Cominciamo da «lui». Fresco di 36 candeline, indisponente quando si sdraia o motteggia, ma di un’altra categoria. Cristiano Ronaldo: un gol troppo facile per non essere anche bello (o meglio: troppo bello per non sembrare addirittura facile); una traversa; un destro murato da Pau Lopez; il «mestiere dell’ombra» che ha indotto Ibanez all’autogol del raddoppio; e un giallo, alla fine, perché, insomma, nemmeno Orsato è un santo.
Morale: la Roma, che aveva portato l’ordalia sulle spalle come una croce, ha perso 2-0. Vero, la Juventus aveva giocato martedì a San Siro, in coppa, ma era molto diversa e, dunque, non avrebbe dovuto essere così stanca e pigra come emerso dalla trama. Catenaccio y Cristiano. Eppure Pirlo ha studiato a Coverciano e tiene in tasca il santino del Pep (Guardiola). Capita. In questi casi, il risultato copre tutto. Provo a tradurre: McKennie bloccato vale la metà del McKennie scatenato; Chiellini è un guerriero che predilige il Bronx dell’area ai panorami delle cartoline, tutti stretti appassionatamente per paura dei tagli di Borja Mayoral. Fosse andata diversamente, il loggione si sarebbe ribellato alle tracce palesi di Allegrismo e rimpianto, forse, i sentieri sfiorati da Sarri. O senza forse?
E’ la classica partita che porta all’orgasmo sia i possessori di palla sia i cacciatori di episodi. Si è rivisto Dzeko: non è bastato. La Roma batte le piccole ma non le grandi. La Juventus dell’anno nuovo, esclusa la lezione interista del 17 gennaio, ha sempre vinto. E in difesa, con il ritorno di Chiello, sembra più solida. A patto che il prezzo non sia, o non diventi, l’Alamo di stasera. Fra i cambi, scelgo l’ingresso di Cuadrado: suo il tocco a Kulusevski (altro panchinaro) per l’azione del bis. Cuadrado, il regista occulto di una Signora che, se serve, su Spinazzola ne sacrifica due, Chiesa e Danilo. Tanto ci pensa «lui».
Una cosa volevo dire riguardo ancora alla partita, ma più che altro è una domanda: è un caso che Rabiot abbiagiocato maggiormente a sinistra (ed ha giocato meglio) oppure ho visto male?
Sulla questione insulti, poi, io posso benissimo capire che AA o che la panchina della Juve ce l’abbia con Conte per quanto successo nel 2014. Ma non lo insulti in diretta TV, tanto piu’ che dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che le telecamere e i microfoni, specialmente in era COVID, captano tutto.
Invece parlando di calcio due cose le voglio ancora dire.
Giocando con un baricentro al limite della propria aerea si consegnò corners e mischie che possono anche risultare con gol estemporanei degli avversari.se ieri sera lukaku avesse avuto più panza poi voglio vedere come la cambi l’inerzia di una partita giocata così.
Capitolo portieri.
Follia pura.
Questa generazione di portieri ha un vissuto di allenamenti con i piedi che va indietro di 3-4 anni e quindi non possono avere la stessa postura naturale degli altri 20in campo quando si tratta di far girare palla nello stretto.mi dice un amico che adesso nelle squadre giovanili i portieri si allenano esattamente come i compagni di movimento e in più svolgono il lavoro specifico con le mani.
Ergo fra dieci anni probabilmente vedremo portieri che saranno completamente a loro agio nel giocare con i compagni di reparto.
Last but not least:iniziare da così dietro rende praticamente impossibile risalire il campo.
Sicuramente se il giochino della ripartenza palla al piede a tutti i costi a partire dal portiere la proponiamo in Champions, ci impallinano. Quindi occhio.
Bilbao sono assolutamente d’accordo.difficile dire chi è peggio dei due.l’unica assoluzione che ho per AA è il 2006.li non c’entra,l’ha subita come noi.
Quindi la penso come causio e superciuk.posso comprendere ma non approvare.
Il bello è che magari c’è chi dice che la cosa non ha nessuna importanza eppoi critica gli ultras per i cori a mourinho.
E adesso sulla questione AA conte passo e chiudo.
Ho già sprecato abbastanza polpastrelli per una vicenda abbastanza idiota.
Capire è una cosa. Approvare è un’altra. In un momento d’ira si può ammazzare una persona. Lo si capisce, ma mai e poi lo si giustifica. E sarebbe anche gravissimo se gli insulti verso Tonio per tutta la partita fossero partiti dalla panchina o da membri dello staff juventus.
Causio e Bilbao
guardate , e’ vero che sono prof , e’ vero che guadagnano un botto di soldi , e’ vero che e’ proprio in certi momenti che serve calma e sangue freddo…..MA E’ VERO PURE CHE LA CARNE E’ CARNE , ED IL SANGUE E’ SANGUE , E QUANDO TE PARTE LA CAPOCCIA FINISCE TUTTO , percio’….cerchiamo di capire .
Causio magistrale alle 11.54
Io non reputo nemmeno che Gigi sia scarso coi piedi, ma certo se i compagni lo servono ad appena 10 metri da lui e con gli avversari a pressare nei paraggi…trattasi di mera demenzialità ed incapacità di discernere o giudicare.
Il problema è l’integralismo nel ricercare quella maledetta costruzione dal basso, solo perché è di moda…fa figo…e dovrebbe, secondo ‘sti geni, attenuare l’impatto negativo sull’immagine che produce impostare un calcio catenacciaro come il nostro.
Vuoi fare il difensivista, il timoroso, il supercauto?
Va bene, ma poi non spostare lin area tua le cazzate che temi di fare 40 metri più avanti con una linea difensiva alta.
Buongiorno a tutti,
lascio ad altri, più competenti, l’analisi della partita, l’unica cosa che voglio dire è che nelle tre partite contro di noi. l’inter, che io ritengo la probabile vincitrice dello scudetto (detto Depasquale, senza gufare..) non mi ha mai impressionato ed ha vinto più per demeriti nostri che per propri meriti.
Mi sembra una formazione che ha raggiunto il suo apice, ovvero più di questo non riesce a dare, senza i margini di miglioramento che abbiamo noi.
Detto questo, e sentite le ragioni di tutti, trovo estremamente sgradevole che il nostro presidente si rivolga in quel modo all’allenatore della squadra avversaria, peraltro battuta, in quel modo: non solo è una maleducazione tremenda, non solo se proprio devi prendila con i pari tuoi (ovvero i dirigenti) ma soprattutto perchè a questo punto (ma è tanto che purtroppo lo so) è inutile dire siamo la Juve lo stile ecc.ecc.
ci si comporta come dei Delaurentis qualsiasi, questa è la verità .
E mi dispiace che anche certi juventini qui dentro che stimo trovino delle giustificazioni: AA ha fatto una cazzata e bella grossa