Per capire la lezione dell’Inter, bastava aver capito la lezione del Sassuolo (in dieci). Solo che molti ignorano le stelle e guardano il dito (che le indica): è più comodo. Ha chiuso, la Juventus, con due tiri: uno di Rabiot, all’inizio (bravo Handanovic); uno di Chiesa, alla fine (bravissimo Handa). In mezzo, solo Inter. Non aveva ancora segnato in campionato, Vidal: eccolo. Di cresta, su cross di Barella. Che a destra, con Hakimi, ha fatto terra bruciata.
Conte ha praticato il suo calcio, un calcio di morsi, di trappole, di folate. Cosa avesse in mente Pirlo, non lo so. Non l’ha capito nessuno: nemmeno chi avrebbe dovuto. Con il Milan ci furono almeno le fiammate di Chiesa. Questa volta, calma piatta. Sembrava quasi che, per aver schierato Chiellini e Frabotta, un antico cardinale e un giovane seminarista, la squadra avesse paura di sporgersi: così facendo, avanzava al passo, ritmo che i dirimpettai spezzavano in scioltezza per armare contropiedi micidiali, molti dei quali sciupati da Lau-Toro.Vidal si mangiava Rabiot (a destra), Cristiano e Morata, fra i peggiori, non riuscivano a trovare né posizione né munizioni, anche perché Ramsey era un fiammifero bagnato e Bentancur pascolava nei paraggi di Bonucci: palla indietro tipo rugby, sempre. Con Brozovic libero e signore là nella terra di mezzo, dove il pressing di Madama era una bava di cipria.
L’Inter ha lasciato il possesso sterile ad avversari che non graffiavano e manco mordevano, confusi nel loro labirinto, apallici e grevi. Brozovic smistava il traffico, Bastoni poteva serenamente avanzare, il duello Chiellini-Lukaku era roba da massimi, se non proprio il massimo. Immagino che De Vrij e Skriniar non si aspettassero una notte così tenera.
Di solito ha cali di tensione, la Juventus. In questo caso non li ha avuti per il semplice fatto che non si è mai accesa. Nemmeno quando Pirlo ha inserito Kulusevski e McKennie. Restava aggrappata alla partita esclusivamente perché l’Inter non l’aveva chiusa, come avrebbe potuto e dovuto. Finché non l’ha sigillata Barella, il migliore, su lancio, splendido, di Bastoni. Per carità , le assenze (De Ligt su tutti): ciò premesso, il disastro del centrocampo riflette lo spirito di una squadra che mai, e sottolineo mai, ha supplito ai tanti limiti, di gambe e di testa. Troppi, come troppa è stata l’Inter. Persino in difesa, il ventre molle. Conte allenatore non aveva mai battuto la Juventus. Ditelo a Pirlo : non c’è stata partita. E mercoledì ce ne sarà un’altra: il Napoli, per la Supercoppa.
Scritto da Alex drastico il 19 gennaio 2021 alle ore 14:56
———————————————————————
Questo si chiama turn-over volendo …..oppure voler far quadrare il cerchio in assenza di interpreti validi e giocando ogni tre giorni calcolando assenze covid, squalifiche, infortuni.
Se manca Alex Sandro decidi tu chi far giocare terzino avendo a disposizione il niente-Frabotta. O metti Danilo o Cuadrado. Se ti piace di più Morata fai pure…
Poi i suoi errori Pirlo li ha anche fatti, e non li ho esclusi, non ultimo quello comunicativo.
Ma se leggi bene quello che ho scritto precedentemente lo avevo sottolineato.
datemi una notizia buona. l’oracolo di cittadella ha proferito il suo pronostico per domani sera?
Scritto da Superciuk il 19 gennaio 2021 alle ore 14:40
La buona notizia é che nonostante siamo fragili e con un non-allenatore, non siamo cosi’ scarsi come sembrava domenica sera. O almeno, non giochiamo SEMPRE cosi’ male. Per cui peggio sarà difficile fare a meno che non si sbrachi o non ci capiti incontro una squadra in gran forma.
La brutta notizia é che il rischio di sbraco é concreto, e che il Napoli é in forma.
Scritto da Alex drastico il 19 gennaio 2021 alle ore 14:49
—————————————-
Forse hai la memoria corta,rispetto al campionato dello scorso anno.
Supercoppa persa 1-3, remake in campionato con la Lazio 1-3; Verona-Juventus 2-1, Udinese-Juventus 2-1, Mila-Juventus 4-2 (vincevamo 2-0), presi a pallonate a Firenze nonostante lo 0-0, pareggio a Lecce 1-1 (con il Lecce poi retrocesso….2-2 con il Sassuolo in casa…ma nessuno piangeva all’epoca su questi pareggi giustificando il fatto che dovevano essere assimilate le teorie di Sarri), Napoli-Juventus 2-1 contro una squadra che pur difendendosi ha avuto almeno 6 palle gol.
Campionato vinto perchè da dietro hanno mollato, basta vedere quanti gol ha subito la difesa (Con Conte ed Allegri era il nostro punto di forza…rivedi le statistiche).
In carrozza vincevamo altri campionati con altri allenatori.
Le responsabilità che ho descritto vanno addosso alla società ed in specie a Paratici, ed hanno aggravato il lavoro già difficile di Pirlo, che non ha certo colpe sulla politica di acquisti e cessioni.
Poi….ognuno con la sua opinione.
L’allenatore nel bene e nel male conta al max il 40%.
Scritto da DinoZoff il 19 gennaio 2021 alle ore 14:51
ecco, perfetto, Pirlo sta riuscendo a contare TUTTO quel 40%, non nel bene
Scritto da Alex drastico il 19 gennaio 2021 alle ore 14:49
Oltre alla risposta ovvia, cioè Sarri (un allenatore, non quello che io avrei mai messo sulla panchina della Juve, ma sicuramente un allenatore), provo timidamente ad aggiungere …. sarà mica che Dybala è importante?
Chi mette cuadrado a sx?
Chi mette kulu a dx poi a sx poi dietro le punte eppoi falso nueve?
Chi mette rabiot a dx a contenere il bloccatissimo cole e il lento vidal?
Chi mette frabotta in mezzo ai velocissimi hakimi e barella a farsi aiutare dal destrorso e lento ramsey a sx?
Chi mette chiesa a sx poi a dx dopo aver buttato via tre partite?
Chi mette deligt centro sx dopo che lo scorso campionato sarri lo aveva rimesso a dx?
Chi mette Texas mezzala dx,mezzala sx,dietro le punte e largo a sx eppoi largo a dx?
Chi mette Danilo largo a sx tre?poi largo a dx eppoi largo a sx e dx a quattro?
Chi mette beta al centro eppoi a dx epppoi di nuovo al centro?
Chi mette ramsey a sx sulla fascia poi nel centro sx eppoi dietro le due punte centralmente?
Chi toglie un ccampista anziché la punta in 10 vs 11 ad 80minuti dalla fine eppoi a fine pt toglie la punta?
Chi ammette che la squadra non è scesa in campo?
Chi ammette che la squadra è già in vacanza?
Scritto da Cartesio il 19 gennaio 2021 alle ore 14:39
————————————————–
Sui limiti, naturali di Pirlo siamo d’accordo….e, data la sua inesperienza è un dazio da pagare.
Poi bisogna sottolineare anche le cose che sono andate bene, le partite di Barcellona e di Milano con il Milan, il rendimento della difesa, superiore a quello della gestione Sarri, pur se ancora oggi con le sbavature del caso.
io sono dell’idea, che le grandi squadra le fanno i grandi giocatori.
L’allenatore nel bene e nel male conta al max il 40%.
Se penso che Torricelli ha vinto una CHL venendo dalla serie B….e penso a Frabotta….
Viscidoff oggi come ieri fa un elenco di responsabilità che vorrebbe almeno in parte scagionare Pirlo ed invece lo condanna oltre i suoi demeriti.
Ieri ho smontato con argomentioggettivi tutti i suoi punti,oggi mi limito a fare a tutti voi una domanda:
Perche questa squadra senza chiellini e demiral e senza punte di rincalzo lo scorso anno ha vinto il campionato in carrozza Mentre quest’anno sta naufragando nonostante una rosa nettamente migliorata?
Qual’e’il fattore cambiato dallo scorso anno a questo?
Qual’e’il malus?
Concordo con Dino Zoff e con Cartesio, aggiungo che (al di la dei gravi problemi tattici) sentir parlare di approccio sbagliato, di non essere scesi in campo, anche basta….è da un anno che lo dicono, come fà la società a non rendersene conto è un mistero.
Scritto da Lovre51 il 19 gennaio 2021 alle ore 14:45
————
Io ho solamente postato un articolo pubblicato da la stampa di stamane ( e l’ho pure sottolineato).
Quello che ha bisogno di riposo sei tu…..
Cio’ che è stata la mia risposta-confronto ad Intervengo l’ho pensata e scritta autonomamente.
Non ho bisogno nè di siti web nè di suggeritori.
Di Juventus ne ho viste e ne parlo da una vita.