Per capire la lezione dell’Inter, bastava aver capito la lezione del Sassuolo (in dieci). Solo che molti ignorano le stelle e guardano il dito (che le indica): è più comodo. Ha chiuso, la Juventus, con due tiri: uno di Rabiot, all’inizio (bravo Handanovic); uno di Chiesa, alla fine (bravissimo Handa). In mezzo, solo Inter. Non aveva ancora segnato in campionato, Vidal: eccolo. Di cresta, su cross di Barella. Che a destra, con Hakimi, ha fatto terra bruciata.
Conte ha praticato il suo calcio, un calcio di morsi, di trappole, di folate. Cosa avesse in mente Pirlo, non lo so. Non l’ha capito nessuno: nemmeno chi avrebbe dovuto. Con il Milan ci furono almeno le fiammate di Chiesa. Questa volta, calma piatta. Sembrava quasi che, per aver schierato Chiellini e Frabotta, un antico cardinale e un giovane seminarista, la squadra avesse paura di sporgersi: così facendo, avanzava al passo, ritmo che i dirimpettai spezzavano in scioltezza per armare contropiedi micidiali, molti dei quali sciupati da Lau-Toro.Vidal si mangiava Rabiot (a destra), Cristiano e Morata, fra i peggiori, non riuscivano a trovare né posizione né munizioni, anche perché Ramsey era un fiammifero bagnato e Bentancur pascolava nei paraggi di Bonucci: palla indietro tipo rugby, sempre. Con Brozovic libero e signore là nella terra di mezzo, dove il pressing di Madama era una bava di cipria.
L’Inter ha lasciato il possesso sterile ad avversari che non graffiavano e manco mordevano, confusi nel loro labirinto, apallici e grevi. Brozovic smistava il traffico, Bastoni poteva serenamente avanzare, il duello Chiellini-Lukaku era roba da massimi, se non proprio il massimo. Immagino che De Vrij e Skriniar non si aspettassero una notte così tenera.
Di solito ha cali di tensione, la Juventus. In questo caso non li ha avuti per il semplice fatto che non si è mai accesa. Nemmeno quando Pirlo ha inserito Kulusevski e McKennie. Restava aggrappata alla partita esclusivamente perché l’Inter non l’aveva chiusa, come avrebbe potuto e dovuto. Finché non l’ha sigillata Barella, il migliore, su lancio, splendido, di Bastoni. Per carità , le assenze (De Ligt su tutti): ciò premesso, il disastro del centrocampo riflette lo spirito di una squadra che mai, e sottolineo mai, ha supplito ai tanti limiti, di gambe e di testa. Troppi, come troppa è stata l’Inter. Persino in difesa, il ventre molle. Conte allenatore non aveva mai battuto la Juventus. Ditelo a Pirlo : non c’è stata partita. E mercoledì ce ne sarà un’altra: il Napoli, per la Supercoppa.
1) Guardate le panchine di Inter e Juventus ieri sera: la nostra zeppa di gente dell’under 23 e la loro no. Una volta la panchina era il nostro vanto, la nostra gioielleria che tutti ci invidiavano;
2) Rabiot e Ramsey: sappiamo tutti di chi è la colpa per averli ingaggiati a 7 milioni annui di stipendio. Contratti onerosi, giocatori dal rendimento scadente che non stimolano l’appetito di nessuno tra i primi dieci top club europei ai quali potresti venderli perché in grado di pagargli il sontuoso ingaggio.
3) Stessa cosa vale per Bernardeschi e Bentancour: promesse mai spiccate, il tempo è finito, vadano altrove. ma chi li compra?
4) Capitolo terzini: Cuadrado è adattato al ruolo di terzino destro pur con risultati più che buoni. Non abbiamo un terzino destro degno di questo nome dai tempi di Lichsteiner. Stessa cosa dicasi per la fascia sinistra: in due anni non abbiamo saputo né comprare né vendere un terzino sinistro (Alex Sandro è un altro dal rendimento appena sufficiente e non sempre).
5) Capitolo Arthur: se giocasse in una squadra di pallavolo giocherebbe da palleggiatore. Punto. Gioca al massimo una palla a tre metri, contrasta il giusto, non calcia in porta, non cerca la triangolazione, non si prende mai la responsabilità della giocata. Roba da 72 milioni. Fate voi…
6) In molti, più o meno giustamente, magnificano l’operato di società come Atalanta e Sassuolo per gli acquisti dei vari Goesens, De Roon, Boga, Locatelli e via dicendo. C’è un problema: entrambe le società hanno due ottimi direttori sportivi, che operano un eccellente scouting in giro per l’europa, acquistando calciatori a prezzi ed ingaggi alla potata dei loro bilanci. Noi non abbiamo una figura simile. Paratici, orfano di Marotta è il nulla. Una volta prendevamo i Pogba a costo zero ed i Vidal pagandoli 12 mln.
7) Ieri sera spero che più di qualcuno abbia ricordato e riabilitato certi centrocampisti che hanno vinto quel che hanno vinto con la nostra maglia come Khedira e Matuidi e Mandzukic gente professionista e professionale, non fuoriclasse, ma che non hanno mai fatto figure come Rabiot e Ramsey.
8) Andrea Pirlo ed il gioco: questa squadra non ha nel proprio dna il pressing alto, la riconquista forsennata del pallone nella metà campo avversaria. Non se ne è reso conto Sarri (o lo ha fatto troppo tardi) e non se ne rende conto Pirlo. Il pregio di Allegri era ed è proprio questo: sfruttare i calciatori, e quindi impostare il gioco, in base alle caratteristiche di quelli che ha a disposizione. Gente come i due ballerini di centrocampo, non hanno le possibilità atletiche per recuperare palloni su palloni per novanta minuti nella metà campo avversaria.
9) Giorgio Chiellini: l’esempio. Ogni altra parola sarebbe superflua.
Scritto da DinoZoff il 18 gennaio 2021 alle ore 09:53
1)la ns panca ieri sera era decimata dal covid altrimenti è superiore a quella dell’inda.
2)rabiot e ramsey si sono rivelati due errori ma se facciamo l’elenco degli errori di Marotta finiamo domani.
Abbiamo preso deligt demiral Texas cr7 morata e kulusewsky.trppo facile parlare solo di chi ha toppato e anche vigliacco.
3)berna e betancur li ha presi Marotta il primo a prezzo folle con ingaggio criminale.il secondo se lo vendi devi dare il 50%al boca,tipico di beppe cresta.
4)cuadrado e Danilo vanno benissimo.sandro non ha sostituo e qui c’è una pecca sicuramente.
5)Arthur va,e più o meno pianijc(per me meno…)ma abbiamo fatto un plus da 45m risparmiamo 4 netti l’anno di ingaggio e quindi è un’operazione positiva anche perché Arthur ha 23 anni e può migliorare,pianijc a 30 no
6)Pogba e’opera di nedved e vidal lo prese paratici.boga locatelli e compagnia vanno bene per sassuolo e atalanta dove hai tempo e la maglia non pesa basta guardare alla pletora di Atalantini strepitosi a Bergamo e pippe appena approdati altrove.
7)cazzo c’entra?da noi erano arrivati al capolinea,gente con 33 anni e più e anche sfiatata da mille infortuni.
8)Pirlo non si è reso conto per 1 ora che ramsey e rabiot andavano invertiti e un mister da blog come il sottoscritto lo ha postato al terzo minuto,altroché rendersi conto di dove deve pressare la squadra.
9)concordo al 100%.ma non dimentico che lo scorso anno ha remato contro.
aahahhaha!
mitico il maiale PeDy
che dopo 9 anni di cazzi in culo
e sfintere sfranto
ora viene
e fa lo sborone..
Suca, inferiore!
(e paga i debiti,
pezzente col riporto)
Poi parliamo chiaro, avete preso una tramvata come non si vedeva da anni e con queso allenatore e questa squadra non credo sara’ l’ultima
Scritto da leoncini 45 il 18 gennaio 2021 alle ore 11:22
Ma come , tutti in fregola per l’arrivo di Pirlo e ora fate gli snob?
Suvvia(ci)
Scritto da Causio il 18 gennaio 2021 alle ore 10:10
—————————————————
Causio esprimere legittimamente la propria opinione non significa essere detrattori.
Ti faccio osservare che con i quattro assenti in campo, il centrocampo schierato presumo fosse lo stesso.
Dani Alves, Cancelo…ottimi nell’attaccare, ma la fase difensiva lasciava a desiderare.
Sul resto mi sembriamo d’accordo, tranne che su cambio di allenatore: puoi mettere chi vuoi in panchina ma i giocatori (specie a centrocampo) quelli sono. Sarri lo lascerei dove sta, nessuno come lui, prima ad allora, aveva fatto danni all’ambiente ed allo spogliatoio juve. Era un riepiego del ripiego e non nascondiamolo.
I Klopp, Guardiola etc….. ti firmano un contratto se in rosa hanno interpreti che sanno esprimere e valorizzare le loro idee.
Non rabiot, ramsey e Bernardeschi.
E’ lo stesso errore concettuale che è stato fatto con l’acquisto di Ronaldo: qualcuno pensava che bastasse lui per vincere la Champions.
Invece…
Non avete dato il voto al Berna….Ieri sera non ho visto in maniera chiara il replay della decisione del var sul gol annullato alla juve..vorrei proprio vederlo quel fuorigioco: se passivo o evidente..Una decisione strana e dubbia..non so a voi, ma a me è proprio sembrata strana! leo
Scritto da leoncini 45 il 18 gennaio 2021 alle ore 10:55
——————————————————-
Il fuorigioco ieri sera era di Chiesa quando ha effettuato il tiro forte e teso verso il centro dell’area che successivamente Ronaldo ha messo in porta .
Con tutte le lacune evidenti di ieri sera, mi piacerebbe rigiocarla quella partita senza che il covid incida e con in più Dybala..Passeggiata in centro? beh..il covid non permette neanche quella..A mio parere avete ucciso un “uomo morto”! Il nostro ciclo si è concluso ed almeno per quest’anno non si vedono luci nel tunnel leo
Il maestro Ambro si e’ dato alla macchia?
Sono preoccupato
Era per Superciuk
L’importante e’ accontentarsi dopo la legnata di ieri.
Una passeggiata in centro potrebbe aiutare.
Certo.