Nella mia griglia l’Atalanta era terza. Dietro Juventus e Inter, davanti a Milan, Napoli, Roma e Lazio. Il 3-0 alla capolista è un avviso di «garanzia» per gli avversari. Già sento il loggione: col Genoa e a Udine, però, aveva pareggiato. Certo. Di marziano ne esiste uno, va per i 36, e non sempre basta.
Il Milan di Pioli è campione d’inverno «nonostante»: lo deve alla sciatta Inter di Udine (0-0), con un Conte che non ricordo così furibondo dalla notte di Juventus-Genoa. Tornando alla Dea, è la squadra più europea che abbiamo: come gioco, come fisico, come mentalità . Gasp, poi, è uno dei rari tecnici che «fanno» punti; anche senza il Papu, ça va sans dire. C’è stata poca partita, a San Siro. Ibra o non Ibra (e, agli sgoccioli, Marione o non Marione). Il Milan era un po’ incerottato, ok, ma questi sono prezzi che pagano tutti, e allora tanto vale farsene una ragione.
Romero di testa, Ilicic su rigore, Zapata di sinistro. Josip Ilicic ha 32 anni, è uno sloveno di scuola brasiliana, lunatico e genialoide, dal bandolero stanco del passato all’artista che ormai esula dal quarto d’ora di popolarità che coniò Andy Warhol: molto, molto di più. Sconvolto e travolto dalla onda lunga del virus, era finito nel silenzio che spesso spacciamo per paura, per mistero; e talvolta, i più scabrosi, per crisi. Figuriamoci. Ilicic ha un sinistro da torero e una sterzata da slalomista. Dinoccolato, ombroso: ma quando decide, decisivo.
Pressing di gruppo e non randagio, testa alta (ad altezza Duomo, per intenderci), con il 5-0 del Liverpool a far da confine: al diavolo (appunto) le leggerezze di gestione, le turbolenze di volo. E il primo cambio si chiama Muriel, uno da 11 gol. L’Atalanta è moderna perché se ne frega delle etichette, difende a uomo, ma a uomo ringhiando in avanti, non molla mai, ti fissa negli occhi e se di fronte trova muscoli teneri come Meité, li sbrana.
ok, mc kennie
ma i mln buttati nel cesso
per rabiot
ramsey
federica la zoccola?
Quelli non contano?
Poi su Cuadrado….l’unico che che ha fantasia!Fabrizio non lo può vedere,io lo amo!
McKennei grande acquisto….
Manca la personalità , il peso dei giicatori da Juve, la partita non è mai chiusa.
Come dice Costacurta siamo diventati una squadra come le altre
Per me bene oggi, si è creato tanto e si è concesso il giusto
Ahahah che sagoma Weston all’intervista su Dazn.
Guardava l’intervistatore come Arnold col fratello Willis.
A me la squadra è piaciuta in tutti gli elementi,ma Morata deve giocare sempre!
Bho! È vero tante occasioni sprecate ma tante concesse e quindi risultato ancora una volta frutto di episodi e casualità . Con chiellini in campo ho l’impressione che a centrocampo e davanti diano una mano in più alla difesa. Kuluseski al posto di morata me lo spiego con l’intenzione di avere nove giocatori che fanno la fase difensiva contro i soli otto, con morata, o sette con ramsey. Ciononostante nel secondo tempo era il Bologna che sembrava la Juve.
Però Pecos Bill lo sa tirare bene il lazzo.
Vero Fabrizio, peccato perché il texano ha avuto altre sue grandi occasioni sotto porta, una nel primo tempo di testa e un’altra nel tiro al volo parato da Skorupski, il migliore del Bologna oggi.