Per capire la lezione dell’Inter, bastava aver capito la lezione del Sassuolo (in dieci). Solo che molti ignorano le stelle e guardano il dito (che le indica): è più comodo. Ha chiuso, la Juventus, con due tiri: uno di Rabiot, all’inizio (bravo Handanovic); uno di Chiesa, alla fine (bravissimo Handa). In mezzo, solo Inter. Non aveva ancora segnato in campionato, Vidal: eccolo. Di cresta, su cross di Barella. Che a destra, con Hakimi, ha fatto terra bruciata.
Conte ha praticato il suo calcio, un calcio di morsi, di trappole, di folate. Cosa avesse in mente Pirlo, non lo so. Non l’ha capito nessuno: nemmeno chi avrebbe dovuto. Con il Milan ci furono almeno le fiammate di Chiesa. Questa volta, calma piatta. Sembrava quasi che, per aver schierato Chiellini e Frabotta, un antico cardinale e un giovane seminarista, la squadra avesse paura di sporgersi: così facendo, avanzava al passo, ritmo che i dirimpettai spezzavano in scioltezza per armare contropiedi micidiali, molti dei quali sciupati da Lau-Toro.Vidal si mangiava Rabiot (a destra), Cristiano e Morata, fra i peggiori, non riuscivano a trovare né posizione né munizioni, anche perché Ramsey era un fiammifero bagnato e Bentancur pascolava nei paraggi di Bonucci: palla indietro tipo rugby, sempre. Con Brozovic libero e signore là nella terra di mezzo, dove il pressing di Madama era una bava di cipria.
L’Inter ha lasciato il possesso sterile ad avversari che non graffiavano e manco mordevano, confusi nel loro labirinto, apallici e grevi. Brozovic smistava il traffico, Bastoni poteva serenamente avanzare, il duello Chiellini-Lukaku era roba da massimi, se non proprio il massimo. Immagino che De Vrij e Skriniar non si aspettassero una notte così tenera.
Di solito ha cali di tensione, la Juventus. In questo caso non li ha avuti per il semplice fatto che non si è mai accesa. Nemmeno quando Pirlo ha inserito Kulusevski e McKennie. Restava aggrappata alla partita esclusivamente perché l’Inter non l’aveva chiusa, come avrebbe potuto e dovuto. Finché non l’ha sigillata Barella, il migliore, su lancio, splendido, di Bastoni. Per carità , le assenze (De Ligt su tutti): ciò premesso, il disastro del centrocampo riflette lo spirito di una squadra che mai, e sottolineo mai, ha supplito ai tanti limiti, di gambe e di testa. Troppi, come troppa è stata l’Inter. Persino in difesa, il ventre molle. Conte allenatore non aveva mai battuto la Juventus. Ditelo a Pirlo : non c’è stata partita. E mercoledì ce ne sarà un’altra: il Napoli, per la Supercoppa.
L’errore è stato farsi scappare il piccolo sardo!
Scritto da Lovre51 il 18 gennaio 2021 alle ore 15:21
Ciao Lovre. certo, semmai. Anche.
https://www.ateralbus.it/inter-juventus-la-lezione-di-conte-a-pirlo/
non banale e circostanziata analisi della partita di ieri sera.
Poi passa a ragionare in senso un poco più ampio. Riporto un paragrafo: “Difficoltà di campo che nascono dalle scelte societarie. Vedere Barella e Bastoni brillare quando la Juventus ha investito dal 2016 in poi in giocatori spesso sopravvalutati, pagandoli notevolmente, o con tanti limiti senza puntare sui giocatori italiani più talentuosi è il fallimento di una strategia basata sull’ora e subito. Si poteva essere il Bayern, si è scelto di essere il Real Madrid sbagliando scelte su scelte.”
quando sostengo, non da ieri, che c’è stato un certo punto (che per me data dalla cessione di Pogba e acquisto sconsiderato di Higuain) in cui si è smesso di pensare a costruire una squadra e si è cominciato a ragionare con altri parametri non prettamente sportivi. Quello che si è visto ieri è conseguenza.
io non voglio essere troppo duro con pirlo, perchè gli voglio un mondo di bene. ma ieri ho provato imbarazzo per lui.
Giusto bit.dove la fermi sta cosa?andiamo anche a riprenderci giovinco e delneri che almeno era un allenatore?
Per me la rosa rimane la migliore del campionato e comunque pensare ad un cambio di allenatore adesso è inverosimile.
x Dino Zoff..Avrei voluto rivedere quell’azione vista dall’alto e non l’hanno fatta vedere. L’altra sera hanno dato per buono un gol alla Lazio contro la Roma ove Caicedo si vede che ostruisce la visione del portiere avversario almeno al 90%. Strano che il Var (gol annullato juve) abbia riproposto la visione di quell’azione solamente vista dal basso e non dall’alto. Magari era davvero in fuorigioco Chiesa, però a me è venuto il dubbio che qualcuno abbia voluto nascondere con una certa facilità …Di solito i filmati del var vengono riproposte più volte e quasi sempre con riprese dall’alto! Invece ieri sera ripetizioni direi di “convenienza”! leo
inoltre , qui c’e’ un problema Cr7 , l’anno scorso la squadra lo supportava , questo anno molto meno , il tutto poi incasina , ancora di piu’ il lavoro del Mister . Largo a sx , o a destra , non puo’ piu’ giocare . Si deve mettere in mente che i record son finiti , e che pure lui si deve mettere al servizio della squadra . Quindi , FINTO NUEVE , e due tra Morata Dybala Kulu Chiesa che gli girano intorno . Se gli sta bene….bene , se non gli sta bene gli dicessero che altre soluzioni non ci sono . Ed il Morata visto ieri , e non solo ieri , ha ampiamente dimostrato , che come prima punta e’ quello che e’
Non penso che Tonali ci avrebbe fatto fare il salto di qualità ..E’ un buon giocatore e basta..e noi là in mezzo abbiamo bisogno di uno con forte personalità ..Barella sarebbe stato meglio, come di cattivo gusto trovo l’essersi fatto scappare Bastoni..Non ci pensiamo più, adesso serve qualche altro nome ed i nomi che abbiamo fatto, in questi periodi, sono Locatelli o Traorè..o entrambi! Non capisco le “autorevolezze” di Paratici in campo nazionale ne le sue capacità di individuare e comprare chi potrebbe servire per raddrizzare l’annata.Non lo teme nessuno e si ritrova sempre con una porta chiusa in faccia! Sono d’accordo con chi ha scritto che a fine anno si tirano le somme per poi decidere…Per quest’anno possiamo solo aspirare al IV posto se ci va bene..ma andiamo avanti e viviamo alla giornata. leo
ok tutto, ma questo continuo invocare il ritorno a un passato ormai strafinito non si può leggere. allegri è rimasto ben oltre il dovuto, sarri purtroppo non ha legato con l’ambiente (non è colpa di nessuno, lui è fatto così, prendere o lasciare), addirittura manzo, khedira… dai, per piacere.
Per Riccardo,Tonali non è un granché.L’errore è stato farsi scappare il piccolo sardo!
……………
Ma Giulini, azionista di minoranza dell’inter, non ha comprato il cagliari sotto spinta di massimo moratti, è con soldi dati a Cellino dalla banca con garanzie di moratti? Quindi, virtualmente, il proprietario del Cagliari era “moratti massimo”?
“parrebbi”, che la juventus voleva comprarlo, insistendo pure, ma ad un certo punto, gli e stato detto che era già dell’inter, è la juventus si sia ritirata in bello stile.
Per Riccardo,Tonali non è un granché.L’errore è stato farsi scappare il piccolo sardo!
Scritto da Lovre51 il 18 gennaio 2021 alle ore 15:21
Sono assolutamente d’accordo.questo aveva tutto per fare al caso nostro e si vedeva.il fatto poi che si leggeva che lo cercassero anche un paio di squadre di premier tipo Liverpool e non so più chi significa parecchio.