Che sia un campionato senza tiranni, l’ha confermato la trama di Juventus-Bologna. Un’ordalia divertente, dal ritmo croccante, solcata da frequenti ribaltoni. Protagonisti, i portieri: Skorupski, soprattutto (su Bernardeschi, su McKennie e, nel finale, addirittura su Cristiano), ma anche Szczesny, artefice di un vero prodigio sul tentativo di harakiri aereo da parte di Cuadrado, bravo nell’arrivare al tiro, scellerato nella mira).
Nel primo tempo, Signora a cassetta: pressing e buone azioni, premiate dalla carambola Arthur-Schouten. Alla ripresa, per una ventina di minuti, solo Bologna. Per lo spirito trasmesso da Mihajlovic e per gli errori tecnici di Danilo, Bentancur, dello stesso Arthur. Non credo che, negli spogliatoi, Pirlo avesse detto «ragazzi, è fatta». Non credo proprio. Penso, se mai, alle ruggini e ai ruttini post Supercoppa.
Fatto sta che, a un certo punto, Sua Geometria ha richiamato Bernardeschi (insomma) e inserito Morata. Un pugno di minuti ed ecco, da un angolo, la testa di McKennie, uno spillo che, in area, buca molti palloncini. Il Bologna ha accusato il colpo e, in contropiede, Madama avrebbe potuto vendemmiare. Persino con Rabiot.
Proviamo a tirare le somme. Le partite vanno chiuse. In caso contrario, la lotteria degli episodi diventa confine ambiguo, pericoloso. Il Bologna ha perso per aver cercato di segnare, sempre, incurante della schiena che offriva ai pugnali degli avversari. La Juventus, specialmente quando Cristiano ciondola (ma che palla, a McKennie), continua ad alternare periodi di dominio (territoriale, almeno) a momenti di insidiose amnesie. Il centrocampo schierato rimane la versione più funzionale: McKennie, Arthur, Bentancur. Uno che smista (il brasiliano), uno che recupera e si butta (il texano), uno che zompa (l’uruguagio). Il resto, tutto quello che volete: tranne che noia.
Beh wolverine, etica e mobbing di fronte a ingaggi di 6 milioni netti impallidiscono… non si puo’ mettere ogni mestiere sullo stesso piano. Inoltre nel privato oltre a mobbare (vietato) puoi licenziare (permesso), mentre nel calcio non puoi stracciare il contratto unilateralmente.
inosmma oltre che poco etico (se il vostro datore di lavoro si comportasse nello stesso modo con voi gli fareste causa per mobbing) personalmente, salvo in alcune circostanze dove puoi avere il coltello dalla parte del manico, la considero una dichiarazione di debolezza.
Bisogna cercare di non mettersi in queste situazioni, evitando di strapagare giocatori (perche quando cala il rendimento non puoi piu piazzarli) e rinnovando per tempo quelli che consideri validi
@ Alex: io non ho mai detto di mandare Khedira & Co. in tribuna.
Personalmente prendo (anche se non li sopporto, soprattutto vivendo a Monaco) il Bayern e da che mi ricordi Hoeness minaccio solo un giocatore di mandarlo in Tribuna se non rinnovava ed e´stato Willy Sagnol nell anno precendete al mondiale (dove lui era un titolare) e lui (che sembra dovesse venire alla Juve) prolungo`.
Nel caso di un Higuain, Matuidi, Llorente, Mandzukic, Bernardeschi e Khedira per citarne alcuni ti sei messo in una posizione di debolezza da solo e hai poche armi a disposizione. Ok provare a mettere pressione mettendolo fuori rosa per meta stagione ma se questo non funziona (e con Khedira non funziona ad esempio) utilizzalo a meno che tu non lo consideri inutilizzabile (ma a centrocampo non siamo messi bene). Higuain si spiega solo con mancanza di liquidita perche a livello di bilancio e´stato un duro colpo e secondo me cercare poi di rimediare a stagione in corso con un Scamacca strapagato non mi sembra molto lungimirante. LLorente non vollero tenerlo quando era venuto gratis e aveva ancora 2 anni da dare tranquillamente, pagarono per mandarlo via e poi presero Higuain a 92 pippi per poi utilizzarlo 3 anni su 5 e pagarlo per liberarsene.
Non so voi ma per me e´incapacita totale coronata da un “celodurismo” quando non puoi permettertelo. Per tornare al Bayern, questi vendettero Kroos a 25 Mio quando era chiaro che non avrebbe rinnovato e con Lewandowski hanno rinnovato per tempo e gli hanno fatto “cippa” quando voleva andare al Real…. ergo bisogna essere realisti e combattare le guerre che si possono vincere non cercare di far valere principi quando sei stato tu il primo a trarne vantaggi (a parte Rabiot , Khedira, Ramsey, etc gli altri giocavano pure a scadenza (quando non infortunati).
Nel frattempo Maresca ricusato dall’Inda viene subito messo al VAR per la gara della Juve… quando si dice il destino…
Scritto da bit il 28 gennaio 2021 alle ore 12:43
————————————————————-
Io credo che Locatelli-Aouar potrebbe essere la combo per completare egregiamente il centrocampo con qualità e sostanza.
Per fare rosa abbiamo anche Nicolussi-Caviglia che, in primavera e U23, ho sempre reputato superiore a Fagioli, ma ha pensato bene di subìre una lesione al legamento crociato ad inizio stagione e quindi auguri di cuore a lui.
Beh quest’anno ci liberiamo di Khedira, e sono 12 lordi che potranno essere usati in modo migliore.
Poi toccherà aspettare ancora un anno per Costa e Berna (17 lordi), e due per Rugani, Rabiot e Ramsey (scadenza 2023, in tutto 35 lordi). Purtroppo il covid ha ridotto drasticamente le possibilità di cessione del cartellino e tutto quello che si puo’ sperare sono dei prestiti. Ma per trovare di meglio i soldi per il cartellino di solito occorre trovarli, e noi abbiamo già diversi “paghero’” onerosi (Morata, Chiesa). Ergo temo che ce li terremo e per finenziare il prossimo mercato occorrerà almeno una cessione di livello a meno che non saluti Ronaldo (non credo). L’indiziato numero uno pare Dybala, mi auuro si faccia di tutto per tenere De Ligt.
Sta faticando dybala a trovar spazio quindi non capisco come ne troverebbe Scamacca.ieri ho visto distrattamente il primo tempo e mi sembra che fagioli sia un giocatore come c’è ne sono a migliaia.
Frabotta ha fisico corsa e un sinistro niente male,secondo me se gli danno il tempo di imparare a stare in campo qualcosa ne cavano.
Scritto da Alex drastico il 28 gennaio 2021 alle ore 12:25
—————————————————————–
Concordo. Anche su Frabotta che è finito “triturato” nell’involuzione generale, ma che era partito bene e che, ora che la squadra è generalmente cresciuta, sta tornando a fare la sua bella figura.
Se fosse la riserva dell’ Alex Sandro della prima stagione credo che non ci lamenteremmo molto.
Io riponevo molte speranze in Spinazzola e Mattiello, che obbiettivamente per ragioni diverse non sono stati confermati.
Più in generale e premesso che sono da sempre sostenitore della filosofia “Zidanes y Pavones”, la discriminante per i nostri dirigenti e staff tecnico è comprendere quali “Pavones” potrebbero far parte dignitosamente almeno, della prima squadra. Perchè ricordo pure le aspettative su centrocampisti come Luca Clemenza, Caligara, Muratore (che per lo meno è stato venduto bene alla Dea) e, facendo autocritica, Cassata.
Boh Rabiot.
Si è esibito nelle solite scavallare irrefrenabili. Con le squadre così funziona, appena sale il livello molto meno
Anche in occasione del rigore, in almeno due circostanze di è allungato troppo la palla e gli è solo andata bene. Mi pare abbia evidenti limiti di tocco. Solo con spazi ampi può essere rilevante, e pure lì… Certo è giocatore sui generis. O, forse meglio, sui genitalis.
l’anno prossimo ci libereremo di khedira, sarebbe bello riuscire a sbolognare, insieme al berna, anche ramsey e rabiot. mi accontenterei dei due del sassuolo (locatelli e traorè). se poi si riuscisse a prendere aouar ancora meglio.
Fagioli mi è piaciuto, e l’ ho apprezzato moltissimo in occasione del goal di Frabotta. Era lui in in anticipo, ma ha visto arrivare Frabotta posizionato perfettamente per tirare a rete, ha “coperto” il pallone nell’attesa che il compagno di squadra arrivasse. Ha effettuato un assist senza nemmeno toccare la sfera. Complimenti.