Kulu, devastante. Straordinario l’assist fornito a Cristiano, solo che l’extraterrestre di questi tempi è poco extra e invece di stregare Consigli, si è fatto stregare. Salvo rifarsi agli sgoccioli, dopo aver domato un lancio di Danilo alla Platini.
Di tutto un po’: dormite omeriche (di Bonucci su Defrel, di Chiriches e Kryakopulos sul gallese), gesti gladiatori (Kulusewski, libero di occupare l’attacco in ampiezza), gol splendidi nel gesto (Danilo) e nell’azione (Defrel). Mi ha deluso Caputo. Milan e Sassuolo sono scalpi preziosi. Obiang ha spaccato la partita, brava la Juventus a raccoglierne i cocci. Ripeto: che bel Sassuolo. E domenica, scolato un bicchiere di coppa, l’Inter a San Siro.
Straquoto su Khedira
su Khedira concordo , anzi…e’ da mo che lo scrivo , nel centrocampo attuale , o quello dello scorso anno , se sta bene e’ un Califfo rispetto a certi figuri . Cioe’…..e’ je vojo pure bene , ma l’americano , titolare dopo 10 giornate , e’ lo specchio di chi abbiamo oggi .
Robertson , Leiva e’ quello che e’ , ma i burini quello hanno , insieme a Ciruzzo Caceido e qualcun’ altro . Se gli levi sti 4/5 giocatori diventano una Samp qualsiasi .
Però, ad un certo punto, se uno si accorge che ha a disposizione patate porri e verza cerca di fare una buona zuppa invece di uno spezzatino con patate. La squadra, ed in particolare il centrocampo, non sono in grado di fare un gioco veloce, corale ed offensivo per novanta minuti. Succedeva con Sarri prima dell’ ammutinamento, succede con Pirlo nonostante abbia a disposizione una rosa ringiovanita. E allora scelta saggia sarebbe prenderne atto a fare il gioco tanto disprezzato quando occorre. Se metti dentro chiellini e bonucci l’ultima mezz’ora, magari in situazione di vantaggio, devi sapere difendere di posizione come una volta senza prendere goal alla prima occasione. Ma ti devi allenare anche su questo. Il goal del Sassuolo in inferiorità numerica è emblematico di come non si deve difendere quando si è schierati nella propria trequarti.Mi sembra si sia passato da un eccesso all’altro
Causio
sono convinto anche io. Al di la delle battute, e di qualche limite, khedira è stato un gran giocatore. Non un fuoriclasse ma certo non lo avremmo mai visto in un fotogramma mostrato l’altro giorno sul web, in cui c’erano tre centrocampisti, uno dietro l’altro, in 10 metri quadrati. Le basi, questi sembrano non avere.
Ma sarà anche colpa di qualcuno che quando fanno certe fotte non li solleva da terra.
Robertson, ho ancora negli occhi le partite di mercoledì e di domenica, uno che manco ai sporca la maglia, diceva Rocco, non si deve fare la doccia..e mercoledì non è stato nemmeno una delle sue peggiori partite.
Se khedira fosse stato fisicamente integro anche con il passo che ha ora avrebbe preso il posto di titolare di prepotenza
Non Tunisi, finidi George.
Lucx
Si ho tenuto fuori formaggione ma sono stato indeciso. Ha difetti congeniti, ma uno che a diciannove anni giocava in cl nn può essere sta roba qui.
Buongiorno a tutti.
Il mercato darà pochissime sorprese perché soldi non ce ne sono ed è finito pure il tempo delle scoperte..oramai basta che su un qualsiasi social si metta un ragazzino che fa 4 palleggi che subito si grida al talento e i prezzi vanno alle stelle.
Ho letto che molto si discetta sul centrocampo, per me il più importante motivo per cui questa rosa, migliore d’italia, ha il difetto di essere male assortita.
Il centrocampo della Roma è grande con le piccole e piccolo con le grandi, se quasi alla fine del girone di andata non ha vinto uno scontro diretto e ha preso 18 reti un motivo ci sarà …
La Lazio gioca con quel centrocampo e quei giocatori oramai da anni, è sicuramente il centrocampo meglio assortito, misto di tecnica e fisicità , resta da vedere i singoli come si comporterebbero se ad esempio, invece di SMS avessero brie Rabiot o cartellino giallo Benta.
L’inter ha dei centrocampisti, non un centrocampo, cercano di dare con fisico e corsa quello che manca in costruzione..
Il Milan boh…per me rimane una sorpresa che riesce a primeggiare in un anno come questo molto molto strano.
È la Dea e l’antipaticissimo Gasp che rimane l’unico che cambiando i fattori non fa cambiare il risultato anche se, attenti, sempre di Atalanta di parla e non di Juventus…
E infatti io dico che il centrocampo della lazie è superiore.
Sulle assenze, beh tutti hanno assenze. Lazzari poi bravino, va bene. Ma ho ricordi di terrore diffuso per Theo Hernandez, eh?
Queste cose mi ricordano tanto il 96 con le premonizioni di Tunisi che avrebbe dovuto distruggere pessotto.
Leiva al Liverpool, minore, nell’ultimo anno era diventato una seconda scelta. Ha l’età (e la salute) di Khedira e un palmares non paragonabile. Non esageriamo. Pare diventato mascherano e Luis Alberto platini.