Che sia un campionato senza tiranni, l’ha confermato la trama di Juventus-Bologna. Un’ordalia divertente, dal ritmo croccante, solcata da frequenti ribaltoni. Protagonisti, i portieri: Skorupski, soprattutto (su Bernardeschi, su McKennie e, nel finale, addirittura su Cristiano), ma anche Szczesny, artefice di un vero prodigio sul tentativo di harakiri aereo da parte di Cuadrado, bravo nell’arrivare al tiro, scellerato nella mira).
Nel primo tempo, Signora a cassetta: pressing e buone azioni, premiate dalla carambola Arthur-Schouten. Alla ripresa, per una ventina di minuti, solo Bologna. Per lo spirito trasmesso da Mihajlovic e per gli errori tecnici di Danilo, Bentancur, dello stesso Arthur. Non credo che, negli spogliatoi, Pirlo avesse detto «ragazzi, è fatta». Non credo proprio. Penso, se mai, alle ruggini e ai ruttini post Supercoppa.
Fatto sta che, a un certo punto, Sua Geometria ha richiamato Bernardeschi (insomma) e inserito Morata. Un pugno di minuti ed ecco, da un angolo, la testa di McKennie, uno spillo che, in area, buca molti palloncini. Il Bologna ha accusato il colpo e, in contropiede, Madama avrebbe potuto vendemmiare. Persino con Rabiot.
Proviamo a tirare le somme. Le partite vanno chiuse. In caso contrario, la lotteria degli episodi diventa confine ambiguo, pericoloso. Il Bologna ha perso per aver cercato di segnare, sempre, incurante della schiena che offriva ai pugnali degli avversari. La Juventus, specialmente quando Cristiano ciondola (ma che palla, a McKennie), continua ad alternare periodi di dominio (territoriale, almeno) a momenti di insidiose amnesie. Il centrocampo schierato rimane la versione più funzionale: McKennie, Arthur, Bentancur. Uno che smista (il brasiliano), uno che recupera e si butta (il texano), uno che zompa (l’uruguagio). Il resto, tutto quello che volete: tranne che noia.
Scamacca non vedo a cosa ci serva, oltretutto non é una prima punta del tipo Morata, quindi se devono prendere una punta non credo proiprio sia il profilo che fa al caso nostro.
E poi, lo sanno anche le pietre, se si hanno i mezzi per intervenire é il C-E-N-T-R-O-C-A-M-P-O che bisogna rinforzare.
Va ricordato che Bernardeschi ha un ego spropositato che poi pero’ non si riflette in campo con prestazioni e garra. Dell’impegno me ne strasbatto se poi il rendimento non raggiunge un minimo di decenza, anzi é quasi un’aggravante (fai schifoi NONOSTANTE l’impegno o l’avversario modesto). Ricordiamoci che quando arrivo’ chiese subito la maglia numero 10, che poi per fortuna non gli fu data. Ma basta a far capire che questo pensava e probabilmente pensa ancora di essere un padreterno.
Si attacca al contratto perché ritiene, a dispetto di tutte le evidenze, di essere da Juve, oppure per lo stipendio che nessun altro potrebbe offrirgli? O semplicemente perché accetterebbe solo altri club di prima fascia? Onestamente fa lo stesso. Non vuole schiodarsi, preferisce fare il panchinaro fisso che rimettersi in gioco: zero amor proprio. Ed evidentemente pensa di potrer lucrare un altro buon contratto andandosene a parametro zero grazie ai buoni uffici di Raiola. Onestamente si meriterebbe invece di finire la carriera in squadre tipo Bologna o Empoli, mentre se avesse saggiamente scelto un’altra destinazione tipo un anno fa, magari avrebbe ancora potuto migliorare la sua carriera e terminarla poi in una squadra di buon livello. Anche Rugani ha avuto un comportaento simile, ma Daniele almeno ha tappato i buchi in maniera discreta, insomma meglio del Berna, e si é poi convinto ad andare altrove anche se immagino tornerà .
Tengo in serbo due ottime bottigle per quando Berna e il Cammello leveranno finalmente le tende.
Neanche io cederei Fagioli per Scamacca, anche perché un giocatore come Fagioli a centrocampo ci manca e sebbene non sia Aouar, potrebbe sempre tornarci utile, Scamacca invece potrebbe anche essere un buon attaccante, ma non mi sembra che in questo momento abbiamo problemi in attacco, Kulu sta facendo discretamente bene come seconda punta.
Bernardeschi e Khedira sono totalmente inutili, anzi il primo anche dannoso. Per me Bernardeschi, se continua a rifiutare la cessione (ma poi chi ce lo compra?) o anche il prestito, che tanto di questi tempi di piu’ non si puo’ sperare, si puo’ accomodare in tribuna col Cammello e si puo’ allenare nel prato di casa sua. Vediamo se gli va di saltare l’europeo non mettendo piu’ piede in campo. Perché é evidente che nemmeno con la Spal é in grado di incidere, e non ci possiamo permettere di giocare in 10 con squadre appena piu’ forti.
Per il resto come facevo notare siamo completamente schiavi della situazione perché questi stipendi gravano a bilancio come macigni. Alemno ci libereremo di quello di Khedira a fine stagione, ma gli altri inutili o quasi (Ramsey, Rabiot) rimarranno, e con buona probabilità torneranno anche Costa e Rugani (16 lordi a stagione tra tutti e due).
In pratica paghiamo un inetto calcistico come Bernardeschi (si sarà perso, quel che è peggio è che lui stesso si crede da grande club) per una partita più che decente contro Atletico Madrid. Una sciagura.
Non può giocare nemmeno in coppa Italia contro una Spal, anzi fa danni, non vuole andarsene via (rappresentato da Raiola), se si infortuna gravemente sarebbe anche peggio perchè non avremmo speranze di cederlo monetizzando prima della fine del contratto. Un bel bubbone come Khedira ultimo, e altri esempi prima di lui.
Ladro parassita.
Eppoi perché dovremmo far giocare un cesso come kedhira quando NESSUNA squadra di calcio al mondo è disposta a farlo?he schiatti in tribuna sta merda di uomo.
Vendiamolo allo stesso raiola…tanto questo i soldi ce li ha!! leo
Semplice perché alaba non ha avuto comportamenti inaccettabili verso l’allenatore come qualcuno di quelli che citi e perché non ha rifiutato tutte le destinazioni come quel pagliaccio di kedhira.
Sinceramente non vi capisco.
Prima dite di mettere gente in tribuna per un anno dicendo che la società non deve farsi ricattare poi quando la società giustamente lo fa,allora non va bene,bisogna farli giocare visto che li paghi.
Prendete bernardeschi ad esempio.
Il ladrone lo prende a 40pippi e gli da 4netti di ingaggio per 5 anni,strada facendo bernadeschi che è un cesso di giocatore con due palle grosse come due olive,capisce che vogliono mandarlo a giocare in un Bologna qualsiasi obbligandolo a spalmarsi l’ingaggio e lui che fa?prende raiola come procuratore sapendo che a sto punto è lui ad avere il coltello dalla parte del manico e non più la Juventus.
Luci ed ombre ieri sera per i giovani. Frabotta e Fagioli sugli altri..Non è piaciuto Dragusin nella marcatura uomo contro uomo. Lo avevamo visto in precedenza in fraseggio con i compagni senza mai affrontare l’avversario. Troppo semplice, ieri sera invece ha dovuto esibirsi nella fase più importante per un difensore: il contrasto! e lì non mi è sembrato convinto ne è risultato vincitore nel duello. Da rivedere, ma per lui è meglio andare a fare minutaggio in altra squadra! Perderlo definitivamente no, ma deve dimostrare tanto per un eventuale suo ritorno! Frabotta sta alternando “prestazioni” però è dotato di corsa e sa crossare. Da mantenere perchè ci sarà bisogno di lui atteso che la campagna invernale di mercato non ci porterà nessuno (così pare). Non mi è piaciuto Di Pardo, mentre ha fatto vedere cose buone Fagioli. Perchè darlo in prestito? Di Da Grada non scrivo, troppo poco per capire se è buono per stare con i “grandi”! E’ giovanissimo ed è un tipo “sfacciato” che gioca per fare gol..Non arriva la quarta punta? Beh! magari questo Da Graca può essere utile, perchè no? Un velo pietoso su Berna e mi dispiace anche per Ramsey..Ci ho creduto su questo giocatore, ma si vede che il campionato italiano per lui è molto diverso dalla Premier…non basta la fama..si deve solo dimostrare. Non lo boccio, ma da lui ci si aspetta qualcosa di più…Adesso tocca andare a Genova e sarà importante vedere che succederà ! leo