Fuori dall’Europa dal 9 dicembre, e dalla Coppa Italia da martedì scorso, l’Inter di Conte si issa in cima al campionato. E’ la prima volta. Ha regolato la Lazio per 3-1 dopo che, per 2-0, lo Spezia aveva surclassato il Milan. E domenica c’è il derby. Tempi duri per gli sventolatori del possesso palla. Madama a Napoli, la Lazio al Meazza. Conte non è più l’esploratore spaziale del primo anno chez Agnelli, quando per entrambi sembrava sempre san Valentino. Ha lasciato che la fanteria leggera di Inzaghino venisse avanti, opponendo l’elmetto di Skriniar all’uncinetto di Lui Alberto e le altre sartine. Ha liberato i muscoli di Lukaku, due gol e un assist. L’uomo-squadra, oggi, più decisivo. Palla a lui, palla in banca. Non sempre. Spesso. Sedici reti, come Cristiano.
Veniva, la Lazio, da sei vittorie. L’Inter non ha sfondato, questa volta, dalla parte di Hakimi. Dall’altra parte: rigore su Lau-Toro, trasformato da Lukaku, al culmine di un’azione alla mano, e bisturi del belga armato da un passaggio carambolato di Brozovic. In entrambi i casi, difesa dormiente o comunque distratta.
La fine era nota. Delle Aquile lotitiane ricordo un destro di Immobile, murato da Handanovic e una fitta ragnatela di tocchi e ritocchi che non hanno mai sabotato il disegno tattico dei rivali. Anzi: appena potevano, Brozovic, Barella ed Eriksen sbirciavano la prateria e invitavano Lukaku e Lau-Toro all’uno contro uno.
Elementare, Watson. In Italia l’attesa paga più che all’estero, e proprio l’Inter ne sa qualcosa. Sono mancati, alla Lazio, i tenori, tutti: Immobile, Luis Alberto, Milinkovic-Savic. E Lazzari ha trovato in Perisic pane per le sue volate. Morale: l’Inter è stata verticale; la Lazio, orizzontale. Dalla ripresa, se si escludono l’effimero rattoppo di Escalante e la sgommata con cui Luka ha demolito Parolo e spalancato la porta a Martinez, è uscito solo fumo. L’arrosto era già stato servito.
mio parere , gli mancano le basi della teoria applicata alla realta’
1) non hai un regista , non hai centrocampisti dominanti , percio’ a due in mezzo non ci puoi giocare nemmeno Vs il Benevento
2) non hai un trequartista , l’unico che potrebbe farlo , forse Dybala , ma poi avresti il problema di non avere una punta di ricambio (lo stesso dello scorso anno)
3) stai messo bene sulle fasce , Cuadrado Chiesa Kulu , percio’ 433 con il terzino sx e la mezz’ala sx un po bloccata x coprire Cr7 , Morata o Dybala in mezzo , Chiesa o Cuadrado a dx
4) il punto 3 vs le squadre di livello , vs le altre anche Cuadrado terzino
5) ognuno nel suo ruolo
6) iniziare ad investire nel futuro , provare piano piano Fagioli , e la coppia Orange-Turca il piu’ possibile in campo
7) sfanculamento della vecchia guardia
Scritto da Massimo Franzo’ il 15 febbraio 2021 alle ore 11:07
Si Massimo e’ come quando pensi di avere un figone come ragazza mentre in realta’ e’ una mezza loffia
PERCHÉ RISPETTO ALLO SCORSO ABBIAMO NOVE PUNTI IN MENO E SIAMO QUARTI IN CLASSIFICA?
Grazie a chiunque mi aiuterà a capire.
.
Scritto da Alex drastico il 15 febbraio 2021 alle ore 08:33
.
Sto leggendo tutto in fretta (skippando solo bilbao77) dunque mi scuso in anticipo se ripeterò cose scritte da altri ma la tua domanda è troppo interessante…
Dunque:
1) premesso che sono d’accordo con tutti i tuoi punti posti a premessa
2) perché siamo ripartiti da zero con un nuovo allenatore ed un nuovo progetto tecnico (confronta tutte le nostre concorrenti: i vari gonde, Gasperini Inzaghi sono lì da anni)
3). perché il nostro Mister è alla sua prima esperienza, pur avendo ottime basi e straordinario passato da calciatore, anche della Juventus; perché è stato un azzardo proporlo subito come Mister della prima squadra, come ho commentato al momento (scommessa tipo “una poltrona per due” per chi conosce il film); perché a questo livello l’inesperienza la paghi (bravo Pirlo, i punti di distacco dovuti ai suoi errori dovrebbero forse essere di più…)
4) io avrei tenuto Sarri e fatto crescere Pirlo nella U23
5) io non avrei preso Sarri
6) io non avrei cacciato Allegri
7) io non avrei rinnovato Allegri per poi cacciarlo
IL PARERE— Su Porto-Juve ha parlato con l’agenzia portoghese Lusa l’ex difensore Jorge Andrade: “Sono due club che in questo momento non guidano i rispettivi campionati, e personalmente ritengo che il Porto abbia una mentalità molto italiana, con difesa solida e transizioni rapide. La Juventus può soffrire il gioco del Porto, anche perché non mi sembra forte come in altri anni. La strategia del Porto potrebbe essere quella di lasciare la palla all’avversario, sapendo che la squadra di Conceiçao è una macchina letale in contropiede con l’abilità di Jesus Corona e Luis Diaz e la forza fisica di Marega ora associata all’abilità di Taremi. Se il Porto fa il suo dovere in fase difensiva può senz’altro competere, e magari anche fare la sorpresa”.
Massimo & Superciuk,
quando si parla di classifica, si parla di rendimento e valori tecnici ESPRESSI in campo: anche per me il nostro centrocampo se non è il primo sarà il secondo, ma un conto è esprimere sul campo quello che vali tecnicamente (e su questo spesso ti aiuta l’allenatore) un conto è sapere di essere bravo, anche in valori assoluti, ma fornire sul campo (spesso nel nostro caso purtroppo ‘grazie’ all’allenatore) prestazioni assolutamente non all’altezza della tua cifra tecnica.
Quindi se siamo quarti è per una somma di rendimento e valori tecnici espressi. Da quarto posto.
x Nino…Hanno bisogno di soldi e per avere soldi devono accettare anche quello..poveracci! :-)))) leo
La rosa juve è quella che è e fino a tutto giugno sarà sempre questa! Vinceremo? non vinceremo? Difficile pronosticare atteso che tra i nuovi il più pivellino si sta dimostrando il nostro mister. Un giorno un passo avanti e poi di botto due indietro. Non so se il nostro centrocampo inteso come qualità è il migliore della serie “a” perchè lo stesso centro campo a specchio sembra “indeciso” nel fare come il tecnico che li guida! A Pirlo penso si debba rimproverare anche il suo non credo verso qualche giovane che merita di più di giocare in attesa dei “migliori” infortunati. Vero che ha fatto giocare qualche giovane, ma il non insistere, alla bisogna, su un giocatore come Fagioli si aggiunge al suo non saper decidere o meglio mancanza di coraggio..Lo avrei riproposto dopo quella esibizione in coppa italia contro la Spal anche in spezzoni di partita..Se Berna è quello che è Fagioli ritengo avrebbe fatto migliore figura! Kulu..non so come meglio si potrebbe collocare nella juve, Dite che è un problema dell’allenatore trovargli la posizione giusta e che il giocatore ha solo 20 anni..Dobbiamo aspettarlo? Ed allora aspettiamolo e che lo si faccia giocare sulla fascia anzichè al centro. A vederlo giocare fa confusione a noi che lo guardiamo penso anche ai suoi compagni di “avventura”! Morata, non è nostro (giusto quel che scrive Alex) è solo in prestito per un anno con possibilità di altro anno sempre allo stesso prezzo di 10 milioni di euro e se poi lo si volesse comprare altri 35 milioni di euro. Ne vale la pena? Vediamo, adesso incomincia il bello e vediamo il suo apporto..poi decideranno..Qualcuno comunque dovrebbe far capire che non è più il momento di far “turnover” perchè in questo caso viene meno il poco “amalgama” acquisito! Ci sono gli infortuni e ci sta costando caro quello subito da Dybala…Non so se contro il Porto ci sarà . Lo danno incerto anche per uno spezzone di partita. Non penso che sia lavativismo il suo o un problema di contratto, lo abbiamo visto in tribuna quando i suoi compagni giocano e gioire se vincono..Se lì davanti non c’è fantasia non si va da nessuna parte neanche con Ronaldo in campo..Sono indispensabili sia Dybala che Cuadrado..ce ne stiamo accorgendo tutti! leo
Superciuck
Intendevo dire che se la classifica rispecchia i nostri valori tecnici allora Pirlo è colpevole fino ad un certo punto. Ma le cose non stanno così. La nostra è la rosa migliore, e con la rosa migliore non puoi stare a otto punti dalla vetta.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/bargiggia-fossi-interista-mi-girererebbero-i-maroni-nel-vedere-i-nomi-scritti-in-cinese-547027
…pure a me girerebbero, ridicole queste maglie ricoperte di geroglifici
su Pirlo ognuno rimane della sua idea , dovremmo essere concordi su un fatto pero’ , se mercoledi non strappa almeno un pareggio , lo si rimandi a fare il commentatore TV , ed immediatamente Spalletti in panca , a meno che qualcuno non capisca l’errore e richiami Sarri , con tanto di delega in bianco x allenare la squadra .