La Juventus doveva ricominciare; il Napoli, continuare. Ha vinto, con merito, la Juventus perché, a volte, per andare avanti bisogna tornare indietro: al tutti per tutti, all’occhio di tigre, a quelle armi, mentali e fisiche, che, domenica sera con l’Inter, un po’ aveva nascosto e un po’ le avevano sottratto. E’ la nona Supercoppa, il primo trofeo di Andrea Pirlo.
Gli episodi, certo. Il miracolo di Szczesny su Lozano nel primo tempo, il rigore sbagliato da Insigne, l’altro miracolo del polacco agli sgoccioli. Per carità. Eppure Juventus due Napoli zero. Cristiano in mischia, quando la partita sembrava Laocoonte ingessato dai serpenti; Morata in contropiede, quando puoi prendere alla gola chi ha l’acqua alla gola.
Che finale è stata? Lenta, grigia, accesa dai falò degli attimi, con il torello di Madama a segnare la rotta, con il Napoli timido, forse troppo, aggrappato all’attesa. Sono mancati i tenori: Insigne (ben oltre il penalty), Zielinski, Lozano, Chiesa, Kulusevski, a tratti persino il marziano. Non mi aspettavo il ritorno di Cuadrado. E’ stato cruciale. Lì, sulla fascia destra, in combutta con McKennie, a frenare Insigne o chi per lui. Solo Szczesny gli ha tolto l’onore del podio più alto.
Ci sono stati pochi tiri, a conferma del predominio dei pacchetti difensivi (Bonucci-Chiellini da una parte, Manolas-Koulibaly dall’altra). A centrocampo, Pirlo ha proposto un trio – McKennie, Arthur, Bentancur – che ha sequestrato il cuore del ring. Arthur, già: il brasiliano imbuca di qua e imbuca di là, avrebbe bisogno di «cartoline» che gli dettano il lancio, merce rara. Bernardeschi al posto di Chiesa sembrava il classico cerotto ad alto rischio. Invece no: e non solo per il gol sfiorato in avvio di ripresa.
Ha chiuso, Gattuso, con Mertens, Lozano, Insigne e Llorente. Alla Mourino. Un giro di roulette. La pallina è schizzata fra Szczesny e Morata, dal possibile uno pari al fatale e tombale raddoppio. Come se il destino avesse preso a pugni un tavolino.
Pensierini della notte: non basta «questa» Juventus per andare all’attacco di Milano, ma è già una Juventus meno imbelle, più sul pezzo. Durerà? Per esempio: già da domenica con il Bologna quale vedremo, la Thatcher di Reggio o la Lady Vaga delle serate sbadiglianti? Il Napoli, al quale andava il mio pronostico, mi ha deluso. Come se Gattuso avesse avuto paura di Pirlo: avrei giurato sul contrario. Fermo restando il vecchio detto: «Assumiti dei rischi. Se vinci, sarai più felice. Se perdi, sarai più saggio».
Vale per tutti. Dai pirla a Pirlo.
Tutto questo mi porta ad una considerazione banale: ora Pirlo un modulo ce l’ha, scolastico o perfettibile che dir si voglia, insista su questo cambiando gli interpreti non i moduli.
Per esempio a sx Texas ed a dx Chiesa…
Buongiorno,
a proposito del Berna: sarà la vittoria e che ho ancora la faccia di Varriale stampata davanti agli occhi, ma ieri sera ha fatto una delle migliori prestazioni da un anno a questa parte.
Che spero serva a farlo andare via in questa sessione di mercato. Anche Rabiot, messo a sinistra, è sembrato una parvenza di giocatore. Segno che, quando non hai i giocatori per fare il calcio fluido (ipse dixit), se metti quelli che hai nella posizione per farli rendere al meglio qualche risultato lo puoi raggiungere.
Spero che la vittoria dia tranquillità e serenità e che il nostro mister capisca che:
Arthur deve giocare, non è un fuoriclasse, ma se supportato la sua figura la fa.
Chiesa a destra MAI MAI MAI. Non rende lui, non rende CR7 e soprattutto non copre.
Kulusevski vice Dybala va provato, far rifiatare Morata non è sbagliato anzi.
Cuadrado va preservato come le cose sante, ed anche lui ogni tanto va fermato per non farlo arrivare con la lingua penzoloni a marzo per la CL.
ovviamente la partita più importante è…quella di domenica, troppo facile sfoderare la prestazione in una finaletta dopo la figura di palta di San siro…
Detto che il Napoli mi ha deluso moltissimo, anche se spero che sia stato per via della nostra prestazione, volevo spendere una parola per l’ex giocatore Chiellini, sempre bistrattato ma che dimostra anche più di CR7 cosa significa essere un professionista ed un leader. Dio lo conservi sano fino a luglio.
E mi piacerebbe vederlo con a destra Deligt
-
LA LEZIONE DELL’ “inter” ALLA JUVENTUS, SECONDO ROBERTO BECCANTINI.
(se ti/vi puo’ essere d’aiuto, chiamatela lezione,!)
-
MariaGrazia Basolu
.
Francesco Calabrone
1metSt8upa omgmnuefgnfonadios asfemltleo soire dno16r:4arue1d ·
Contenuto condiviso con: Tutti
Si dice che le professioni: giornalista e arbitro, vengono abbacciate da giovani con il complesso di inferiorita’, per potersi vendicare, da chi ritiene gli e’ superiore. (l’interista ne e’ un esempio).
.
Infatti, fu il “Presidente di RCS-SPORT Flavio Biondi a dichiarare urbi et orbi: “Noi del Corrie della Sera & Gazzetta dello Sport-Nasciamo interisti”!
.
INFERIORI!
Dal campionato 2010-2011 dopo lo sperpero di un paio di miliardi di Euro per arrivare a vincere qualcosa dove hanno comprato e corrotto tutto il corruttibile in Italia e in Europa, cosa che gli ha creato un “megadebito” che, per pagarne solo una parte, ci sono voluti i 500 delle Azioni SARAS Gonfiate, rubati agrandi e piccoli investitori.
.
Poi con i problemi di “Banca Unicredit” e la cacciata del presidente Alessandro Profumo, raddoppiato dallo sconsolato abbandono di Walter Gagg, l’Europa l’ha vista poche volte, e’ quelle poche, ha dovuto tenere la coda alle Renne di Helsingborg, e’ mangiare la merda dagli birraiuoli del Beer-Sheva!
.
Dopo la Gloria effimera del furto del “triplete”, contro la Juventus, l’inter in 21 partite di campionato, ha vinto solo 3 – TRE volte: l’ 1-3) del 3-11-2012 deciso dal bastardo figlio del vento (tagliavento!), e passato sotto traccia grazie agli infami bracci armati dell’Associazione a Delinquere Mediatica: “O rdine – D ei – G iornalisti” che lo hanno accusato di aver tentato di far vincere la Juventus perche’ gli aveva convalidato il gol in fuorigiuoco, anche se era chiaro che la colpa era del guardalinee, perche’ preso in contropiede dalla velocita’ dell’azione, non lo segnalo; poi il 18-9-2016 -(2-1) dello stessso bastardo che tagliavento (basta ricordare la partita del gol di Muntari!) E’ il 17.01.2021 (2-0) che prima dell’inizio affumico’ lo stadio con fuochi artificiali, che li avesse fatti la Juventus, lascio immaginare le richieste di “Beccantini-e-i-suoi-fratelli, di interrogazioni in parlamento, e’ l’obligo del Procuratore (ndranghetista!) Chine’ di deferimento!
.
In Italia, nei 9 anni di “Dominio della Juventus”, coppe e coppette le hanno vinte anche: Lazio, Milan e Napoli, mentre l’ “inter” ha fatto solo scorpacciate di merda!
.
Quindi, in in 10 anni 21 partite: 3 contro 12. Ha fatto meglio Genoa.
E’ sulla Juventus, gli interisti festeggiano la vittoria in casa come fosse stato un evento, mentre Crotone, Benevento, Lazio e Roma in casa e Verona allo Stadiom non hanno festeggiato perche’ , la vittoria l’hanno solo sfiorata.
.
Che i Beccantini & beccantini camuffati si vantino di Lezione di calcio alla Juventus, sa tanto della mangiata di fichi secchi dei morti di fame, dopo lunghi digiuni! O come la vittoria di un Traditore che ha saltato il fosso per andare a combattere con il nemico.
-
King Arturo Cuore bianconero.
Vidal ha abbracciato 2 volte Pirlo, ma senza baciarlo al… Petto. Qualcuno lo ha notato?
King Arturo, ti ignoriamo per tutto il tempo che resti nell’ “internazionale fc” Milano-Cancro del calcio italiano, e’ fin quando (speriamo mai!) non sarai “contaggiatto” dal “VIRUS del MALE” (virus del male gli interisti salvo le dovute eccezzioni!) sei sempre uno di noi.
.
https://www.facebook.com/HERMIONE55/posts/10222872507274010?notif_id=1611042389910166¬if_t=story_reshare&ref=notif
-
Grazie, gentili Pazienti. Vado. Proseguite vuoi. Buona notte a todos.
presenza
L’unica plausibile ragione per la quale il Berna, al netto delle deficienze ben descritte da Alex, questa sera è entrato più sveglio e meno svogliato è la resenza del CT Mancini in tribuna.
Gentile Alex, rispetto la sua opinione. Ci mancherebbe. Se l’attuale Insigne facesse parte della batteria di attaccanti della Juventus non avei nulla da ridire. Così come il miglior Giovinco ha fatto la sua figura ovunque. Comunque, probabilmente avrà ragione lei: a me – per altri motivi tecnici, naturalmente – piace anche Mandzukic, si figuri. Grazie per lo spunto. Buona notte.
buonanotte.
sig beck
La mia curiosità esula a dal rigore sbagliato.
Per me insigne e giovinco se non è zuppa è pan bagnato e li vorrei sempre contro e mai con.
Buona Juve,speriamo che prosegua così.