Che rumba, signore e signori. Che Spezia. Clamoroso al Picco, Spezia batte Milan due a zero. Il Milan capolista, il Milan di Ibra. Come se il tempo, stanco dei soliti menu, si fosse alzato dal tavolo e avesse ordinato qualcosa che ricordasse l’epopea dei Vigili del fuoco spezzini, capaci, nel campionato bellico del 1944, di superare il Grande Torino e aggiudicarsi uno scudetto mai riconosciuto, mai dimenticato, sempre rivendicato.
Da Ottavio Barbieri e il suo mezzo sistema a Vincenzo Italiano e il suo pressing feroce, a tutto campo: prendete la miglior Atalanta del Gasp e il miglior Verona di Juric e avrete un’idea dell’idea. E così, dopo la Juventus a Napoli, è caduto anche il Milan, fin qui imbattuto in trasferta.
Clamoroso, sì, per il pugno del risultato e l’urlo dello scarto. Non certo per la trama, che Maggiore e Bastoni, i cannonieri, Gyasi e Agudelo hanno organizzato, tradotto e dominato come solo alla vigilia, sulla lavagna, riesci a immaginare. Non c’è stata partita, e se mi chiedete il nome di un giocatore dal voto indefinibile, vi rispondo Provedel: il portiere. Mai impegnato sul serio, mai disturbato dalle torri o dalla fanteria leggera di un Diavolo sbranato, letteralmente. Mai. Da nessuno.
Ecco qua un allenatore – uno dei pochi – che porta punti e di cui si nota la mano. Pur non avendo fenomeni, o forse proprio per questo: può ordinare, può farsi seguire attraverso il calvario che impone. Kevin Agudelo è un colombiano di 22 anni. Ruolo, attaccante. Sembrava il miglior Aguero. E vi raccomando l’azione del primo gol, rifinita da Maggiore. Uno spettacolo.
E il Milan? Bolso, distratto, sterile in Calhanoglu, nervoso in Ibra (nervoso perché isolato), sempre a rimorchio dei tarantolati avversari, con Donnarumma protagonista già in avvio. Brutte notizie, per Pioli, in vista dell’Europa League e del derby. Brutte, ma meritate.
Mamma mia quante sorprese in questo Australian open!!E’resuscitato persino il morto bulgaro
Un pareggio delle romane e mi lecco i baffi, ridimensionando la merda vista ieri e restando terzi…chè qui c’è da puntare a restare nelle prime 4, altrochè…guarda te cosa mi tocca scrivere, con la rosa più forte di tutti…una Ferrari California in mano a uno col foglio rosa… :-(
Boh, io trovo che la partita immediatamente precedente una partita di Coppa (UCL, super o TIM che sia), da inizio stagione la sbagliamo SEMPRE.
A prescindere dalle puntuali applicazioni del lodo Carraro e dalle più o meno gravi assenze.
Vediamo a Oporto che succede.
Una partita simile a Benevento Juve o Crotone Juve. Anzi, pure peggio. Il Napoli non molto superiore a Crotone e Benevento. anzi. La differenza è che gli avanti nostri hanno sbagliato di tutto.
Ma l’atteggiamento sciatto, pigro, molle e poco professionale, il medesimo. Altro che arbitro.
Si riguardassero va.
102 Commenti
Ehhh… Purtroppo un Pirlo nn incazzato con se stesso e con la squadra, e che invece la squadra difende è una brutta notizia. Non si tratta di fare quadrato, è pararsi il culo sostenendo l’idea che la Juve abbia giocato, sia stata sfortunata, danneggiata da una decisione dubbia (….) E che solo il destino cinico e baro ecc ecc.
La verità è:
1. Che lui o ha preparato male la partita.
2. O la squadra non lo segue.
3.il Napoli era derelitto.
4.la sua squadra non ha giocato a calcio per almeno 45 minuti, altro che li abbiamo controllato bene ha controllato bene il nulla.
Tutto il resto sono fregnacce, poco oneste.si svegli che l’autorevolezza ci vuole tanto a costruirla, poco a distruggerla.
Leocini d’accordo con il toccare ferro, io però la debacle di ieri non me l’aspettavo. Tutti a criticare Pirlo ma poi in campo ci vanno i giocatori e tu stesso fai notare ieri che Morata e Kulusevski hanno fatto c….. per non parlare di Bernardeschi (che sottolineo, io incoraggio indossando la nostra casacca fino a prova contraria.) A centrocampo? McKennie non stava bene come sottolineato da Pirlo, sono scesi in campo gli unici disponibili.
Poi Cuadrado si è fatto male e attenzione, questo è veramente un problema: “Resto convinto che il di più della Juventus si chiami Cuadrado” (cit. Andrea Bosco), mentre Chiellini ha causato il rigore e sbagliato appoggi elementari.
Perché mettere in croce solo Pirlo???
Non c’era certo bisogno delle scuse! Buona domenica anche a te
nfatti, Maestro 33, Pirlo prima della partita aveva detto più o meno: “mi spiace per Gattuso, ma noi siamo la juve”. Dava per scontatissima la vittoria contro il Napoli, Credimi nel leggere quella dichiarazione non sapevo cosa toccare prima: ferro, cornetti cabasisi..Avevo sentore che quella partita sarebbe andata male, ahimè! MI spiace per il mister nostro, ma deve fare tanta ma tanta gavetta prima ancora di parlare in un verso e poi doversi vergognare per quel che la sua squadra riesce a dare. Manchiamo di tecnica-tattica–Sì anche di tecnica se li davanti non si riesce a fare gol malgrado le occasioni che si sono presentate! Ronaldo non ne sbagliava una ed adesso ne sbaglia tante anche se atleticamente pare abbastanza in forma!,,Non voglio manco scrivere di punizioni che il divo a qualsiasi costo vuole tirare e che poi se non è la barriera sono le stelle che godono! Tattica, non so cosa vuole proporre il mister se l’inutile di tike taka di Guardiola o la difesa ad oltranza in attesa del contropiede giusto! Manchiamo di qualità al centrocampo, lo sapevamo e lo sappiamo, manchiamo anche della giusta grinta a parte forse il solo Chiesa ma con i limiti dello stesso giocatore. Morata non c’è più e se c’è si fa cogliere sempre in fuorigioco. Di Kulu non so cosa si può dire come così pure di Bernadeschi…Verrà difficile rivenderli,,ma non servono. Forse per Kulu sarebbe bene darlo ancora in prestito a giugno, magari imparerà di più del calcio italiano e capire meglio come si gioca anche se dotati di un solo piede efficiente! Bernadeschi, lo avevo già scritto, rivendiamolo a raiola e non ne parliamo più che è meglio! Per il resto nulla da dire se non che manca tanto Dybala..Il campionato non è ancora finito, aspettiamo stasera ed il rientro degli infortunati. Non abbasso la fiducia e la speranza ma sarà dura! leo
Infatti, Maestro 33, Pirlo prima della partita aveva detto più o meno: “mi spiace per Gattuso, ma noi siamo la juve”. Dava per scontatissima la vittoria contro il Napoli, Credimi nel leggere quella dichiarazione non sapevo cosa toccare prima: ferro, cornetti cabasisi..Avevo sentore che quella partita sarebbe andata male, ahimè! MI spiace per il mister nostro, ma deve fare tanta ma tanta gavetta prima ancora di parlare in un verso e poi doversi vergognare per quel che la sua squadra riesce a dare. Manchiamo di tecnica-tattica–Sì anche di tecnica se li davanti non si riesce a fare gol malgrado le occasioni che si sono presentate! Ronaldo non ne sbagliava una ed adesso ne sbaglia tante anche se atleticamente pare abbastanza in forma!,,Non voglio manco scrivere di punizioni che il divo a qualsiasi costo vuole tirare e che poi se non è la barriera sono le stelle che godono! Tattica, non so cosa vuole proporre il mister se l’inutile di tike taka di Guardiola o la difesa ad oltranza in attesa del contropiede giusto! Manchiamo di qualità al centrocampo, lo sapevamo e lo sappiamo, manchiamo anche della giusta grinta a parte forse il solo Chiesa ma con i limiti dello stesso giocatore. Morata non c’è più e se c’è si fa cogliere sempre in fuorigioco. Di Kulu non so cosa si può dire come così pure di Bernadeschi…Verrà difficile rivenderli,,ma non servono. Forse per Kulu sarebbe bene darlo ancora in prestito a giugno, magari imparerà di più del calcio italiano e capire meglio come si gioca anche se dotati di un solo piede efficiente! Bernadeschi, lo avevo già scritto, rivendiamolo a raiola e non ne parliamo più che è meglio! Per il resto nulla da dire se non che manca tanto Dybala..Il campionato non è ancora finito, aspettiamo stasera ed il rientro degli infortunati. Non abbasso la fiducia e la speranza ma sarà dura! leo
Ciao Causio, mea culpa nel non inserire anche te nella (ristretta) lista dei “pazienti” che criticano in maniera costruttiva Mr Pirlo, i nostri calciatori ed il modo di giocare.
Ti chiedo pertanto scusa, purtroppo l’incazzatura di ieri sera mi ha fatto uscire dai gangheri.
Buona domenica