Sembrava una partita a scacchi fra i gatti padroni del possesso gomitolo (avesse detto). La Juventus, una grande che cerca di giocare giovane; il Sassuolo, un giovane che cerca di giocare grande. Lavori in corso. Perdeva i pezzi, Madama, che già ne aveva fuori tre per Covid: McKennie, il più vispo, poi Dybala. Li rimpiazzavano Ramsey e Kulusevski. Teneteli a mente.
L’equilibrio regnava talmente sovrano e timido che persino la claque faticava a sciogliersi. D’improvviso, al 41’, Obiang zompava su Chiesa. Il rosso varista di Chiffi, sfuggito al buonismo di Massa, offriva al placido don (Pirlo) un vantaggio non da poco. Il rigagnolo diventava fiume. Cristiano e la coppia Ramsey-Kulusevski sfioravano il gol. A De Zerbi mancava Berardi e Boga, lui, sarebbe entrato solo a metà ripresa.
Che bel Sassuolo: mai prono anche in dieci, sempre propositivo attorno a Locatelli e capace, addirittura, di pareggiare con Defrel, su tocco di Traoré (classe 2000) il destro filante di Danilo. Pagava, la Juventus, l’immancabile ruttino da (di)gestione. Ma, come spesso capita, faceva pagare i tesori della sua panchina: Ramsey, autore del 2-1 su cross di Frabotta; e Kulu, devastante. Straordinario l’assist fornito a Cristiano, solo che l’extraterrestre di questi tempi è poco extra e invece di stregare Consigli, si è fatto stregare. Salvo rifarsi agli sgoccioli, dopo aver domato un lancio di Danilo alla Platini.
Di tutto un po’: dormite omeriche (di Bonucci su Defrel, di Chiriches e Kryakopulos sul gallese), gesti gladiatori (Kulusewski, libero di occupare l’attacco in ampiezza), gol splendidi nel gesto (Danilo) e nell’azione (Defrel). Mi ha deluso Caputo. Milan e Sassuolo sono scalpi preziosi. Obiang ha spaccato la partita, brava la Juventus a raccoglierne i cocci. Ripeto: che bel Sassuolo. E domenica, scolato un bicchiere di coppa, l’Inter a San Siro.
Ieri l’errore piu’grosso,rimarcato da Pirlo nel dopopartita,e’stato smettere di aggredirli alti e cercare il 2-0 dopo che così facendo eravamo passati in vantaggio.
Sul loro gol bonucci si fa bruciare in velocità ed è colpevole(ripeto per i minorati mentali che poi mi accusano di difenderlo anche quando non lo faccio:COLPEVOLE) ma demiral sbaglia a non schermare il passaggio o a posizionarsi per raddoppiare Defrel.
eh, come si dice, bisognerà difendere di squadra. certo se lasciamo bonucci all’uno contro uno con lukaku, adios… vediamo chi sarà disponibile, arriviamo alla sfida decimati. c’è anche da dire che ormai per lo scudetto la vedo davvero difficile, per cui la sfida potrebbe non essere così decisiva. credo che tra le prime quattro riusciremo ad arrivare comunque.
Buongiorno a tutti, concordo con voi sulla prestazione deludente, ma effettivamente, come ha detto Causio, partite come queste un mese fa le pareggiavamo. Il Sassuolo ha giocato molto bene in 10 nascondendoci la palla per almeno 10 minuti e forse più. Prima del rosso ho visto una partita molto statica, con poche occasioni create da ambedue le squadre e poco movimento, molto equilibrio. Onore al Sassuolo che gioca bene ed è bella da vedere. I dettami di Pirlo ieri non si sono visti proprio e ho visto una Juve più allegria a, ma meno solida di quelle di Allegri. La squadra di De Zerbi infatti non ha creato molto, ma quello che ha fatto è bastato per bucarci 1 volta. Gli infortuni peseranno molto, speriamo che di qui a domenica qualcuno (De Ligt su tutti) si possa recuperare. In Coppa Italia direi di far rifiatare Bonny e CR7 che li vedo un po’ stanchi, Demiral ha bisogno di giocare e magari potremmo vedere questo Dragusin. In attacco vorrei vedere un Morata alla CR7 e un Kulu alla Dybala. Ieri il migliore dei centrocampisti per me è stato Rabiot, anche se non ha fatto molto, McKennie è un’altra assenza pesante che si spera di recuperare presto. Arthur non mi ha impressionato, ma aspetterei per condannarlo definitivamente. Dopo la resurrezione di Danilo Lazzaro da Silva (speriamo si mantenga fino a fine stagione) non mi stupirebbe una sua resurrezione!
Migliori in campo: Danilo, Kulu
Peggiori in campo: CR7 (nonostante tutto), Bonucci.
Chiellini non si tocca, in coppa italia abbiamo bisogno di gente esperta ed affidabile e quindi deve giocare mercoledì per riposare domenica. Per quanto riguarda il vice morata, io mi sono portato avanti con i candidati. Qui una sintesi di quanto chiacchierato fino ad oggi
https://www.juventibus.com/bar-mercato-vice-morata/
Per kulu il ruolo sarebbe semplice ovvero giocare in quella posizione ibrida che occupa oggi ramsey mentre in una squadra organizzata finirebbe come attaccante esterno. a proposito di ramsey se come incursore non è più all’altezza, tanto varrebbe dar giocare al suo posto uno che anche difende (vedi goal sassuolo che inizia da un suo posizionamento sbagliato in fase in non possesso, additabile in parte al famolo strano).
@ Fabrizio diciamo che in termini assoluti io inizierei seriamente le “pratiche di successione” di Bonucci, ma questa non è la stagione giusta per farlo per tanti e tanti motivi. In termini assoluti, e cioè di valore del giocatore, concordo sul fatto che Chiellini potrebbe marcare tranquillamente il bestione, purtroppo la realtà è quella che è, per cui sono abbastanza rassegnato a soffrire ogni volta che Lukaku stopperà il pallone e si girerà ….ho ricordi molto nitidi di come solitamente Bonucci si fà uccellare da Zapata per cui sono “abbastanza pessimista”, a meno che….a meno che Demiral gli si incolli e giochi d’anticipo…..quando non puoi contrastare lo devi neutralizzare….è quello che insegnavano ai bambini che dovevano giocare da stopper…. quando ancora esisteva quel ruolo
Se ho capito bene Portanova va via subito al Genoa come contropartita per Rovella, che pero’ resterà pure lui al Genoa in prestito per un anno o due. Solita formula.
Luca: per quello, se sta in piedi, proverei Chiellini al posto di Leo e insieme a Demiral con l’Inda. A meno che il covid non molli l’orange con velocità supersonica (difficile).
non è un problema di qualità . o non solo di qualità , ma di caratteristiche. Benta,(com’era? Benta Benta, i “giovvani”, i “giovvani” ” i giovvani”,…ma quante cazzate..) Rabiot sono incursori, Arthur avrebbe caratteristiche tecniche per giocare centrale, ma non la testa, la “sapienza calcistica”, o almeno finora non l’abbiamo vista. Il vituperato, in questo pessimo spazio di disamina calcistica, oltre che porcilaia, Pjanic forniva almeno un minimo di razionalità . Per non parlare della “sapienza calcistica” fornita da Khedira, al netto dei limiti fisici. Quante volte Sarri, non Allegri, per carità , Sarri, ha dichiarato ” devo tener conto delle caratteristiche dei giocatori” di fronte alle critiche sulla qualità del giUoco? Un sacco. Poi, se ingaggi un allenatore neo patentato, con la testa piena delle nozioni teoriche, basilari sempre, sia chiaro, in ogni campo di attività , di Coverciano , le problematiche, in tal senso, aumentano. Mai stato entusiasta di Sarri, ma l’esperienza si è vista, stagione scorsa. L’americano è l’unico centrocampista con spiccate doti, anche, di interdizione, quindi, specialmente in sua assenza, inutile continuare con la fissa del recupero alto della palla sempre, sin dai primi minuti, od ancor peggio, in vantaggio in undici contro dieci (ma cosa cazzo aggredisci?) lasciando Bonucci, (34 anni a maggio) nell’uno contro uno. Che poi Bonucci, per caratteristiche, appunto, è abilissimo nel difendere di posizione, non certo in modalità aggressiva.
Ah un’altra cosa: sono almeno due partite che CR7, sempre sia lodato, è praticamente in preparazione al ritorno della champions…. detto che il goal, anche se in ferie, lo fa sempre, e detto che la sua presenza in campo fa si che anche la squadra contro cui giochiamo ne sia condizionata, ieri sera se lo avesse levato avrei applaudito (e per me è come bestemmiare)
Contro l’Inter peserà soprattutto l’assenza di De Ligt, fino ad oggi abbiamo sofferto soprattutto gli avversari con un gioco organizzato…(un vero gioco intendo), loro hanno lo schema “palla a Lukaku” e basta, e senza il biondo, potremmo davvero patire le pene dell’inferno.