Che sia un campionato senza tiranni, l’ha confermato la trama di Juventus-Bologna. Un’ordalia divertente, dal ritmo croccante, solcata da frequenti ribaltoni. Protagonisti, i portieri: Skorupski, soprattutto (su Bernardeschi, su McKennie e, nel finale, addirittura su Cristiano), ma anche Szczesny, artefice di un vero prodigio sul tentativo di harakiri aereo da parte di Cuadrado, bravo nell’arrivare al tiro, scellerato nella mira).
Nel primo tempo, Signora a cassetta: pressing e buone azioni, premiate dalla carambola Arthur-Schouten. Alla ripresa, per una ventina di minuti, solo Bologna. Per lo spirito trasmesso da Mihajlovic e per gli errori tecnici di Danilo, Bentancur, dello stesso Arthur. Non credo che, negli spogliatoi, Pirlo avesse detto «ragazzi, è fatta». Non credo proprio. Penso, se mai, alle ruggini e ai ruttini post Supercoppa.
Fatto sta che, a un certo punto, Sua Geometria ha richiamato Bernardeschi (insomma) e inserito Morata. Un pugno di minuti ed ecco, da un angolo, la testa di McKennie, uno spillo che, in area, buca molti palloncini. Il Bologna ha accusato il colpo e, in contropiede, Madama avrebbe potuto vendemmiare. Persino con Rabiot.
Proviamo a tirare le somme. Le partite vanno chiuse. In caso contrario, la lotteria degli episodi diventa confine ambiguo, pericoloso. Il Bologna ha perso per aver cercato di segnare, sempre, incurante della schiena che offriva ai pugnali degli avversari. La Juventus, specialmente quando Cristiano ciondola (ma che palla, a McKennie), continua ad alternare periodi di dominio (territoriale, almeno) a momenti di insidiose amnesie. Il centrocampo schierato rimane la versione più funzionale: McKennie, Arthur, Bentancur. Uno che smista (il brasiliano), uno che recupera e si butta (il texano), uno che zompa (l’uruguagio). Il resto, tutto quello che volete: tranne che noia.
Tafazzoff,dici che non era rigore su Maertens e poi vuoi un rigore che è ancora più inesistente!Coerenza chi era costei?
Beck, Pirlo non avrà detto “ragazzi, è fatta” ma cresce il sospetto che non dica proprio niente, o almeno niente di utile, o comunque che quello che sceglie di dire lo dica troppo sottovoce. L’impressione è che non abbia il carattere per fare questo mestiere a questo livello.
Comunque i rischi in difesa partono sempre da cappellate a centrocampo!
Che mi fa chiederle
Sig beck buongiorno
Premesso che la tipologia di giocatori come arthur non la vorrei mai in squadra,devo dire che il brasiliano deve essere titolare visti i suoi concorrenti.
Oggi dopo un primo tempo discreto ha giocato un secondo per gli avversari ed è questo che mi chiederle qual’e’la sua valutazione sulla caratura del giocatore,al netto che gioca nel brazil e che il barca se n’è sbarazzato in fretta e furia.
Grazie.
Buongiorno gentile Beccantini.
Una sua analisi tecnica sul rigore netto non concesso per fallo su Cuadrado.
Visto che si parla di episodi… Grazie.
Sui contropiedi….
Secondo
Bella vittoria, ma ancora patemi d’animo di contropiedi avversari.
Primo!