Che sia un campionato senza tiranni, l’ha confermato la trama di Juventus-Bologna. Un’ordalia divertente, dal ritmo croccante, solcata da frequenti ribaltoni. Protagonisti, i portieri: Skorupski, soprattutto (su Bernardeschi, su McKennie e, nel finale, addirittura su Cristiano), ma anche Szczesny, artefice di un vero prodigio sul tentativo di harakiri aereo da parte di Cuadrado, bravo nell’arrivare al tiro, scellerato nella mira).
Nel primo tempo, Signora a cassetta: pressing e buone azioni, premiate dalla carambola Arthur-Schouten. Alla ripresa, per una ventina di minuti, solo Bologna. Per lo spirito trasmesso da Mihajlovic e per gli errori tecnici di Danilo, Bentancur, dello stesso Arthur. Non credo che, negli spogliatoi, Pirlo avesse detto «ragazzi, è fatta». Non credo proprio. Penso, se mai, alle ruggini e ai ruttini post Supercoppa.
Fatto sta che, a un certo punto, Sua Geometria ha richiamato Bernardeschi (insomma) e inserito Morata. Un pugno di minuti ed ecco, da un angolo, la testa di McKennie, uno spillo che, in area, buca molti palloncini. Il Bologna ha accusato il colpo e, in contropiede, Madama avrebbe potuto vendemmiare. Persino con Rabiot.
Proviamo a tirare le somme. Le partite vanno chiuse. In caso contrario, la lotteria degli episodi diventa confine ambiguo, pericoloso. Il Bologna ha perso per aver cercato di segnare, sempre, incurante della schiena che offriva ai pugnali degli avversari. La Juventus, specialmente quando Cristiano ciondola (ma che palla, a McKennie), continua ad alternare periodi di dominio (territoriale, almeno) a momenti di insidiose amnesie. Il centrocampo schierato rimane la versione più funzionale: McKennie, Arthur, Bentancur. Uno che smista (il brasiliano), uno che recupera e si butta (il texano), uno che zompa (l’uruguagio). Il resto, tutto quello che volete: tranne che noia.
È vero, si gioca tanto e questo vale per tutte, ma noi paghiamo una rosa striminzita con soli 17 giocatori di movimento. Un dzeko, un terzino farebbero molto comodo.
E adesso forza Superpippo.
Bene così, molti acciaccati costretti a giocare.
Ottimi Chiello, Arthur, poco meno Danilo e Cuadrado.
Buoni Chiesa, Benta e McKennie,
Morata troppo spesso in fuorigioco,
Bonucci spesso salvato da Chiello,
CR7 deve ancora tornare da Courmayeur ma avvia le due occasioni da gol.
Cambi poco incisivi, anche se Ramsey ha segnato (e mi fa molto piacere).
Contro l’Inda in coppa mi aspetto sicuramente dall’inizio De Ligt, Demiral e Kulu.
Se ci squalificano Gigione, metterei Pinsoglio…
Tra l’altro oggi Chiellini mi pare raggiunga Furino nelle presenze…
Ottima Juve con un grandissimo Chiellini,un ulteriore elogio per aver giocato bene su un campo di patate…pardon,Risaia!
È dura per tutti….
Si gioca TROPPO, si è finito ad agosto e ripreso pure…
Con Chiellinj sano è tutta un altra storia in difesa
Meno male… “vedevo” il pareggio.
Comunque quarto clean sheet di fila se non erro.
Chiellini perfetto, molto bene anche Arthur.
CR7 malissimo ma due giocate importanti sui gol. Morata peggio del portoghese.
Molto bene per la solidità difensiva oggi, anche se il secondo tempo non è stato granché… Bene così, ma la posizione in classifica ci impone concentrazione per ogni partita.