Per capire la lezione dell’Inter, bastava aver capito la lezione del Sassuolo (in dieci). Solo che molti ignorano le stelle e guardano il dito (che le indica): è più comodo. Ha chiuso, la Juventus, con due tiri: uno di Rabiot, all’inizio (bravo Handanovic); uno di Chiesa, alla fine (bravissimo Handa). In mezzo, solo Inter. Non aveva ancora segnato in campionato, Vidal: eccolo. Di cresta, su cross di Barella. Che a destra, con Hakimi, ha fatto terra bruciata.
Conte ha praticato il suo calcio, un calcio di morsi, di trappole, di folate. Cosa avesse in mente Pirlo, non lo so. Non l’ha capito nessuno: nemmeno chi avrebbe dovuto. Con il Milan ci furono almeno le fiammate di Chiesa. Questa volta, calma piatta. Sembrava quasi che, per aver schierato Chiellini e Frabotta, un antico cardinale e un giovane seminarista, la squadra avesse paura di sporgersi: così facendo, avanzava al passo, ritmo che i dirimpettai spezzavano in scioltezza per armare contropiedi micidiali, molti dei quali sciupati da Lau-Toro.Vidal si mangiava Rabiot (a destra), Cristiano e Morata, fra i peggiori, non riuscivano a trovare né posizione né munizioni, anche perché Ramsey era un fiammifero bagnato e Bentancur pascolava nei paraggi di Bonucci: palla indietro tipo rugby, sempre. Con Brozovic libero e signore là nella terra di mezzo, dove il pressing di Madama era una bava di cipria.
L’Inter ha lasciato il possesso sterile ad avversari che non graffiavano e manco mordevano, confusi nel loro labirinto, apallici e grevi. Brozovic smistava il traffico, Bastoni poteva serenamente avanzare, il duello Chiellini-Lukaku era roba da massimi, se non proprio il massimo. Immagino che De Vrij e Skriniar non si aspettassero una notte così tenera.
Di solito ha cali di tensione, la Juventus. In questo caso non li ha avuti per il semplice fatto che non si è mai accesa. Nemmeno quando Pirlo ha inserito Kulusevski e McKennie. Restava aggrappata alla partita esclusivamente perché l’Inter non l’aveva chiusa, come avrebbe potuto e dovuto. Finché non l’ha sigillata Barella, il migliore, su lancio, splendido, di Bastoni. Per carità , le assenze (De Ligt su tutti): ciò premesso, il disastro del centrocampo riflette lo spirito di una squadra che mai, e sottolineo mai, ha supplito ai tanti limiti, di gambe e di testa. Troppi, come troppa è stata l’Inter. Persino in difesa, il ventre molle. Conte allenatore non aveva mai battuto la Juventus. Ditelo a Pirlo : non c’è stata partita. E mercoledì ce ne sarà un’altra: il Napoli, per la Supercoppa.
In questo blog ci sono persone che sono completamente fuori dalla realtà , non sanno quello che scrivono; parlano di pasticci combinati da allegri, ma di quali pasticci parlano . Si sono dimenticati che allegri ha vinto 5 campionati di fila, 4 coppe italia e 2 supercoppe per un totale di 11 trofei in 54 anni, + 2 finali champions ed ha contribuito in maniera sostanziale a riempire le casse della società . E questi sarebbero pasticci, ma cerchiamo di essere seri e cerchiamo di essere onesti nelle disamine, altrimenti siamo tutti autorizzati a scrivere minchiate.
I pasticci sono stati combinati da altri, da coloro che da quando hanno assunto la responsabilità di comandare l’area tecnica ne hanno combinate più di bertoldo e stanno portando, anzi hanno portato, la società ad un punto di non ritorno e ci vorranno anni di sacrifici e di umiliazioni per tornare ai tempi vittoriosi di allegri.
E son d’accordo anche con Alex delle 9.09.
Bah Fabrizio bastava prendere un allenatore,a quest’ora eri primo in classifica e tutti sti problemi non esistevano.
Chiedo ad ezio…
Eppure,anche se fosse e per me non lo è, lo scorso anno questoproblema non c’era e la rosa è stata ulteriormente migliorata.
Quindi la colpa di chi sarebbe?
ezio ci sono problemi in TUTTI i settori:
- una società che ha fatto grossi errori di mercato e ha tardato troppo a ringiovanire, concentrando poi troppi cambiamenti in un solo anno (anche scelte giuste, certo, ma il depauperamento della rosa è evidente; se guardiamo la formazione della finale di Berlino, il solo Ronaldo e forse De Ligt potrebbero giocarvi titolari)
- un allenatore inesperto e forse anche un po’ presuntuoso
- troppi giovani inseriti tutti insieme e dati all’allenatore di cui sopra, inadeguato a formarli
- ancora diversi vecchi a fine corsa e con pancia piena, più svariati giocatori inutili alla causa (Berna, Rabiot) e un’esagerazione di esterni offensivi, tutti di base dx, a fronte di una fascia sinistra e di un centrocampo sguarniti
- bilancio sotto pressione da acquisti in serie che bisognerà pagare, cari, nei prossimi anni e da stipendi completamente fuori mercato per ronzini indecenti
In tutto questo, la personalità te la dovrebbero dare i vecchi e l’allenatore, e magari ce l’hai già nella testa, ma è chiaro che mesi di esperimenti e di formazioni bislacche, con risultati che non arrivano, hanno minato pe convinzioni di una squadra che non è più abituata a inseguire e a soffrire. Qui c’è troppa gente che passeggia per il campo senza la voglia e le palle per sacrificarsi.
Il classico silenzio sabaudo che circonda queste prove imbarazzanti (non una parola ai media dalla dirigenza) non si sa più come interpretarlo: self-control, panni sporchi lavati in casa e ricompattamento, o piuttosto superficialità e assenza di nerbo? Quando le cose vanno mediamente bene si propende per la prima opzione, ma dopo i pasticci fatti con Allegri prima e Sarri dopo, per tacere di Suarez, io non ne sono più tanto sicuro. E non sono d’accordo con la politica della delega selvaggia (io Presidente delego tutta la gestione a dirigenti e allenatore e poi tiro le somme a fine anno). Ci vuole anche controllo e intervento quando serve.
Quest’anno la barca ha già perso la regata, adesso però bisogna evitare che vada completamente alla deriva e rimetterla in sesto per la prossima. Ma con molti meno soldi in saccoccia.
Concordo, Ezio.
Comunque sono sempre più convinto che il limite principale di questa squadra sia la personalità .
Le cose migliori le ha fatte in partite dalle quali aveva poco da perdere: barcellona e milan.
Appena ha risentito il peso del risultato si è sciolta Fiorentina e Inter.
Guarda caso è quasi mai in grado di reagire se le cose si mettono male
Saluti de pasquale .
Buonanotte 3, bentornato