La Juventus doveva ricominciare; il Napoli, continuare. Ha vinto, con merito, la Juventus perché, a volte, per andare avanti bisogna tornare indietro: al tutti per tutti, all’occhio di tigre, a quelle armi, mentali e fisiche, che, domenica sera con l’Inter, un po’ aveva nascosto e un po’ le avevano sottratto. E’ la nona Supercoppa, il primo trofeo di Andrea Pirlo.
Gli episodi, certo. Il miracolo di Szczesny su Lozano nel primo tempo, il rigore sbagliato da Insigne, l’altro miracolo del polacco agli sgoccioli. Per carità . Eppure Juventus due Napoli zero. Cristiano in mischia, quando la partita sembrava Laocoonte ingessato dai serpenti; Morata in contropiede, quando puoi prendere alla gola chi ha l’acqua alla gola.
Che finale è stata? Lenta, grigia, accesa dai falò degli attimi, con il torello di Madama a segnare la rotta, con il Napoli timido, forse troppo, aggrappato all’attesa. Sono mancati i tenori: Insigne (ben oltre il penalty), Zielinski, Lozano, Chiesa, Kulusevski, a tratti persino il marziano. Non mi aspettavo il ritorno di Cuadrado. E’ stato cruciale. Lì, sulla fascia destra, in combutta con McKennie, a frenare Insigne o chi per lui. Solo Szczesny gli ha tolto l’onore del podio più alto.
Ci sono stati pochi tiri, a conferma del predominio dei pacchetti difensivi (Bonucci-Chiellini da una parte, Manolas-Koulibaly dall’altra). A centrocampo, Pirlo ha proposto un trio – McKennie, Arthur, Bentancur – che ha sequestrato il cuore del ring. Arthur, già : il brasiliano imbuca di qua e imbuca di là , avrebbe bisogno di «cartoline» che gli dettano il lancio, merce rara. Bernardeschi al posto di Chiesa sembrava il classico cerotto ad alto rischio. Invece no: e non solo per il gol sfiorato in avvio di ripresa.
Ha chiuso, Gattuso, con Mertens, Lozano, Insigne e Llorente. Alla Mourino. Un giro di roulette. La pallina è schizzata fra Szczesny e Morata, dal possibile uno pari al fatale e tombale raddoppio. Come se il destino avesse preso a pugni un tavolino.
Pensierini della notte: non basta «questa» Juventus per andare all’attacco di Milano, ma è già una Juventus meno imbelle, più sul pezzo. Durerà ? Per esempio: già da domenica con il Bologna quale vedremo, la Thatcher di Reggio o la Lady Vaga delle serate sbadiglianti? Il Napoli, al quale andava il mio pronostico, mi ha deluso. Come se Gattuso avesse avuto paura di Pirlo: avrei giurato sul contrario. Fermo restando il vecchio detto: «Assumiti dei rischi. Se vinci, sarai più felice. Se perdi, sarai più saggio».
Vale per tutti. Dai pirla a Pirlo.
ad oggi forse verratt isarebbe un ottimo cambio…..vabbe dai.
anche per me e’rigore netto tra l’altro dybala ne ha raccattati parecchio dello stesso tipo E INTERVENGO SPIEGA BENE IL PERCHE’.
anchio dico che prendere un terzino non serve a nulla,li abbiamo gia basta farli giocare.
ci servono due cose:un ccampista centrale con i coglioni quadrati alla locatelli e un allenatore.
LA NS ROSA E’ LA MIGLIORE DELLA SIERIE A,
i due fattori piu importanti di ieri sera sono la vittoria per il morale e le lacrime di quello schifoso di insigne sperando che lo abbiano imitato il piu grande nr di concittadini possibile.
ragazzi….sul pallone non esiste l’esclusiva , e’ giocabile sempre , percio’ Mertens bene fa ad andare a contrasto , io non ricordo il braccio del napoletano sul nostro , ma Texas non puo’ rinviare tipo Rugby , si deve accorgere che arriva l’avversario , e deve proteggere il pallone e lo spazio , non lo fa e calcia , non prende la palla ma la gamba . RIGORE .
Ma come si fa a dire che è rigore?
Prima che Tex calci, Mertens da dietro va con il gomito sulla sua schiena e poi si butta.
Se fossi stato l’arbitro, quelli del VAR avrebbero faticato a non farmelo ammonire per comportamento antisportivo…
sulla SuperLega se mettessero er core in pace , si fara’….non ci sono dubbi , ed i campionati nazionali dovranno essere ridimensionati come numero di partecipanti .
Uh cosa leggo… la FIFA e le confederazioni che prendono posizione sulla presunta discussione che AA e Florentino Perez avrebbero avuto sulla presunta Superlega… ma allora se la stanno davvero facendo sotto!
esatto Mike70 , poi Mertens furbo ? Texas pollo ? in ogni caso e’ rigore
Capisco i vostri ragionamenti che sono tutt’altro che campati in aria, ma è rigore.
Ovvio che è successo inavvertitamente, ma Mertens “ruba” la posizione a Tex che lo scalcia.
Non abbiamo avuto anche noi rigori simili? Ricordo (se non sbaglio) Dybala a Benevento?
Scritto da Nick Falco il 21 gennaio 2021 alle ore 11:26
concordo in pieno, è fallo di Mertens, anche se qui diversi sostengono che è rigore, un rigore così è assurdo, se basta mettere un piede da dietro a chi sta calciando e non ha gli occhi sulla schiena si possono avere rigori a mazzi in ogni partita
l’errore di Insigne è una specie di giustizia divina
se l’avessero dato a noi DeLaurentis tornava a ritirare la squadra e andarsene in moto urlando “pezzi di merda”, ci potete giurare
France’ un saluto , ma Verratti nel ns centrocampo gioca con un piede solo ed un braccio legato
Un passo avanti in Clinica l’abbiamo fatto….questo e’ sicuro…ad ogni crisi da centrocampo saltava sempre il nome di Verratti( quando non c’era bisogno)……ad oggi forse sarebbe un ottimo cambio…..pero’ nessuno ne parla…..@Ezio, Ciao, lascia perdere forse abbiamo fatto un favore all’ASL 1 Napoli vincendo sta Coppa…..al contrario i miei concittadini stavano ancora in strada con “caccavelle e bott a mura “…..celebrando…..altro che terza ondata…..Per quanto riguarda il Mercato….qui negli States alcuni prospetti ci sono ed aumentano a vista d’occhio…..non mi sorprenderei 2030 un Mondiale vinto da USA…..LET’S GO JUVEEEEEEEEEE!!!!!
P.S mi manca molto Lex Luthor ed I suoi commenti sulla NFL a cui copiamo tutto (VAR)….ma cazzo se introduci la VAR non puoi non introdurre tempo effettivo…..palla ferma per throw in, corner ,freekick e cosi via……….se no mi stai RUBANDO I soldi….lo Spettacolo dura si e no 20 minuti per tempo…..Un Saluto dal New Jersey!
Francesco