Per capire la lezione dell’Inter, bastava aver capito la lezione del Sassuolo (in dieci). Solo che molti ignorano le stelle e guardano il dito (che le indica): è più comodo. Ha chiuso, la Juventus, con due tiri: uno di Rabiot, all’inizio (bravo Handanovic); uno di Chiesa, alla fine (bravissimo Handa). In mezzo, solo Inter. Non aveva ancora segnato in campionato, Vidal: eccolo. Di cresta, su cross di Barella. Che a destra, con Hakimi, ha fatto terra bruciata.
Conte ha praticato il suo calcio, un calcio di morsi, di trappole, di folate. Cosa avesse in mente Pirlo, non lo so. Non l’ha capito nessuno: nemmeno chi avrebbe dovuto. Con il Milan ci furono almeno le fiammate di Chiesa. Questa volta, calma piatta. Sembrava quasi che, per aver schierato Chiellini e Frabotta, un antico cardinale e un giovane seminarista, la squadra avesse paura di sporgersi: così facendo, avanzava al passo, ritmo che i dirimpettai spezzavano in scioltezza per armare contropiedi micidiali, molti dei quali sciupati da Lau-Toro.Vidal si mangiava Rabiot (a destra), Cristiano e Morata, fra i peggiori, non riuscivano a trovare né posizione né munizioni, anche perché Ramsey era un fiammifero bagnato e Bentancur pascolava nei paraggi di Bonucci: palla indietro tipo rugby, sempre. Con Brozovic libero e signore là nella terra di mezzo, dove il pressing di Madama era una bava di cipria.
L’Inter ha lasciato il possesso sterile ad avversari che non graffiavano e manco mordevano, confusi nel loro labirinto, apallici e grevi. Brozovic smistava il traffico, Bastoni poteva serenamente avanzare, il duello Chiellini-Lukaku era roba da massimi, se non proprio il massimo. Immagino che De Vrij e Skriniar non si aspettassero una notte così tenera.
Di solito ha cali di tensione, la Juventus. In questo caso non li ha avuti per il semplice fatto che non si è mai accesa. Nemmeno quando Pirlo ha inserito Kulusevski e McKennie. Restava aggrappata alla partita esclusivamente perché l’Inter non l’aveva chiusa, come avrebbe potuto e dovuto. Finché non l’ha sigillata Barella, il migliore, su lancio, splendido, di Bastoni. Per carità , le assenze (De Ligt su tutti): ciò premesso, il disastro del centrocampo riflette lo spirito di una squadra che mai, e sottolineo mai, ha supplito ai tanti limiti, di gambe e di testa. Troppi, come troppa è stata l’Inter. Persino in difesa, il ventre molle. Conte allenatore non aveva mai battuto la Juventus. Ditelo a Pirlo : non c’è stata partita. E mercoledì ce ne sarà un’altra: il Napoli, per la Supercoppa.
Stasera rientra il nostro faro(Cuadrado)e vediamo di perforare la nebbia di Reggio…..Fozzzzaaaa
o il goal del Sassuolo sono due foto di quella cazzata tattica definita famolo strano in cui ramsey, che due secondi prima è in posizione di attaccante, dovrebbe tornare indietro di 50 metri per mettersi a fare il quarto centrocampista di sinistra.
Scritto da Superciuk il 20 gennaio 2021 alle ore 14:13
col sassuolo ramsey era a 5 metri da traore, e la difesa era schierata con demiral e bonucci affiancati a defrel
Io non ho visto la partita,o meglio,ho seguito gli scacchi del parlamento,dove la nana l’idiota e il capitone sono rimasti col cavallo in mano(a moss ro cavall)!Abbiamo un governo zoppo?Meglio zoppo che con un po’ di fisioterapia può guarire(e guarirà )che pieno di idioti sovranisti(niente + tasse tutti liberi di fare quello che vogliono disobbedienza sociale ecc eccc)).Tafazzoff suca tu e l’idiota di Rignano!!!
Non vedo tutto sto dramma per i sei cambi,dramma sarebbe stato se avesse vinto la maggica!!In fin de conti lo Spezia aveva vinto comunque….E checcazzo ERRARE UMANUM EST!
Rifacendomi al tuo precedente scritto intendevo soprattutto in fase difensiva, sÃ. Ad ogni modo, ironia mia a parte, spero davvero che trovino, insieme, una soluzione, che al di lá di defezioni, mercato incompleto e quant’altro, secondo me c’é.
Scritto da Enrico (Chain70) il 20 gennaio 2021 alle ore 14:21
Io credo che Pirlo quando parla di preparare cose intenda qualche schema offensivo che poi non si è visto. Quello che dalla partita con il Novara invece si continua a vedere è che Pirlo non prepari nulla sulla fase difensiva. Anzi, l’unico momento in cui la squadra, difensivamente parlando, ha giocato in maniera compatta è stato a Roma, con l’uomo in meno in cui il famolo strano è saltato ed i giocatori hanno mantenuto le loro posizioni
Beh, Superciuk, se é vero che con i suini avevano preparato cose che poi i giocatori non han messo in pratica (e non mi sembra sia la prima volta che accade) possiamo dire che lo hanno giá sfanculato. Se lo rifanno stasera, che almeno lo facciano stando attenti come alcuni anni fa, senza farsi infilare come tordi ad ogni contropiede avversario come l’anno scorso e quest’anno…
L’oracolo dì cittadella mi spinge a guardare la partita con qualche speranza. Il Napoli è squadra compatta che difende come una provinciale (come faceva la Juve una volta insomma) e davanti crea molto ma non sempre concretizza. Sarà avversario superiore ai suini cui in fondo è bastata giocare una partita di allenamento per portare a casa i tre punti. Magari i giocatori stasera fanno autogestione, sfanculano il mister, si mettono su due linee serrate e aspettano che prima o poi si presenti l’occasione di colpire. Sembra che giochi kuluseski al posto di morata. Il problema non è quali giocatori scendono in campo, ma come ci scendono. Ripeto, i nostri centrocampisti non sono dei fenomeni, ma se li fai giocare a 40 metri di distanza, con una squadra lunga in cui ogni giocatore deve fare 40 metri di campo per cambiare assetto da offensivo a difensivo, c’è poco da fare. Il secondo goal dell’Inda o il goal del Sassuolo sono due foto di quella cazzata tattica definita famolo strano in cui ramsey, che due secondi prima è in posizione di attaccante, dovrebbe tornare indietro di 50 metri per mettersi a fare il quarto centrocampista di sinistra.
speriamo di vedere stasera una formazione sensata. chissà che la tranvata non possa almeno essere utile a far rinsavire il mister, primo responsabile della figura fatta fare ai suoi calciatori (e non il contrario).
Forse stasera c’é qualche speranza:
https://m.calciomercato.com/news/supercoppa-il-napoli-battera-la-juve-peggiore-dai-tempi-di-delne-75129
Scritto da Fabrizio il 20 gennaio 2021 alle ore 12:06
In effetti il silenzio di Metanolo prima di San Siro mi aveva preoccupato. Nn si sbilanciava perché vedeva insidie per conte, probabilmente